Il Torneo Roma Caput Mundi al Salone d’Onore del CONI

Il Torneo Roma Caput Mundi al Salone d’Onore del CONI

Il torneo giovanile Roma Caput Mundi ha dato ufficialmente il suo benvenuto a tutte le delegazioni partecipanti alla sua decima edizione e, per il secondo anno consecutivo, alle squadre femminili impegnate nel “Il calcio è rosa – Donne e pace”. Tantissime le maglie e le bandiere che hanno colorato questa mattina il Salone d’Onore del CONI con i calciatori e le calciatrici provenienti da tutta Europa seduti fianco a fianco per il saluto tradizionale.  “Una sala così bella e gremita offre un colpo d’occhio emozionante – ha dichiarato Melchiorre Zarelli, presidente del CR Lazio organizzatore del torneo – Non si poteva festeggiare meglio il traguardo dei dieci anni, uno dei principali  obiettivi del torneo è proprio stimolare il confronto tra tante culture diverse”.
Dello stesso avviso il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Antonio Cosentino: “Bisogna ringraziare il CR Lazio ed il suo presidente che ogni anno con grande tenacia offrono a tantissimi giovani talenti un’importante vetrina per mettersi in mostra e la possibilità di vivere un’esperienza unica in una città come poche al mondo”.
Spazio anche alla competizione riservata alle calciatrici under 23 “Il Calcio è rosa – Donne e pace”, giunta alla sua seconda edizione. “Era importante dare continuità al buon inizio dello scorso anno – ha sottolineato Rosella Sensi, delegato al Dipartimento Calcio Femminile LND – E’ attraverso queste manifestazioni che richiamano l’attenzione a livello internazionale che il calcio femminile può acquisire visibilità sul territorio nazionale”.
Tra gli altri interventi quelli del presidente del CONI Lazio Riccardo Viola, del consigliere federale Giuseppe Caridi ed del segretario del CR Lazio Claudio Galieti. Nel corso della cerimonia di benvenuto sono stati inoltre premiati da Zarelli e Cosentino gli ambasciatori e alcuni rappresentanti istituzionali delle nazioni partecipanti.
Dopo il turno di riposo osservato oggi, le squadre torneranno in campo domani alle ore 15 per l’ultima giornata prima delle finali in programma venerdì a Fiumicino e Ostia Lido.

3^giornata – 3 marzo ore 15

ROMA CAPUT MUNDI
GIRONE A
Nazionale U18 LND – Romania (Gordini di Monte Compatri)
Grecia – Inghilterra (Comunale di Grottaferrata)

GIRONE B
ALBANIA – C.R. LAZIO (8 settembre di Frascati)
Malta – Galles (Le Rose di Genazzano)

IL CALCIO E’ ROSA – DONNE E PACE
Res Roma – Ekonomist (campo Roberto Pera – San Cesareo)
C.R. Lazio – Gintra Universitetas (campo Giolitti-Natangeli – Monteporzio Catone)
Roma Calcio Femminile – Spartak Subotica (campo Luciano Iorio – Nemi)

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *