Flavio Gagliardini, la Onlus è realtà: già più di mille iscritti

Flavio Gagliardini, la Onlus è realtà: già più di mille iscritti

di Ramona GIATTINO

È stata presentata domenica pomeriggio a Civitavecchia al Caffè del Corso di Centocelle l’Associazione Flavio Gagliardini, la Onlus di cui vi abbiamo parlato nelle scorse settimane e che arriva alla sua presentazione ufficiale con più di 1000 iscritti. Un risultato di tutto rispetto per questo progetto nato con lo scopo di tenere sempre viva la memoria di Flavio, scomparso prematuramente lo scorso ottobre. Mille iscritti, si diceva, tra cui si registrano nomi importanti del calcio italiano, a cui si sono recentemente aggiunti anche Francesco Totti, Daniele de Rossi, i calciatori della Fiorentina Gonzalo e Borja Valero, la squadra del Palermo, il campione di scherma Aldo Montano e il nuotatore Damiano Lestingi. La “famiglia”, come l’Associazione ama definirsi, continua dunque ad allargarsi e domenica, in occasione di quello che sarebbe stato il compleanno di Flavio, ha presentato i suoi obiettivi nel corso di una conferenza stampa. La Onlus nasce con lo scopo di agevolare e migliorare le condizioni dei giovani nello sport. Sono tre i grande progetti che l’Associazione mira a sostenere e incrementare negli anni per sviluppare al meglio i valori che hanno caratterizzato l’impegno di Flavio nella vita e nello sport. Attraverso “sport a porte aperte”, verranno sostenute 
le famiglie disagiate nell’iscrizione e nell’acquisto del kit sportivo e verranno creati  momenti sportivi dedicati ai ragazzi meno fortunati. Con “a scuola di sport”, invece, sarà promosso un bando per la riqualificazione delle aree sportive scolastiche e per l’acquisto dell’attrezzatura necessaria a rilanciare il ruolo dello sport a scuola. Lo “sport nel cuore”, infine, è dedicato alla prevenzione sanitaria mirata ad uno screening cardiologico completo dedicato ai giovani. Con l’ausilio delle associazioni sportive saranno organizzati corsi destinati agli istruttori, nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Balduzzi che da luglio 2016 obbligherà le società sportive a dotarsi di defibrillatore e a formare personale addetto all’utilizzo. Nella giornata di domenica, inoltre, è stato presentato il sito ufficiale dell’Associazione, www.associazioneflaviogagliardini.com, che contiene tutte le informazioni sulle donazioni e i tesseramenti. 

Ramona Giattino

30 anni, marsalese di nascita, romana per scelta da più di due lustri. Sogna una carriera da giornalista sportiva sin dalla tenera età, per sua fortuna non perché sperasse di diventare ricca con questo lavoro. Inizia la carriera tra i disastrati campi romani dell'Eccellenza. Cresciuta in una dimora bianconera, adora guardare le partite in famiglia dove gli animi diventano più caldi che in curva. Ama viaggiare e la musica dal vivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *