Giovanissimi Elite, capolavoro Lodigiani: tris al Tor di Quinto, è finalissima

Giovanissimi Elite, capolavoro Lodigiani: tris al Tor di Quinto, è finalissima

di Gianmarco CHILELLI

La Lodigiani approda alla finale del campionato di giovanissimi élite avendo battuto il Tor di Quinto per tre a zero nella semifinale al campo La Borghesiana. La vittoria giunge meritata dopo un primo tempo teso, in cui la formazione di Schiavi riesce a mettere in difficoltà i padroni di casa, e un secondo tempo nel quale la squadra di mister Santucci dilaga e segna tre goal.

Il primo brivido della gara è al 4’, quando Parisi tira in porta da calcio di punizione e prende la traversa. Qualche minuto più tardi è ancora la Lodigiani ad attaccare con Di Cataldo che tira in porta e chiama in causa Palombelli che respinge, sulla ribattuta c’è ancora Di Cataldo ma il portiere del Tor di Quinto riesce ad allontanare. La risposta degli ospiti arriva al 9’, quando il cross da calcio di punizione è spizzato di testa da Celesti, che però non inquadra la porta. Il Tor di Quinto riesce a mettere in difficoltà la formazione di casa con un pressing molto alto e recupera palla in due occasioni. La difesa della Lodigiani si chiude bene e costringe prima Zorli poi Spizuoco a tentare dalla distanza senza centrare lo specchio della porta. Al 19’ Mercuri fa tutto da solo, affonda sulla destra si libera di due avversari e tira in porta, ma Palombelli è reattivo e salva la porta. Il match continua acceso e l’ultima occasione del primo tempo è per i rossoblu che dalla sinistra crossano in area per l’incornata di Furia, che manca di precisione.

Al rientro dagli spogliatoi è la Lodigiani ad imporsi e a fare la gara. Al 5’ la squadra di casa segna grazie all’astuzia di Rodi in agguato in area, ma il direttore di gara invalida il goal per fuorigioco. Qualche minuto più tardi la squadra di via del Baiardo sfiora il vantaggio con Celesti, migliore dei suoi, che prende il palo, sul pallone si avventa Berardelli il cui tiro è allontanato sulla linea di porta da Di Cataldo.

Gli attacchi della Lodigiani si infrangono sulla solida difesa del Tor di Quinto e al 20’ è solo una prodezza di Grisolia a sbloccare il risultato: punizione dalla distanza e destro che supera il portiere avversario. La squadra è galvanizzata, dopo giusto il tempo della battuta si è di nuovo nella metà campo del Tor di Quinto. Parte la botta dal piede di Bonifazi e Palombelli prova la parata in due tempi, forse già sul secondo intervento del portiere la palla ha superato la linea ma per non correre rischi Rodi si avventa sulla respinta e fa gonfiare la rete. L’offensiva della squadra di mister Santucci prosegue incessante e la difesa ospite comincia a concedere più spazi. Una distrazione al 30’ propizia la corsa del velocissimo Crudo e costringe Arcella al fallo da ultimo uomo che gli costerà l’espulsione. Solo tre minuti più tardi sempre sulla fascia destra l’affondo di Ventura è bloccato con un fallo in area, il direttore di gara Bauco vede invece una simulazione ed estrae il secondo giallo per il terzino, che salterà la finale. In pieno recupero Joshua conferma di aver bisogno di molto poco per segnare: il numero diciotto entrato da meno di un minuto recepisce il lancio di Parisi, galoppa sulla sinistra si libera di due avversari e sigla il terzo goal.

Al 40’ giunge il fischio finale e la tifoseria della Lodigiani è in festa. Ora l’attenzione è tutta per il big match di domenica in cui si affronteranno per la terza volta dall’inizio dell’anno Lodigiani e Vigor Perconti.

SEMIFINALE GIOVANISSIMI ELITE

LODIGIANI – TOR DI QUINTO 3 – 0

MARCATORI: Grisolia 20’ st (L), Rodi 21’ st (L), Joshua 37’ st (L).

LODIGIANI: Branca, Ventura, Parisi, Nascimben, Grisolia, Vergine, Di Cataldo(Leacche 36’ st), Giorgio, Bonifazi(Joshua 36’ st), Mercuri(Coccia 25’ st), Rodi(Crudo 26’ st). PANCHINA: Campagna, Valleri, Romano.

ALLENATORE: Santucci Luca

TOR DI QUINTO: Palombelli, Basconi(Franco 21’ st), Celesti, Cruciani(Marcello 1’ st), Furia, Fabiano, Berardelli(Piscopello 21’ st), Zorli(Arcella 25’ st), Spizuoco, Belletti, Testa(Morelli 1’ st). PANCHINA: Sama, Tartaglia.

ALLENATORE: Schiavi Daniel

ARBITRO: Bauco di Frosinone

NOTE: Espulso Ventura al 33’ st per doppia ammonizione, Arcella 30’ st per rosso diretto. Rec. 0’ pt – 5’ st.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *