Allievi Elite, impresa NTTT e finale conquistata: Tor di Quinto ko ai supplementari

Allievi Elite, impresa NTTT e finale conquistata: Tor di Quinto ko ai supplementari

di Lorenzo PETRUCCI (foto © Roberto PROIETTO)

NTTT da sogno. La squadra di Mister Buffa supera in rimonta nella semifinale Allievi elite col risultato di uno a due, dopo i tempi supplementari, il Tor di Quinto e accede alla finale regionale in programma il prossimo 8 maggio contro la Romulea.
Per il cammino stagionale delle due squadre, può essere tranquillamente considerata una finale anticipata, ma a vincere e a potersi giocare il titolo sarà solo una delle formazioni quest’oggi contro.
Fin dai primi minuti vengono rispettate le attese della vigilia, con un ritmo di gioco subito acceso e vivace e azioni frequenti che preannunciano un incontro avvincente e d’alto livello.
E’ il Tor di Quinto a spingersi per primo in avanti con Caporali che coglie di sorpresa la difesa ospite e mette al centro un ghiotto pallone per il compagno Acanfora, quest’ultimo calcia in porta da pochi passi ma trova la deviazione miracolosa di Esposito in angolo.
La NTTT non resta a guardare e pochi minuti più tardi si vede con Grimaldi che sfiora il gol in azione di contropiede col portiere rivale, Serafini, che attento respinge la conclusione.
A metà tempo arriva l’azione che sblocca il risultato. Consalvi recupera un interessante pallone nella trequarti avversaria, lancia in profondità Ventolini che in diagonale insacca la palla all’angolo opposto.
Prima dell’intervallo gli ospiti provano a pareggiare il risultato con Sperandio che sfiora di un nulla la porta.
Nella ripresa la NTTT torna in campo un altro piglio, volenterosa di ristabilire quanto prima la parità ma i numerosi tentativi dei ragazzi di Mister Buffa non trovano particolare fortuna.
Poco prima del quarto d’ora Serafini provvidenziale su un paio di interventi, salvando la porta su due tiri ravvicinati, prima di Trincia e nel proseguo di azione di Lommi.
Il Tor di Quinto, a sua volta, vedendo l’aggressività degli avversari in questa seconda parte di gara prova a tenere solida la linea difensiva e a non subire particolari pericoli.
Col passare dei minuti però le azioni per la NTTT crescono e al 37’st arriva il gol del pareggio. Fiasca, libero da compiti di copertura, lascia partire dai venti metri una conclusione che non lascia scampo a Serafini che non può far altro che vedere la palla entrare in rete.
Si va ai supplementari e la partita regala uguali emozioni, le squadre stanche dopo due tempi molto dispendiosi di energie lasciano ampi spazi con gli attacchi che provano ad approfittarne e a siglare il gol decisivo.
Le numerose occasioni da una parte e dall’altra portano il Tor di Quinto vicino al nuovo vantaggio nel primo extratime con Acanfora che in azione di contropiede serve Timperi che calcia in porta ma un super Basile salva provvidenzialmente deviando la palla in angolo. E’ però nel secondo tempo supplementare che arriva il momento che decide l’incontro, quando sembra che ormai la partita abbia poco da dire, allo scadere la NTTT si getta in avanti con tutti gli effettivi e trova su azione di calcio d’angolo con Melucci una rete che regala il passaggio del turno e l’approdo in finale.
Per il numero diciassette questa è probabilmente una delle reti più importanti della sua giovane carriera, con la NTTT che di certo non vuole fermarsi proprio ora, con un solo ultimo ostacolo al titolo regionale.
Dall’altra parte onore al Tor di Quinto per una stagione quasi impeccabile, con Basili e i suoi ragazzi che vorranno di certo rifarsi il prossimo anno.

                                                                                             TABELLINO

TOR DI QUINTO – NTTT  1 – 2 (dts)

MARCATORI 20’pt Ventolini (TdQ), 37’st Fiasca, 10’sts Melucci (NTTT)

TOR DI QUINTO Serafini, Amente, Grignera, Valeri (22’pt Francioni), Papa, Gallozzo, Ventolini (19’st Timperi), Consalvi (10’sts Ksouri), Tonanzi (30’st Pieri), Acanfora, Caporali (37’st Peguiron) PANCHINA Natali, Datti ALLENATORE Basili
NTTT Basile, Lommi (28’st Casoli), Rasi (40+4’st Federico), Fiasca, Amirante (1’pts Aglietti), Esposito, Sperandio (15’st Melucci), Angeli (1’st Chergia), Trincia, Grimaldi, Imperiali (34’st Khalidi) PANCHINA Miozzi ALLENATORE Buffa
ARBITRO Segatori di Viterbo
NOTE Ammoniti
Acanfora, Pieri (TdQ), Angeli, Casoli, Khalidi (NTTT) Angoli 6 – 9 Rec. 2’pt – 4’st, 1’pts – 2’sts.

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *