Final Eight Under 15, Roma sconfitta 2-1 dall’Empoli nella seconda giornata

Final Eight Under 15, Roma sconfitta 2-1 dall’Empoli nella seconda giornata

Foto ©Antonio Fraioli

articolo di Lorenzo Petrucci

 

Sconfitta per l’Under 15 della Roma che nella seconda giornata del girone delle Final Eight deve arrendersi per due a uno contro l’Empoli con un Bertolini mattatore di giornata autore delle due reti biancoazzurre, in mezzo inutile il gol del momentaneo pareggio di Riccardi.
Toscani che provengono dalla disfatta per cinque a zero contro l’Atalanta nella prima giornata del girone, costretti quindi a un solo risultato se vogliono sperare ancora in un posto nelle semifinali. Giallorossi che invece già a tre punti in classifica, guadagnati contro il Cesena, cambiano qualcosa: dentro Parodi, Cangiano e Proietto per Carruolo, Silipo e Chierico, quest’ultimo uscito leggermente acciaccato contro i bianconeri. Empoli che dimostra subito la voglia di portare a casa la vittoria sbloccando il risultato dopo appena sette minuti dal fischio iniziale, Donati F. scatta sulla fascia sinistra, arriva sul fondo e crossa per Bertolini che al volo insacca in porta.
La Roma non si demoralizza e risponde subito allo svantaggio con Barbarossa ma il numero nove non calibra nel migliore dei modi e spara alto sopra la traversa. Biancoazzurri che non sono da meno, lasciando si il pallino del gioco agli avversari ma difendendosi in maniera molto accorta.
Gli sforzi della Roma trovano profitto al 23′. Riccardi, sugli sviluppi di un’azione offensiva della squadra giallorossa, ristabilisce la parità non lasciando scampo al numero uno toscano con un piazzato da pochi passi.
Il pareggio dura però poco con l’Empoli che alla mezz’ora si porta di nuovo in avanti. Bertolini scatta in contropiede, la difesa romanista non può nulla, con l’attaccante biancoazzurro che di sinistro manda la sfera all’angolo opposto.
In pieno recupero, prima dell’intervallo Bamba può pareggiare ancora una volta il punteggio con un interessante conclusione dal limite col pallone che termina però di un palmo alto sopra la traversa.
Nella ripresa subito un cambio per Mister D’Andrea che mette dentro Parodi per Greco, spostando Meo come terzino e dando maggiore spinta alla manovra. Mossa tattica azzeccata con la Roma che in questa seconda frazione di gioco scende in campo con un piglio nettamente più offensivo, cercando di ristabilire nuovamente la parità. Nonostante l’aggressività, i giallorossi però non trovano particolari spunti per rendersi pericolosi, con la difesa toscana che si chiude bene e non regala nulla.
Poco dopo il quarto d’ora, al 17’st, occasione per Riccardi che, servito da Barbarossa, calcia nello specchio con Mariani che centralmente blocca sicuro.
Nel finire di gara Mister D’Andrea prova il tutto per tutto, mettendo dentro quasi tutti i suoi elementi. Alla mezz’ora il neoentrato Marini sfiora il pareggio di testa da posizione ravvicinata col pallone che sorvola di poco l’incrocio dei pali.
Dopo un lungo recupero il direttore di gara fischia la fine dell’incontro con l’Empoli che conquista tre preziosi punti e la Roma che dovrà invece nella prossima e ultima partita del girone conquistare la vittoria contro l’Atalanta se vuole accedere alle semifinali.

 

FINAL EIGHT UNDER 15 girone 2a giornata

EMPOLI – ROMA 2 – 1

MARCATORI 7’pt Bertolini (E), 23’pt Riccardi (R), 30’pt Bertolini (E).

EMPOLI Mariani;, De Marco, Segantini, Donati F. (C), Milani, Belardinelli (25’st Mosca), Bigica, Ricci, Mouho (33’st Perruzza), Bertolini (15’st Caradonna), Donati D. (25’st Arapi) PANCHINA Sposito, Cappellini, Isola, Seriani, Pastacaldi ALLENATORE Buscè
ROMA Giuliani, Parodi (1’st Greco), Santese, Laurenzi (C), Semeraro (15’st Coccia), Meo (15’st Bouah), Proietto, Riccardi, Bamba (30’st Marini), Barbarossa (30’st Silipo), Cangiano PANCHINA Anatrella, Carruolo, Simonetti, Cataldi R. ALLENATORE D’Andrea
ARBITRO Mezzalira di Varese
ASSISTENTI Ceccarelli di Milano e Ravera di Lodi
NOTE Ammoniti Coccia, Angoli 2 – 9 Rec. 3’pt – 7’st.

Lorenzo Petrucci

Un pensiero su “Final Eight Under 15, Roma sconfitta 2-1 dall’Empoli nella seconda giornata

  1. Attenzione nel secondo tempo D’Andrea ha messo dentro Greco per Parodi e non il contrario come da voi erroneamente scritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.