Roma – Pinzolo 16 – 0, prima stagionale subito positiva, i giallorossi iniziano bene il ritiro

Roma – Pinzolo 16 – 0, prima stagionale subito positiva, i giallorossi iniziano bene il ritiro

 

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

di Lorenzo Petrucci

Si apre con un rotondo successo la stagione sportiva 2016/17 della Roma che nella prima amichevole estiva supera la formazione locale del Pinzolo per ben sedici a zero, con Dzeko mattatore di giornata autore di quattro reti e protagonista di interessanti spunti. Assente della partita il capitano Totti per recuperare da un leggero infortunio rimediato in questi giorni di ritiro in Trentino.
A sbloccare subito il risultato è Salah al 5′ che finalizza un’azione manovrata dei giallorossi. L’egiziano tre minuti più tardi manda in rete il pallone del due a zero su una bella serie di passaggi al limite con Dzeko e Strootman. Tris che arriva al quarto d’ora, Strootman ci prova di potenza dalla distanza, con la conclusione che impatta sulla traversa, l’azione prosegue con Dzeko che si avventa e segna il classico gol da rapace d’area. Passa un giro di orologio e la Roma trova il poker con un tiro di sinistro del giovanissimo D’Urso all’altezza del dischetto dell’area di rigore avversaria. Al 18′ e al 26′ Dzeko sale nuovamente sugli scudi, bravo a cogliere di sorpresa la difesa del Pinzolo a controllare a mandare in rete la sfera e nella seconda a concludere un cross di Mario Rui dalla fascia sinistra.
Prima della mezz’ora partecipa alla festa anche Torosidis che scatta in velocità sulla destra e non lascia scampo al portiere locale.
Poco dopo Dzeko sigla la personale quarta rete di giornata ben servito in area avversaria da un ispirato Perotti. Prima dell’intervallo arriva anche la nona rete per i giallorossi con Strootman che recupera un ottimo pallone e serve Perotti che non sbaglia la mira e docile appoggia la palla in rete.
Nella ripresa la Roma cambia gli effettivi trovando dopo poco il decimo gol con Iturbe che realizza nel migliori dei modi un calcio di rigore. Partecipa anche Ricci, per il giovane esterno è un gioco da ragazzi mandare in rete l’assist da pochi passi di Iturbe.
Nel proseguo di tempo, al 27’st, arriva anche la prima rete in maglia giallorossa per Gerson, il centrocampista brasiliano fa tutto da solo, recuperando un pallone e calciando di sinistro nello specchio. Da un giovane a un altro, questa volta è il turno di Ponce, l’attaccante sud americano è bravo ad anticipare il portiere del Pinzolo e a siglare la tredicesima rete dell’incontro della Roma. Nonostante l’ampio vantaggio, i giallorossi però non si fermano con Ricci che trova anche lui la doppietta approfittando di una trattenuta non perfetta del numero uno trentino rivale. Giro di orologio più tardi segna anche il suo nome tra i marcatori di giornata Di Livio che a porta vuota pescato da Iturbe non sbaglia. Chiudi i giochi Iturbe che dal limite calcia di sinistro di potenza e precisione sul risultato finale di sedici a zero.

 

TABELLINO

ROMA – AC PINZOLO 16 – 0

MARCATORI 5’pt e 8’pt Salah, 14′pt D’Urso, 16′pt, 19′pt, 25′pt e 31’pt Dzeko, 28′pt Torosidis, 42′pt Perotti, 11’st rig., 38′st Iturbe, 17′st e 34’st Ricci, 28′st Gerson, 29’st Ponce

ROMA PRIMO TEMPO Alisson, Torosidis, Manolas, Zukanovic, Mario Rui, D’Urso (25’st Soleri), Strootman, Paredes, Salah, Dzeko, Perotti
ROMA SECONDO TEMPO Lobont, Emerson, Marchizza (27’st De Santis), Gyomber, Seck, Vainqueur, Di Livio, Gerson, Iturbe, Ponce, Ricci PANCHINA Crisanto, Romagnoli ALLENATORE Spalletti
AC PINZOLO Cereghini, Beltramolli, Collini, Valenti, Serafini, Lorenzi, Festi, Campigotto, Masè, Polla, Collini
PANCHINA Collini M., Valentini, Ambrosi, Filkoski, Plotegher, Cunaccia, Caola, Bonapace, Armani, Sartori ARBITRO Azam Ziihadul di Arco/Riva
ASSISTENTI Stefani e Ziliani

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *