Vela, Locura Sailing Team: storia di un sogno realizzato

Vela, Locura Sailing Team: storia di un sogno realizzato

di Ivana NOTARANGELO

Un team vincente composto da persone determinate, combattive e coraggiose.

Basterebbero queste parole per descrivere l’equipaggio cassinate “Loucura Sailing Team”, che nella “Classe 4 Vela d’Altura” sta raccogliendo soddisfazioni, risultati e soprattutto vittorie.

Da qualche anno a questa parte, infatti, il team si è trasformato da esordiente a realtà consolidata e vincente, capace di centrare gli obiettivi più alti e prestigiosi.

A capo del gruppo, l’esperienza e l’abilità del leader – timoniere Federico Roncone, sostenuto con abnegazione e passione dai compagni di avventura: Ernesto Angeletti, Dimitri D’Onza, Michele Guastamacchia, Andrea Longo, Simone Pagliari, Emanuele Palombo, Alessandro e Giorgio Scarpa, Marco Tomasso, Cristian Vettraino, Nicolino Vettraino e Giammarco Zamuner.

Ogni regata impegna sette componenti, l’equipaggio ruota e cambia di volta in volta, ma i risultati arrivano ugualmente, segno dello spirito vincente e delle qualità che contraddistinguono gli uomini del team Loucura.

L’avvincente e trionfante avventura dell’equipaggio cassinate ha avuto inizio con le Regate d’Inverno del Circolo Caposele e Gaeta, nelle quali il team Loucura ha raccolto i primi importanti risultati, conquistando, infatti, i titoli del Campionato Invernale “Golfo di Gaeta”.

Le Regate Invernali sono state un trampolino di lancio importante e ai Campionati Invernali hanno fatto seguito altri e prestigiosissimi risultati, dove il team cassinate ha sempre raggiunto il podio; tra i più rilevanti possiamo ricordare: Regate del Tirreno, 41° Parallelo, Lungo Bolina, Cento Miglia, Trofeo Punta Stendardo e Trofeo Torri Saracene.

Tuttavia, i ragazzi hanno raggiunto l’acme della loro avvincente avventura con il 1° posto nel Trofeo Porto Imperiali; questa importante vittoria, infatti, ha qualificato di diritto l’equipaggio Loucura al Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Classe 4, tenutosi a Palermo dal 26 al 29 Luglio 2016.

Anche in questa occasione, il team ha sfoderato prestazioni di altissimo livello, meritandosi il secondo posto e il titolo di Vice – Campioni.

Dopo i meritati festeggiamenti (foto e video sulla pagina Facebook “Loucura Zentrum Cassino Sailing Team”), l’equipaggio è di nuovo in fermento per il prossimo ed importantissimo avvenimento, la “Coppa Italia”, in programma il prossimo 17 Settembre a Fiumicino e Ostia.

Il Trofeo verrà assegnato al culmine di 6 regate e l’equipaggio che farà registrare il punteggio più alto potrà fregiarsi del titolo “Armatore dell’Anno”, con successiva premiazione presso il Salone Nautico di Genova.

Il team Loucura e i suoi tifosi possono iniziare a sognare…

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *