Serie A, Fiorentina-Roma decisa da Badelj, vincono i viola 1 a 0

Serie A, Fiorentina-Roma decisa da Badelj, vincono i viola 1 a 0

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

di Lorenzo Petrucci

 

Questa volta il “Franchi” non perdona. E’ infatti la Fiorentina ad aggiudicarsi il posticipo della quarta giornata contro la Roma. A decidere l’incontro la sassata dalla distanza di Badelj negli sgoccioli di partita regalando ai viola la vittoria per uno a zero.
Nella Fiorentina classico 3-4-3 con Kalinic come prima punta supportato sulla trequarti da Ilicic e Borja Valero. Nella Roma invece Fazio prende il posto al centro della difesa col reparto offensivo formato da Salah, Perotti e Dzeko.
La gara è subito bella ed equilibrata, come da sempre queste squadre hanno da sempre dato vita. Nonostante il bel gioco però non si verificano importante azioni pericolose, con i due attacchi che non riescono ad incidere negli ultimi metri. Col passare dei minuti leggermente meglio la Roma che sfiora il gol in un paio di occasioni, entrambe con Dzeko, nella prima al quarto d’ora, l’attaccante bosniaco non trova da pochi passi la palla su un cross di De Rosssi, e nella seconda negli sgoccioli di prima frazione, al 37′, spara incredibilmente alto a tu per tu con Tatarusanu.
Nella ripresa la musica non cambia, col ritmo che rimane alto. Passano tre giri di orologio e Milic sfiora il gol con un preciso diagonale di sinistro che costringe Szczesny ad allungarsi per evitare la beffa. La Roma non è da meno e poco dopo il quarto d’ora Perotti tenta la botta con numero uno viola che attento respinge. Col risultato ancora in equilibrio i due allenatori provano a mescolare le carte, Spalletti cerca di sfruttare al meglio i due esterni, Perotti e Salah, invertendogli spesso di posizione, Sousa invece inserisce Bernardeschi al posto di Tello per dare maggiore imprevedibilità sugli esterni. Accorgimenti tattici che portano Kalinic a sfiorare il vantaggio di testa a metà frazione, sprecando però la chance con Szczesny che non si lascia sorprendere.
Cambi importanti anche nella Roma, fuori Perotti e Salah, dentro Totti e El Sharaawy, provando a ripetere il tandem Totti-Dzeko che ha tanto fatto bene nel secondo tempo contro la Sampdoria. Spinta offensiva giallorossa che potrebbe anche portare profitto al 35’st quando Florenzi sulla destra pesca in profondità Nainggolan che calcia al volo ma colpisce il palo.
Passano due minuti e la Fiorentina trova il gol che decide l’incontro, Badelj tenta la botta dai venticinque metri, pallone che bacia il palo ed entra in rete, con Szczesny che non può fare nulla. Sul tiro del centrocampista viola sospetto fuorigioco di Kalinic sulla traiettoria del tiro, l’arbitro lascia correre e la Fiorentina esulta per la vittoria finale.

TABELLINO

FIORENTINA-ROMA 1 – 0 

MARCATORI 37’st Badelj

FIORENTINA Tatarusanu, Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Astori, Tello (19’st Bernardeschi), Sanchez, Badelj, Milic, Ilicic (32’st Babacar), Borja Valero, Kalinic (39’st Cristoforo) PANCHINA Lezzerini, Dragowski, De Maio, Salcedo, Diks, Olivera, Chiesa, Zarate ALLENATORE Sousa
ROMA Szczesny, Florenzi, Manolas, Fazio, Bruno Peres, De Rossi, Strootman, Salah (23’st El Shaarawy), Nainggolan (38’st Iturbe), Perotti (33’st Totti), Dzeko PANCHINA Alisson, Lobont, Juan Jesus, Emerson, Seck, Paredes, Gerson ALLENATORE Spalletti
ARBITRO Rizzoli di Bologna
NOTE Ammoniti Sanchez (F), Florenzi (R) Angoli 5 – 6 Rec. 1’pt – 8’st.

 

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.