Serie A, Roma – Crotone, i giallorossi tornano al successo, 4 a 0 all’Olimpico

Serie A, Roma – Crotone, i giallorossi tornano al successo, 4 a 0 all’Olimpico

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

di Lorenzo Petrucci

 

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La Roma, nel turno infrasettimanale supera in casa con un incoraggiante quattro a zero il Crotone portando a casa tre punti importanti. Buon inizio della Roma che si affaccia in avanti e sfiora il vantaggio dopo 5’ minuti dal fischio iniziale, Paredes lancia in avanti in corsa Dzeko che calcia al volo e colpisce il palo difeso da Cordaz.
Crotone dalla sua, si chiude bene, non concedendo molte occasioni negli ultimi metri, e provando ad alzare il baricentro con cautela e attenzione per non scoprirsi troppo.
Dopo una fase centrale di tempo in cui il ritmo non sembra essere particolarmente intenso, la Roma punge e si porta in avanti, al 25’ Florenzi dalla destra cambia fascia per El Shaarawy, il pallone attraversa tutta l’area rossoblù, con l’egiziano che al volo manda la palla in rete.
La squadra di Mister Nicola non sembra di risentire del colpo e anzi poco dopo, alla mezz’ora, sfiora anche un sorprendente pareggio, Sampirisi mette al centro per Palladino che controlla e calcia in diagonale da pochi passi, concludendo incredibilmente di un palmo a lato.
Dopo il precedente spavento, la Roma si rivede in avanti e al 36’ trova anche il raddoppio, passaggio filtrante di El Shaarawy per Salah che entra in area avversaria e calcia in porta col pallone che bacia la traversa e batte Cordaz.
Prima dell’intervallo Roma vicina al terzo gol, Dzeko schiaccia di testa col portiere del Crotone che in tuffo gli nega la gioia.
Secondo tempo che riprende col terzo gol giallorosso, Totti da centrocampo lancia in maniera magistrale Dzeko che supera Cordaz in pallonetto e segna anche il suo nome tra i marcatori di giornata.
Numero nove giallorosso che pochi minuti più tardi, all’11’st, sigla anche la doppietta di giornata finalizzando al meglio un contropiede di Salah per il poker della Roma.
Crotone che al quarto d’ora potrebbe accorciare le distanze su calcio di rigore, ma dagli undici metri Palladino si lascia ipnotizzare da Szczesny che evita la rete e tiene la porta involata.
Al 32’st si vedono ancora gli ospiti con Salzano che prova a dare la scossa al Crotone con un tiro potente e preciso dal cuore dell’area giallorossa che però si stampa sul palo.
Nel proseguo di tempo il gioco non regala particolari fiammate, con la Roma che si accontenta del risultato di quattro a zero con i giallorossi che tornano al successo lasciando dei buoni spunti per le prossime gare.

TABELLINO

ROMA – CROTONE 4 – 0

MARCATORI 25’pt El Shaarawy (R), 36’pt Salah (R), 3’st, 11’st Dzeko (R)
ROMA Szczesny, Florenzi (34’st Emerson), Manolas (26’st Juan Jesus), Fazio, Peres, Strootman, Paredes, Salah (21’st Iturbe), Totti (C), El Shaarawy, Dzeko PANCHINA Alisson, Lobont, Seck, Gerson, De Rossi, Nainggolan, Perotti ALLENATORE Spalletti
CROTONE Cordaz, Claiton (C), Sampirisi (15’st Martella), Ferrari, Ceccherini, Rohden (1’st Nalini), Capezzi, Crisetig, Salzano, Palladino (20’st Stoian), Falcinelli PANCHINA Festa, Cojocaru, Barberis, Cuomo, Dussenne, Trotta, Simy ALLENATORE Nicola
ARBITRO Russo di Nola
ASSISTENTI Paganesi – Di Vuolo
QUARTO UFFICIALE Fiorito di Salerno
ARBITRI ADDIZIONALI D’AREA Di Bello – Sacchi
NOTE Ammoniti Nalini (C) Rig. fallito al 15’st Palladino (C) Rec. 0’pt – 2’st.

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *