Europa League, Roma sprecona, contro l’Austria Vienna da 3 a 1 a 3-3 in 2′ minuti

Europa League, Roma sprecona, contro l’Austria Vienna da 3 a 1 a 3-3 in 2′ minuti

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

 

Pareggio rocambolesco per la Roma contro l’Austria Vienna che prima sotto di un gol rimonta e va sul tre a uno ma nei minuti finali si fa recuperare per il tre a tre finale sprecando un’ottima chance di conquistare la testa del girone.
Ampio turnover nella Roma, ancora fuori per squalifica De Rossi, turno di riposo per Dzeko, Salah, Perotti fermo ai box per infortunio, trovano così spazio Gerson, alla seconda da titolare in Europa League, e Totti pronti a lanciare Iturbe e El Shaarawy in attacco. Austriaci invece che si presentano con un modulo abbastanza speculare, determinati a fare bella figura e a provare a portare a casa qualche punto. A partire bene infatti è proprio l’Austria Vienna che si rende subito pericolosa con Venuto, l’esterno brasiliano avvia un’azione personale sulla destra, si accentra, entra in area ma proprio nel momento di calciare perde l’equilibrio e conclude sull’esterno della rete. La Roma si vede poco dopo con Florenzi che dalla distanza carica la conclusione precisa e potente, con Almer che ci mette i guantoni e devia in angolo.
Passano i minuti ma nella Roma qualcosa sembra non girare in quest’avvio, con l’Austria Vienna che allora ne approfitta e al quarto d’ora sfrutta una disattenzione di Juan Jesus, Keyode gli ruba palla e cross al centro, Manolas liscia, con Holzhauser che al volo di sinistro sul secondo palo calcia al volo di sinistro per l’uno a zero. Era necessaria la scossa per muovere qualcosa nei giallorossi, così non passa molto che al 18’ arriva subito il pareggio, Gerson, buona prova per lui oggi, scucchiaia un bel pallone per El Shaarawy, l’italo egiziano a tu per tu con Almer vede il portiere austriaco leggermente fuori dai pali e con un preciso pallonetto ristabilisce la parità.
La Roma completa la rimonta poco dopo la mezz’ora, Totti lancia a memoria El Shaarawy che in area avversaria controlla e piazza la palla all’incrocio dei pali per il due a uno giallorosso.
Ripresa del gioco nel secondo tempo con Nainngolan che si fa vedere con un tentativo da interessante posizione in area avversaria, trovando però la deviazione provvidenziale in corner.
Buon possesso palla della Roma in questa seconda frazione, con i giallorossi che gestiscono il possesso palla e creano interessanti azioni offensive. Poco prima del quarto d’ora bell’azione in velocità, pallone arriva sui piedi di Itube, l’esterno sceglie l’appoggio sul secondo palo con l’inserimento di Florenzi che calcia in porta mettendo a dura prova i riflessi di Hadzikic che attento respinge. Ma il tris della Roma è nell’aria e arriva al 24’st, Totti d’esterno dal limite sventaglia al centro per Florenzi che da pochi passi non sbaglia e fa tre a uno.
La partita sembra finita ma negli sgoccioli di gara la Roma cala di intensità con l’Austria Vienna che prima accorcia le distanze con un preciso tapin di Prokop e poi, due minuti più tardi, pareggia clamorosamente il risultato con Koyade che anticipa la difesa giallorossa e fissa il punteggio sul tre a tre.

 

ROMA – AUSTRIA VIENNA 3 – 3

MARCATORI 15’pt Holzhauser (AV), 18’pt, 33’pt El Shaarawy (R), 24’st Florenzi (R), 37’st Prokop (AV), 38’st Koyade (AV)
ROMA Alisson, Juan, Fazio, Manolas, Florenzi (30’st Palmieri), Paredes, Gerson, Nainggolan, El Shaarawy (19’st Salah), Totti (C), Iturbe (35’st Dzeko) PANCHINA Szczesny, Strootman, Grossi, Marchizza ALLENATORE Spalletti
AUSTRIA VIENNA Almer (C) (25’pt Hadzikic), Martschinko, Filipovic, Stronati, Larsen, Serbest, Holzhauser, Felipe Pires, Grunwald (32’st Prokop), Venuto (30’st Tajouri-Shradi), Kayode PANCHINA Vukojevic, Mohammed, Salamon, Kvasina ALLENATORE Fink
ARBITRO Bezborodov (RUS)
ASSISTENTI Danchenko (RUS) e Gavrillin (RUS)
ARBITRI ADDIZIONALI
Levnikov (RUS) e Fedotov (RUS)
QUARTO UFFICIALE Vereteshkin (RUS)
NOTE Ammoniti al 45’pt Fazio (R), al 45+4’st Hadzikic (AV)tf Angoli 6 – 2 Rec. 3’pt – 3’st.

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *