Serie A, la Roma rimonta e vince contro il Sassuolo, al Mapei Stadium è 1-3

Serie A, la Roma rimonta e vince contro il Sassuolo, al Mapei Stadium è 1-3

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

 

Vincere contro il Sassuolo non era facile, sopratutto dopo il vantaggio neroverde al 15′, ma questa Roma ha saputo riorganizzare le idee, rimontare e conquistare il successo finale per tre a uno.
Sassuolo che deve fare a meno dell’importante pedina Magnanelli, Di Francesco allora schiera Mazzitelli e Pellegrini a centrocampo, Matri prima punta con Defrel sulla trequarti per un modulo chiaramente aggressivo. Risponde Spalletti con Emerson confermato, questa volta nel più consueto ruolo di terzino sinistro, e Strootman che rientra tra i titolari dopo l’infortunio.
Parte molto bene il Sassuolo, propositivo con i due esterni: Politano e il giovanissimo Adapong che creano non pochi problemi alla difesa giallorossa.
Passano infatti 4′ minuti che Defrel scalda subito i guantoni a Szczesny, sulla ribattuta si avventa Politano che calcia quasi a botta sicura ma trova la deviazione in angolo.
La Roma soffre in quest’avvio, con qualche distrazione difensiva di troppo, col Sassuolo che allora ne approfitta al quarto d’ora, cross di Politano dalla destra per la testa di Cannavaro, l’ex Napoli schiaccia e trova la rete del vantaggio.
I giallorossi sono in difficoltà, rischiando anche di subire il raddoppio poco dopo prima con Defrel che al volo calcia in porta ma trova ben posizionato Szczesny che blocca e poco dopo con Politano con la decisiva deviazione di Emerson che salva in corner.
Cambia allora qualcosa nella Roma, che vuole acciuffare il pareggio prima dell’intervallo, alla mezz’ora Emerson recupera palla sulla trequarti passa a Nainggolan che dalla distanza lascia partire un potente tiro che si stampa sulla traversa. Negli sgoccioli di tempo sfiora il gol anche Dzeko, ma l’attaccante in precarie condizioni di equilibrio vede anche la sua conclusione ravvicinata colpisce la traversa.
Nella ripresa la Roma cambia qualcosa nell’assetto tattico, con Nainggolan che arretra sulla linea dei centrocampisti, con una mossa che porta profitto, all’11’st Salah pesca al centro dell’area avversaria Dzeko che di sinistro ad incrociare batte Consigli per l’uno a uno.
Adesso è tutta un’altra partita, col Sassuolo che cala visibilmente dal punto di vista atletico e la Roma che attacca e trova anche il raddoppio. Alla mezz’ora il neoentrato Lirola atterra Dzeko con l’arbitro che fischia il calcio di rigore, dal dischetto si presenta lo stesso numero nove che non sbaglia la mira e completa la rimonta col decimo gol in dieci partire.
Chiude definitivamente il discorso Nainggolan due minuti più tardi che, su una corta respinta di Consigli, manda il pallone in rete per il tre a uno. Quarto successo consecutivo per la Roma che ora conquista il secondo posto in classifica solitario.

 

IL TABELLINO

SASSUOLO – ROMA 1 – 3

MARCATORI 12′pt Cannavaro (S), 11’st, 30’st rig. Dzeko (R), 32′st Nainggolan (R)

SASSUOLO Consigli, Gazzola (28′st Lirola), Cannavaro, Acerbi, Peluso, Mazzitelli, Pellegrini, Politano, Defrel, Adjapong (33′st Ricci), Matri (17′st Biondini) PANCHINA Pomini, Pegolo, Antei, Terranova, Dell’Orco, Duncan, Sensi, Iemmello, Ragusa ALLENATORE Di Francesco
ROMA Szczesny, Florenzi (39′st Totti), Manolas, Fazio, Emerson, De Rossi, Strootman (25′st Paredes), Salah, Nainggolan, El Shaarawy (35′st Rudiger), Dzeko PANCHINA Alisson, Lobont, Juan Jesus, Grossi, Gerson, Iturbe, Soleri. ALLENATORE Spalletti
ARBITRO Damato
NOTE Ammoniti Mazzitelli (S), Pellegrini (S), Lirola (S) Angoli 5 – 11 Rec. 2’pt – 5’st.

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *