Pagelle Supercoppa Primavera Roma-Inter: Tumminello imprendibile, Awua e la bussola neroazzurra

Pagelle Supercoppa Primavera Roma-Inter: Tumminello imprendibile, Awua e la bussola neroazzurra

di Giordano Galeazzi 

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

 

PAGELLE ROMA

 

12 CRISANTO – voto 7
Salva il risultato dopo pochi minuti con una parata d’istinto sulla voleé di Pinamonti, poi inoperoso fino alla fine del primo tempo. Nella ripresa, si allunga sul diagonale di Rivas per il secondo salvataggio decisivo.

2 DE SANTIS (C) – voto 7.5
Ottimo primo tempo su tutto il fronte. La fascia destra è tutta sua grazie ad una perfetta copertura della retroguardia per poi ripartire a razzo andando a rappresentare l’uomo in più in attacco. Prestazione perfetta

3 PELLEGRINI – voto 7
Aggressivo nel suo reparto e propositivo in avanti ad aiutare i compagni con inserimenti a tagliare l’area. Realizza l’assist del 4-0 dopo l’ennesima cavalcata sulla fascia. Prestazione di livello per lui.

4 GROSSI – voto 6.5
Il classico “cagnaccio” difensivo, ma con i piedi assai educati. Trascinatore del suo reparto, chiude ogni spiraglio e si guadagna la piena sufficienza. Mister De Rossi lo rileva al 20° della ripresa facendolo rifiatare.

5 MARCHIZZA – voto 6.5
Realizza il vantaggio al 37° del primo tempo su calcio di rigore mettendo una mano sulla Supercoppa. Grande partita come, del resto, tutta la squadra. Esce stremato per crampi sul finale di gara.

6 BORDIN – voto 6.5
Si vede poco ma lavora tanto. Fa il cosiddetto “lavoro sporco” andando a tappare i buchi lasciati liberi a centrocampo. Silenzioso ma efficace, buona gara.

7 FRATTESI – voto 6.5
Anche lui poco presente nelle azioni che contano. Combatte e lotta per tutta la partita e su ogni pallone mangiandosi la fascia di appartenenza, ma non riesce ad incidere troppo nel match.

8 SPINOZZI – voto 6.5
Perno del centrocampo giallorosso, orchestra la manovra con classe e qualità rendendosi pericoloso con un tiro da fuori nel finale di tempo. Prestazione buona nel complesso

9 TUMMINELLO – voto 8 (MIGLIORE IN CAMPO)
Classico bomber d’area di rigore. Fa a sportellate con la retroguardia difensiva per tutto il primo tempo poi, al quarto d’ora della ripresa, sigla il 2-0 con un bellissimo diagonale da bordo area che ipoteca la vittoria. Alla mezz’ora chiude definitivamente i conti realizzando il 3-0 con un colpo di testa prepotente. Bellissima doppietta per lui in questa finale, se lo ricorderà per molto tempo…

11 SOLERI – voto 6
Gravita nella sua zona senza incidere troppo nella retroguardia avversaria. Impegno e grinta sono dalla sua però è assente il “quid” che fa la differenza. Al di sotto le aspettative, viene sostituito poco prima della mezz’ora da Perfection.

20 KEBA – voto 7.5
Giocatore molto intelligente nella fase tattica, rapido e velenoso nella tecnica. Conquista il calcio di rigore e si dà da fare nel suo ruolo. Propositivo negli uno-due, ma senza concludere. Si combatte il titolo di migliore in campo. Nel finale realizza meritatamente la 4° rete che chiude l’incontro. Complimenti.

13 CIAVATTINI – voto 6
Entra al 20° al posto di uno stanco Grossi. Fa la sua parte nell’ultimo quarto di gara coprendo bene gli spazi lasciati liberi.

26 PERFECTION – voto 6
Subentra alla mezz’ora rilevando un Soleri sottotono. Il mister lo butta nella mischia per tenere vivo il ritmo della partita, ormai sui binari della vittoria.

MISTER DE ROSSI – voto 8

Ampio merito va sicuramente a Mister De Rossi che è riuscito a tenere i suoi ragazzi con i piedi per terra dopo il vantaggio su calcio di rigore. Per lui è la seconda vittoria in Supecoppa sempre contro l’Inter ben 4 anni fa: evidentemente la musica non è ancora cambiata. Tanti complimenti alla sua gestione di gruppo, soprattutto psicologica dato che nella ripresa la Roma ha decisamente cambiato marcia. Chissà cosa avrà detto negli spogliatoi…

 

PAGELLE INTER

1 DI GREGORIO – voto 6
Una sicurezza tra i pali per tutto il primo tempo, come testimoniano le sole tre reti subìte in quest’avvio di stagione. Nell’occasione del penalty intuisce l’angolo, si allunga ma non riesce ad impedire che la rete si gonfi. Nella ripresa, la squadra crolla e lui non può fare più nulla

4 VANHEUSDEN – voto 5.5
Gioca bene la prima mezz’ora poi comincia a perdere il filo del gioco dopo il vantaggio dei giallorossi. Prestazione complessivamente al di sotto della sufficienza. Sul 3-0 si dimentica Tumminello in area che lo sovrasta di fisico e chiude la gara

5 GRAVILLON – voto 6
Sempre attento alla minaccia “Keba”. Copre alla grande la sua area di competenza sbarrando le diagonali offensiva giallorosse. Prestazione sufficiente per lui, ma con qualche incertezza

6 MIANGUE – voto 6
Come i compagni di reparto, gioca un buon primo tempo attento e concentrato sulle marcature. Poi qualcosa cambia ed inevitabilmente il muro neroazzurro cade pian piano a pezzi.

7 ZONTA (C) – voto 6
Gioca la partita col cuore spendendo tantissime energie senza, però, concludere gran ché. Un vero peccato che non sia riuscito a tirar fuori le sue grandi potenzialità. Capitano sottotono che rispecchia in pieno la prestazione complessiva della squadra.

9 PINAMONTI – voto 7
Un guizzo nei primi minuti con una voleé fantastica murata da Crisanti, un lampo che avrebbe cambiato le sorti del match. Forse il migliore del suo reparto quest’oggi ma non del tutto convincente.

11 BAKAYOKO – voto 5.5
Ci si aspettava molto di più da lui, tanta corsa ed impegno ma il rendimento non è dei migliori. Anche lui sottotono come tutta la squadra.

14 AWUA – voto 7.5 (MIGLIORE IN CAMPO)
E’ lui il perno dei neroazzurri: rappresenta la bussola che orienta le giocate dal cerchio di centrocampo. Super attenzione in fase di copertura e grintoso sui contrasti. Trova spazio anche per le incursioni verticali bucando spesso le linee mediane giallorosse, andando così a creare l’uomo in più in attacco. Buona partita nel complesso.

17 BUTIC – voto 5
Prestazione piuttosto negativa per il numero 17 neroazzurro. Tocca pochi palloni e non incide troppo nel match come avrebbe dovuto, per questo mister Vecchi lo sostituisce all’11° della ripresa.

13 MATTIOLI – senza voto

Subentra al 33° al posto di Vanheusden per tappare le ultime falle di una difesa ormai allo sbando.

16 BOLLINI FRIGERIO – voto 6
Entra al 19’ e scuote un po’ la squadra con le sue giocate. Giocatore rapido nei dribbling, cerca spesso l’uno-due coi compagni a bordo area ma entra troppo tardi in partita. Peccato, avrebbe potuto fare la differenza

23 BELKHEIR – voto 6
Mister Vecchi lo butta nella mischia all’11° della ripresa al posto di un fiacco Butic. Scalpita dalla voglia di fare bene e lasciare un segno nella partita, ma l’incontro prende una brutta piega e non riesce a fare il suo.

MISTER VECCHI – voto 6

L’approccio iniziale di gara non è da condannare. Squadra impostata col 3-5-2 di copertura e subito pronta alle ripartenze rapide sulle fasce. La posta in palio è davvero alta pertanto entrambe le squadre prendono avvio con i piedi di piombo. Dopo lo svantaggio nel finale di primo tempo, il dito viene puntato proprio su di lui che, al rientro sul terreno di gioco, non ha saputo governare a dovere i sintomi che la squadra stava accusando. Risultato? Un sonoro 4 a 0

 

 

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *