Europa League, 4 a 2 della Roma sull’Austria Vienna e primo posto solitario

Europa League, 4 a 2 della Roma sull’Austria Vienna e primo posto solitario

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

 

Più forti delle assenze (soprattutto in difesa), più forti di un avversario che due settimane fa all’Olimpico aveva spaventato e non poco la Roma, più forti di uno svantaggio nella gara odierna dopo appena due minuti. Con questa volta che la Roma ha rischiato poco o nulla contro l’Austria Vienna, imponendosi per quattro a due e conquistando il primo posto solitario del girone a due giornate dal termine. Come già detto, giallorossi che nel reparto arretrato devono fare a meno di numerosi elementi, ultimo Fazio tenuto in panchina per precauzione. Scala allora per esigenza sulla linea dei difensori De Rossi.
Dall’altra l’Austria Vienna che ben comportatasi in casa dei giallorossi vuole farlo anche davanti al proprio pubblico e magari provare a fare bella figura. A partire subito bene sono proprio i padroni di casa che dopo nemmeno due giri di orologio colpiscono a freddo la Roma portandosi in vantaggio. Venuto dalla destra crossa al centro, Alisson e Rudiger non si capiscono e lisciano entrambi il pallone ma non Kayode che ne approfitta e appoggia quanto basta il pallone in rete affinché superi la linea.
Dello svantaggio improvviso non ne risente la Roma che non ci sta e allora due giri di orologio più tardi pareggia subito i conti: Paredes lancia in profondità Peres, l’esterno brasiliano dal fondo passa al centro a Dzeko che di tapin supera il portiere austriaco.
Poco dopo il quarto d’ora la Roma completa anche la rimonta con De Rossi che su azione di calcio d’angolo si avventa su un pallone vangante in area avversaria e da pochi passi a porta vuota fa due a uno.
Nel secondo tempo, forte del vantaggio, la Roma conquista le redini del gioco, lasciando poco spazio agli avversari e realizzando la terza marcatura al 20’st con Dzeko. L’attaccante bosniaco, ben pescato tra i centrali avversari da un bel lancio di El Shaarawy, supera l’estremo difensore austriaco colpisce prima il palo e poi appoggia in rete.
Cala infine il poker Nainggolan poco dopo la mezz’ora con un bel tiro al volo di controbalzo. Ma la partita non è ancora finita con l’Austria Vienna che accorcia le distanze con Gruenwald che di sinistro di controbalzo batte Alisson per il due a quarto finale che lancia la Roma in testa al girone e l’Austria Vienna seconda nell’ultimo posto possibile per il passaggio del turno.

 

IL TABELLINO

AUSTRIA VIENNA – ROMA 2 – 4

MARCATORI 2’pt Kayode (A), 4’st, 20’st Dzeko (R), 17’pt De Rossi (R), 33’st Nainggolan (R), 44’st Grünwald (A)
AUSTRIA VIENNA Hadzikic, Stryger, Rotpuller, Filipovic, Martschinko, Serbest (39’st Prokop), Holzhauser, Venuto (41’st Tajouri-Shradi), Grünwald, Felipe Pires, Kayode (26’st Friesenbichler) PANCHINA Pentz, Vukojevic, Stronati, Samon PANCHINA Fink
ROMA Alisson, Bruno Peres, Rüdiger, De Rossi, Juan Jesus, Paredes, Strootman, Perotti (39’st Iturbe), Nainggolan, El Shaarawy (26’st Gerson), Dzeko PANCHINA Szczesny, Salah, Fazio, De Santis, Marchizza ALLENATORE Spalletti
ARBITRO Estrada (Spa)
NOTE Ammoniti Kayode, De Rossi, Rüdiger, Strootman, Grünwald, Martschinko  Angoli 3 – 3 Rec. 1’pt – 3’st.

 

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *