Youth League, debutto vincente per la Roma al “Tre fontane”, battuto 1-0 il Cork e passaggio agli ottavi

Youth League, debutto vincente per la Roma al “Tre fontane”, battuto 1-0 il Cork e passaggio agli ottavi

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

 

Debutto vincente per la Roma Primavera al campo “Tre Fontane”. I giallorossi allenati da De Rossi nella partita di ritorno ad eliminazione diretta di Youth League battono gli irlandesi del Cork city per uno a zero e accedono agli ottavi di finale. Decisiva la rete al quarto d’ora del secondo tempo di Keba Coly (primo in questa competizione) che regala il successo alla sua squadra. _dsc2263-copia
Il Cork, rispetto alla gara di tre settimane prima, conferma l’undici in campo, con Drinan in attacco e autore del momentaneo pareggio dell’andata. La Roma invece, cambia alcuni elementi: Marchizza riprende il suo posto al centro della difesa, capitan De Santis torna sull’out mancino e Franchi si posiziona nel tridente offensivo al posto di Tumminello. Nonostante il positivo risultato dell’andata di tre a uno, la Roma non si risparmia, scendendo in campo subito con un’impronta di gioco offensiva, con la volontà di non fare una partita di attesa. Non tarda infatti ad arrivare la prima occasione per i giallorossi, Frattesi dai venti metri lancia in velocità per Soleri ben inseritosi in area avversaria, il numero undici è generoso e appoggia a Keba Coly che calcia in porta ma trova ben posizionati il portiere irlandese che respinge.
La Roma spinge di più, sfiorando a metà tempo anche il gol: punizione dai pressi dell’angolo destro di Bordin per la testa di Soleri che schiaccia di testa ma colpisce solo la traversa.
La manovra giallorossa è più organizzata, trovando particolari spunti soprattutto sulle corsie laterali del campo, il Cork invece si vede solo con lanci in contropiede per l’attacco. _dsc1142-copia
Nel finire di primo tempo, un attimo prima dell’intervallo, è proprio la formazione irlandese a passare vicina al vantaggio prima con Byrne e poi con Fernandes con Crisanto che si supera e sfodera due interventi davvero superlativi.
Nella ripresa il Cork torna in campo con un baricentro più alto è un pressing più asfissiante, con la Roma che ne risente inizialmente in questa prima parte di tempo impostando con maggiore difficoltà la manovra. La Roma però col passare dei minuti torna a riprendere campo e al quarto d’ora realizza anche il gol del vantaggio, Franchi dalla destra crossa al centro per Keba Coly che colpisce di testa, il portiere avversario respinge, ma si avventa sempre Keba Coly che di sinistro manda il pallone in rete per l’uno a zero. Cinque minuti più tardi sfiora il raddoppio Grossi che su azione di calcio d’angolo ci prova di controbalzo al volo, col pallone che sfiora di un nulla l’incrocio dei pali.
_sgd6769Il Cork ha una reazione solo alla mezz’ora con Fernandes che nel cuore dell’area giallorossa calcia al volo ad incrociare impattando però sulla traversa. Nel finire di gara il ritmo cala leggermente, con la Roma ormai a un passo dal passaggio del turno e il Cork che vede sfumare il sogno qualificazione, allora i giallorossi provano a sferrare il colpo con Frattesi e Spinozzi in particolare che negli ultimi minuti cercano la gioia personale trovando per un attento Coffey, il numero uno del Cork, che salva più volte la propria porta. Termina quindi uno a zero per la Roma che ottiene il meritato approdo alla fase successiva degli ottavi di finale.
Prima del fischio iniziale della partita taglio del nastro dell’impianto “Tre fontane” con la presenza del Presidente del CRLazio Melchiorre Zarelli e Ugo Pambianchi.

 

 

YOUTH LEAGUE

IL TABELLINO

ROMA – CORK CITY 1 – 0

MARCATORI 15’st Keba Coly
ROMA Crisanto, De Santis E., Grossi (43’st Tofanari), Marchizza (28’st Ciavattini), Pellegrini; Frattesi, Bordin (8’st’ Marcucci), Spinozzi, Keba Coly, Soleri, Franchi PANCHINA Romagnoli, Antonucci, Valeau, Bouasse Ombiogno ALLENATORE De Rossi
CORK CITY Coffey, Phillips, McCarthy, O’Sullivan, Taylor (40’st Manley), Byrne, Coleman (C), Fernandes (41’st Armshaw), O’Riordan (36’st Welch), Ogbene, Drinan PANCHINA Mylod, Leonard, O’Regan, Hurley ALLENATORE Bermingham
ARBITRO Zbynek Proske (Repubblica Ceca)
ASSISTENTI Radek Kotik (Repubblica Ceca) e Jakub Hrabovsky (Repubblica Ceca)
QUARTO UFFICIALE Valerio Marini (Italia)
NOTE Ammoniti 15’pt Bordin (R), 19’pt Ogbene (C), 35’pt O’Sullivan (C), 40’pt Coleman (C) Angoli 11 – 6 Rec. 1’pt – 4’st.

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *