Europa League, ritorno al successo per la Roma, 4 a 1 al Viktoria Plezen e passaggio del turno

Europa League, ritorno al successo per la Roma, 4 a 1 al Viktoria Plezen e passaggio del turno

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

 

E’ un ritorno al successo per la Roma la sfida di Europa League contro il Viktoria Plezen. Con i giallorossi che, dopo la sconfitta di campionato contro l’Atalanta, rialzano la testa battendo la formazione della Repubblica Ceca per quattro a uno e ipotecando il passaggio del turno con una giornata di anticipo. Non che vincere sia stato facile, perché a differenza del risultato finale, il Plezen è riuscito a tenere bene testa alla Roma per poi cedere nel secondo tempo.
_dsc1477-copiaLa partita non inizia a ritmi particolarmente alti, tanto che bisogna attendere il 10’ per assistere alla prima vera occasione, Dzeko bravo e caparbio riesce ad avere la meglio tra le maglie bianche del Plzen, a mandare a vuoto l’intervento di Kovarik in scivolata e a giro di destro a mandare la palla in rete per l’1 a 0 giallorosso.
Il Viktoria Plzen sotto di punteggio e con un solo risultato dalla sua per avere ancora delle speranze di qualificazione non si tira indietro e poco dopo al 18’ trova il pareggio. Kovanik dalla sinistra crossa al centro per Zeman che anticipa di testa Fazio e batte Alisson.
La partita è equilibrata, con la Roma che cerca di riportarsi in avanti di punteggio quanto prima e il Plzen che si chiude bene, correndo pochi rischi dietro, non risparmiandosi anche di farsi vedere in attacco con alcuni tentativi.
Nel finire di tempo, la Roma prova ad andare a riposo in vantaggio. Ci prova prima Dzeko su appoggio di Nainggolan, ma il numero nove giallorosso calcia di potenza e non di precisione e spara ampiamente alto e poi allo scadere Salah che approfittando un errore difensivo del Plzen scatta in avanti ma a tu per tu con Kovacik scheggia solo il palo.
L’impronta di gioco della Roma nel secondo tempo non cambia, determinata a trovare il raddoppio, l’occasione ci sarebbe anche, passano infatti 3’ minuti dalla ripresa che dai venti metri Paredes da calcio piazzato tenta la conclusione in porta, ma non fortunato centra solo l’incrocio dei pali._dsc1866-copia
L’appuntamento al gol per è solo rinviato, al quarto d’ora Rudiger mette al centro un bel pallone per la testa di Dzeko che non sbaglia e schiaccia in rete per la personale doppietta e il due a uno giallorosso.
La reazione del Viktoria Plzen non si fa attendere, è affidata al neoentrato Duris che da fuori area cerca la porta, concludendo di poco alto sopra la traversa.
La rete subita non atterra le speranze del Plezen che poco prima della mezz’ora si rivede ancora con Duris sempre dalla distanza di precisione e potenza, con Alisson che blocca centralmente in due tempi.
Le emozioni non sono finite perché al 36’st Perotti si inventa un gol di pregevole fattura di rabona che non lascia scampo a Kovacik per il tre a uno. Archivia il punteggio sul 4 a 1 finale sempre Dzeko che su passaggio di Perotti, questa volta in versione assist man, mette in rete di prima intenzione.

 

EUROPA LEAGUE

IL TABELLINO

ROMA – VIKTORIA PLZEN 4 – 1

MARCATORI 10’pt, 15’st, 42’st Dzeko (R), 18’pt Zeman (V), 36’st Perotti (R)
ROMA Alisson, Bruno Peres, Rudiger, Fazio, Emerson Palmieri, Paredes, Strootman (43’st Gerson), Salah (37’st De Rossi), Nainggolan Iturbe (16’st Perotti), Dzeko PANCHINA Szczesny, Juan, Vermaelen, Seck ALLENATORE Spalletti
VIKTORIA PLZEN Kovacik, Mateju, Hejda, Limbersky, Kovanik, Hrosovsky, Hrmada, Petrzela, Kopic (16’st Duris), Zeman, Krmencik (29’st Bakos) PANCHINA Bolek, Horava, Poznar, Baranek, Suchan ALLENATORE Pivarnik
ARBITRO Stieler (GER)
ASSISTENTI Foltyn (GER) e Schiffner (GER)
ASSISTENTI ADDIZIONALI Siebert (GER) e Ittrich (GER)
QUARTO UFFICIALE Achmuller (GER)
NOTE Ammoniti al 25’pt Mateju (V), al 45’pt Nainggolan (R), 10’st Zeman (P), al 32’st Petrzela (V) Angoli 3 – 4 Rec. 1’pt – 2’st.

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *