Coppa Italia Primavera, alla Roma basta il rigore di Marchizza per superare il Crotone, ora sarà derby

Coppa Italia Primavera, alla Roma basta il rigore di Marchizza per superare il Crotone, ora sarà derby

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

 

Basta il solo Marchizza dagli undici metri alla Roma per superare il Crotone nella sfida valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia Primavera. E’ infatti il calcio di rigore del difensore giallorosso, poco prima del quarto d’ora della ripresa, a regalare il passaggio del turno dove troveranno i cugini della Lazio.
Il Crotone, probabilmente consapevole delle forze della Roma e scottata dalla sconfitta di campionato di alcune settimane fa, parte in maniera aggressiva, pressando i portatori di palla giallorossi, con reparti molto accorti e vicini.
La Roma, prende le distanze dalla formazione rossoblù e al 9’ si affaccia per la prima in avanti, su azione di calcio d’angolo battuto da Bordin, Marchizza inseritosi bene schiaccia di testa con Viscovo che blocca.
Anche il Crotone non si risparmia e una manciata di minuti più tardi crea un’interessante palla gol con Nicoletti che dalla fascia sinistra cross al centro per Galli che dal limite controlla e calcia di mancino, con Crisanto che fa suo il pallone.
La squadra calabrese, ben schierata in campo, sembra tenere testa ai campioni d’Italia, concedendo molto poco ai giallorossi, così a metà tempo prova a rompere l’equilibrio Keba per la Roma, ma il suo preciso colpo di testa sfiora solo l’incrocio dei pali. Si va a riposo sullo 0 a 0, dopo un primo tempo giocato molto ad armi pari.
E’ nella ripresa che la partita vive del suo momento più importante e decisivo, al 12’ Cuomo atterra nella propria area Antonucci, con l’arbitro che assegna alla Roma il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta lo specialista Marchizza che di sinistro spiazza il portiere avversario per l’uno a zero giallorosso.
Il Crotone risente del colpo, tanto che poco dopo rischia di subire anche il raddoppio con Antonucci che costringe a una non facile parata Viscovo per scongiurare il pericolo e deviare in angolo.
L’allenatore del Crotone, Parisi, intuisce il momento delicato e allora prova a cambiare qualcosa nell’undici in campo. Sforzi che però non portano profitto perché la Roma gioca in maniera intelligente gestendo il possesso palla e il vantaggio con maestria.
Il Crotone si vede in poche e rare azione dalle parti di Crisanto, con Borello e co. che non impensieriscono più di tanto il giovane portiere giallorosso.
Termina quindi uno a zero per la Roma che ottiene così l’approdo nel turno successivo dove dovrà vedersela, per la prima volta in questa stagione, contro i cugini della Lazio.

 

COPPA ITALIA PRIMAVERA – Ottavi di finale

ROMA – CROTONE 1 – 0

MARCATORI 12’st rig. Marchizza
ROMA Crisanto, De Santis E., Grossi, Marchizza (C), Pellegrini, Frattesi, Bordin, Spinozzi (25’st Bouasse Ombiogno), Antonucci (15’st Cappa), Franchi (44’st Valeau), Keba Coly PANCHINA Romagnoli, Ciavattini, Ciofi, Tofanari, Petruccelli, Kastrati ALLENATORE De Rossi
CROTONE Viscovo, Adolfo, Capone, Cuomo, Nicoletti, Aggiorno (C) (38’st Pellizzi), Gennari, Giannotti, Borello, Galli (32’st Villa), Araldo (22’st Dubickas) PANCHINA Macci, Mbaye, Carrozza, Calderaro ALLENATORE Parisi
ARBITRO Provesi di Treviglio
ASSISTENTI Ruggieri di Pescara e Micaroni di Pescara
NOTE Ammoniti Gennari (C), Spinozzi (R) Angoli 7 – 5 Rec. 1’pt – 2’st.

 

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *