Coppa Italia, Dzeko, El Shaarawy e doppio Nainggolan, la Roma batte la Sampdoria 4 a 0

Coppa Italia, Dzeko, El Shaarawy e doppio Nainggolan, la Roma batte la Sampdoria 4 a 0

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

 

Prova superlativa per la Roma che nell’ottavo di finale di Coppa Italia batte per quattro a zero la Sampdoria conquistandosi il meritato passaggio al turno successivo.
La partita sembra avviarsi subito su un buon ritmo, con la Roma che vuole impadronirsi del ritmo, ma la prima azione pericolosa è di marca doriana, passano 3’ minuti che su un lungo rinvio di Puggioni, Budimir prolunga di testa per Muriel, con quest’ultimo che a tu per tu con Alisson calcia sul palo.
L’iniziale occasione per la Sampdoria sembra preannunciare una gara accesa, in realtà nel proseguo di tempo non si verificano particolari azioni, con le due squadre che creano gioco ma non trovano il colpo per incidere.
Poco prima della mezz’ora la Roma sembra trovare la giusta chiave di lettura della partita, collezionando azioni su azioni. Al 25’ Paredes sfiora il gol con una conclusione da fuori area che si stampa sulla traversa interna per poi uscire.
I pericoli verso lo specchio difeso da Puggioni cominciano ad essere numerosi, prima El Shaarawy tenta la girata bloccata centralmente e poco dopo ancora Paredes mette a dura prova i riflessi del portiere blucerchiato, costretto a deviare in angolo per sventare il pericolo.
E’ Nainggolan a sbloccare l’equilibrio al 39’, bravo “il ninja” ad approfittare di un errore di controllo di Silvestre al limite e a calciare di prima intenzione battendo a rete per l’uno a zero della Roma.
Tra i migliori in questa prima frazione anche El Shaarawy, ispirato sulla fascia sinistra, e sfiorando poco prima dell’intervallo il raddoppio in un paio di situazioni, ma in entrambe è bravo Puggioni a dirgli di no.
Con l’inizio di secondo tempo la gara si mette ancor più in discesa per la Roma che trova il secondo gol con Dzeko, ben servito da El Shaarawy alle spalle della difesa avversaria, con l’attaccante bosniaco che in area piccola incrocia il tiro e spedisce la palla all’angolo opposto.
La Sampdoria, subito il raddoppio, non si arrende e sempre in avvio di ripresa si rende pericolosa con un colpo di testa di Budimir che sfiora di poco l’incrocio. 
Pareggia il discorso dei legni poco dopo Dzeko con un tentativo di testa in girata su calcio d’angolo stampandosi sul palo.
Cala il tris El Shaarawy al quarto d’ora con un bel pallonetto che non lascia scampo a Puggioni per il tre a zero che mette la qualificazione in cassaforte per la Roma con ancora una mezz’ora da giocare.
Nel proseguo di tempo la Roma, forte dei tre gol di vantaggio, amministra la partita, con Dzeko che alla mezz’ora cerca anche la doppietta con un potente tiro di destro ben respinto dal portiere blucerchiato.
Chiude la gara sul quattro a zero Nainggolan con una bella incornata di testa su un cross dalla sinistra di Perotti, con la Roma che passa al turno successivo dove affronterà il Cesena il prossimo 1 febbraio.

 

 

IL TABELLINO

TIM CUP – OTTAVI DI FINALE

ROMA – SAMPDORIA 4 – 0

MARCATORI 39’pt, 45’st Nainggolan, 2’st Dzeko, 15’st El Shaarawy
ROMA Alisson, Rudiger, Fazio, Jesus, Peres, De Rossi (C), Paredes, Rui (33’st Emerson), Nainggolan, El Shaarawy (21’st Perotti), Dzeko (16’st Totti) PANCHINA Szczesny, Lobont, Seck, Manolas, Vermaelen, Strootman, Gerson ALLENATORE Spalletti
SAMPDORIA Puggioni, Bereszynski, Silvestre, Regini (C), Dodò (32’st Quagliarella), Duricic, Cigarini, Linetty (22’st Praet), Fernandes, Budimir (16’st Schick), Muriel PANCHINA Tozzo, Krapikas, Amuzie, Pavlovic, Pereira, Skriniar ALLENATORE Giampaolo
ARBITRO Calvarese di Teramo
ASSISTENTI Cariolato – Peretti
QUARTO UFFICIALE Russo di Nola
NOTE Angoli 11- 4 Rec. 0’pt – 3’st.

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *