Coppa Italia Primavera, la Roma batte l’Inter 2-1 e conquista la finale

Coppa Italia Primavera, la Roma batte l’Inter 2-1 e conquista la finale

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

 

Dopo due anni la Roma Primavera conquista nuovamente la finale della Coppa Italia Primavera, battendo nella semifinale di ritorno l’Inter per due a uno grazie alla reti di Soleri e Tumminello, con in mezzo il momentaneo pareggio neroazzurro di Pinamonti.
A partire meglio è l’Inter, che deve recuperare il gol di svantaggio della gara dell’andata.  La difesa della Roma è richiesta subito agli straordinari.  L’Inter attacca e si rende pericolosa dopo appena 6′ minuti, Rover salta al limite Marchizza, entra in area e calcia in porta, Crisanto è costretto a un intervento complicato dovendo ribattere il tiro. Il pericolo non è però finito perché sulla ribattuta si avventa Mattioli che dalla destra calcia in diagonale al volo, concludendo di poco fuori dallo specchio della porta.
La Roma subisce la pressione dell’Inter senza però soffrire in maniera particolare, con la difesa giallorossa che resiste bene agli urti avversari.
La spinta neroazzurra non sembra attenuarsi e poco oltre il quarto d’ora potrebbe anche portare profitto. Rivas Vindel dalla destra passa al centro per il compagno di squadra Danso che da ottima posizione non ci pensa due volte e calcia in porta, alzando però troppo la mira e sparando sulla traversa.
Dopo una fase centrale di tempo in cui la partita non regala particolari emozioni, l’Inter si rifà sotto alla mezz’ora. Bello scambio Pinamonti-Rover, con quest’ultimo che da fuori area carica il diagonale rasoterra, il destro del numero sette neroazzurro però trova un super Crisanto che intuisce la traiettoria, si distende e salva con l’aiuto del palo. Roma che, in questa prima frazione di gioco, si vede solo su calcio piazzato battuto dalla distanza da Marchizza, il mancino del centrale giallorosso supera la barriera ma sorvola di poco la porta.
Si va così a riposo sullo 0-0, un punteggio che in questo momento favorisce i giallorossi costretti più volte però ad alzare il muro per difendere il gol dell’andata.
Il secondo tempo sembra riprendere come si era finito il primo, con l’Inter a trazione offensiva, con Rover, uno dei più pericolosi tra i suoi, che approfitta di una piccola incertezza della difesa giallorossa e di sinistra cerca lo specchio, con Crisanto che blocca centralmente.
La Roma però in questa parte di gara sembra scendere in campo con un nuovo piglio, con la conclusione di testa di Tumminello al 10’st che risulta essere solo un campanello di allarme a Di Gregorio.
Non passa molto perché al 23’st la Roma, dopo tanta sofferenza, sblocca la partita con Soleri. Bell’azione offensiva partita da Keba Coly che lancia in profondità Tumminello, il numero nove giallorosso supera il portiere dell’Inter uscito in maniera non perfetta e mette al centro per l’occorrente Soleri che in scivolata piazza il pallone in rete.
Il gol subìto potrebbe pesare come un macigno sull’Inter, ma la squadra di Mister Vecchi reagisce bene, riorganizzando subito le idee provando magari anche a pareggiare una partita fino ad ora ben giocata.
È Pinamonti a provare a dare la scossa alla sua squadra con un pericoloso destro rasoterra ad incrociare che termina di poco a lato del palo più lontano. L’attaccante neroazzurro si carica la squadra sulle spalle, trovando anche il pareggio che ridà speranza all’Inter. Al 40′ Cangano lancia con un cross al bacio Pinamonti che controlla e calcia in porta, insaccando il pallone all’angolo basso per l’uno a uno.
Il pareggio dura poco perché allo scadere dei minuti regolamentari la Roma chiude i giochi con Tumminello che scatta in avanti palla al piede con una bella progressione, supera un avversario e batte Di Gregorio per il due a uno finale.
Un punteggio che permette alla Roma di raggiungere la finale della Coppa Italia Primavera da giocare contro la Virtus Entella, per un trofeo nel quale i giallorossi vorranno mettere le mani.

 

 

SEMIFINALE COPPA ITALIA PRIMAVERA, Ritorno

IL TABELLINO

INTER – ROMA 1 – 2 

MARCATORI 23’st Soleri (R), 40’st Pinamonti (I), 45’st Tumminello (R)
INTER Di Gregorio, Mattioli, Gravillon, Lombardoni, Cagnano, Rivas Vindel, Awua, Danso (19’st Bakayoko), Rover (41’st Putzolu), Pinamonti, Souare (8’st Belkheir) PANCHINA Đekić, Nolan, Sala, Valietti, Minelli, Brignoli, Piscopo, Bollini Frigerio, Mangano ALLENATORE Vecchi
ROMA Crisanto, De Santis E., Ciavattini, Marchizza, Pellegrini, Frattesi, Grossi, Spinozzi (44’pt Anočić), Tumminello, Soleri, Keba Coly PANCHINA Romagnoli, Ciofi, Diallo Ba, Marcucci, Cappa, Franchi, Valeau, Antonucci, Bouasse Ombiogno, Greco ALLENATORE De Rossi
ARBITRO Zanonato di Vicenza
ASSISTENTI Viola di Bari e Lacalamita di Bari
NOTE Ammoniti Rivas Vindel (I)  Angoli 7 – 1 Rec. 3’pt – 3’st.

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *