Juniores elite, Finali Regionali 1° Turno, Accademia senza sconti piegato 2-1 il Falasche

Juniores elite, Finali Regionali 1° Turno, Accademia senza sconti piegato 2-1 il Falasche

di Lorenzo Petrucci

Si spenge il sogno del Dilettanti Falasche che, dopo aver conquistato l’approdo alle fasi finali perde al primo turno contro l’Accademia calcio Roma per due a uno. Decisivi i gol per i biancoscudati di Antenucci e De Marco, entrambi nel primo tempo, per una gara ottimamente condotta dai ragazzi di Mister Grande nel primo tempo per poi nella ripresa tenere a bada i tentativi avversari.
Falasche che, sotto di due gol in pochi minuti e in inferiorità numerica, non si è lasciata scoraggiare e nel secondo tempo ha provato a gettare il cuore oltre l’ostacolo accorciando le distanze con De Marco e costringendo i padroni di casa a difendere fino al triplice fischio il due a uno.
Gara che sembra mettersi subito in discesa per l’Accademia che parte aggressiva attaccando l’avversario con un bel gioco in velocità.
Vantaggio che non tarda ad arrivare, al 12′ Liburdi lancia magistralmente in avanti il compagno di squadra Antenucci che dalla destra si accentra e con un delicato colpo insacca il pallone in rete.
L’Accademia non è sazia perché pochi minuti più tardi, al quarto d’ora esatto, arriva il raddoppio. De Marco, leggermente defilato sul vertice sinistro, entra in area e in scivolata incrocia il tiro all’angolo opposto.
Il due a zero piega le gambe al Falasche che stenta a reagire, l’Accademia allora prova ad approfittarne mettendo in cassaforte con un ulteriore rete il passaggio del turno.
Tre a zero che potrebbe materializzarsi in un paio di occasioni intorno alla mezz’ora. Prima con un tiro al volo di sinistro da pochi passi di Romani che costringe Sciarra a compiere un non facile intervento per deviare il pericolo in angolo e poi con Morini che schiaccia da pochi passi un cross dalla sinistra di Meli, tentativo che però termina alto sopra la traversa.
Si va a riposo sul 2-0 per l’Accademia ma il Falasche, anche con un uomo in meno, non vuole dare già la partita per persa giocandosi tutte le carte in proprio possesso. Squadra di Mister Cesarini che quindi torna in campo col giusto piglio e dopo pochi minuti accorcia il punteggio con Di Marco che, su un passaggio filtrante di Catanzaro, con un tiro dall’area piccola riapre il discorso.
Si assiste ora a una partita ancor più accesa della prima frazione, col Falasche che ci crede sfiorando anche il pareggio in più di un’occasione e l’Accademia che risponde colpo su colpo provando a pungere in ripartenza.
Al 20′ Catanzaro, sempre in versione uomo assist, pesca in profondità Della Santa Matt. che da pochi passi calcia di un soffio fuori.
Ospiti pericolosi alla mezz’ora ancora una volta con Della Santa Matt., ben entrato in partita, che sfiora il gol direttamente da calcio d’angolo scheggiando la parte alta della traversa.
Accademia che si rivede poco prima della mezz’ora con Gerardo che dalla sinistra cerca a giro l’incrocio dei pali senza ottenere però particolare fortuna.
A differenza delle numerose occasioni per parte, il punteggio però non cambia per un due a uno finale che premia l’Accademia che approda alla semifinale regionale in programma sabato contro il Tor di Quinto.

JUNIORES ELITE – 1° TURNO FINALI REGIONALI

ACCADEMIA CALCIO ROMA – DILETTANTI FALASCHE 2 – 1

MARCATORI 12’pt Antenucci  (A), 15’pt De Marco  (A), 7’st Di Marco  (DF)
ACCADEMIA CALCIO ROMA Buttari, Manni, Meli (45+4’st Porzio), Di Rocco, Morini, La Posta, Guida (24’st Gerardo), Liburdi, De Marco (43’st Alaimo), Antenucci (15’st Retrosi), Romani (31’st Borrelli) PANCHINA Assi, Guido ALLENATORE Grande
DILETTANTI FALASCHE Sciarra, Severa, Di Mario (30’st Della Santa Man.), Del Prete (37’st Frati), Spognardi, Bellotta (28’st Giacinti), De Marco, Pallocca, Catanzaro, Di Marco (41’st Tonguino), Grillo (6’st Della Santa Mat.) PANCHINA Nasoni, D’Angelo ALLENATORE Cesarini
ARBITRO Vasile Fusle di Civitavecchia
NOTE Espulso al 19’pt Severa (DF) Ammoniti De Marco (DF) Angoli 4 – 6 Rec. 1’pt – 5’st

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *