Rugby Roma Olimpic: festa con intitolazione del nuovo impianto a Renato Speziali

Rugby Roma Olimpic: festa con intitolazione del nuovo impianto a Renato Speziali

Un anno dove tutti hanno lavorato a testa bassa senza fermarsi un attimo e alla fine i risultati sono arrivati, suggellati sotto il caldo sole dell’estate romana con l’intitolazione del nuovo impianto di via Tor Pagnotta 351 (di cui si è occupato con un bel servizio anche il Tg3 Lazio a dimostrazione dell’ottimo lavoro fin ora fatto) al compianto e mai dimenticato Presidentissimo Renato Speziali. L’uomo che condusse la Rugby Roma Olimpic al suo ultimo scudetto. Era il 17 giugno 2000. In uno stadi Flaminio che ancora conosceva fasti sportivi, i legionari della Rugby Roma salivano sugli scudi per l’ultima volta. Poi il tracollo finanziario e il fallimento. Da due anni la rinascita. E che rinascita. Obiettivi ambiziosi subito conquistati: la promozione dalla serie C alla Serie B. La ricerca di una nuova casa, ancora un anno di transizione per il Primo XV in serie B, la vittoria e la conquista dell’èlite per la Under 18. Domenica l’intitolazione della nuovissima casa di questa storica società, la più titolata di Roma (e bene ricordarlo). Un impianto nuovo di zecca in cui i lavori fervono per essere pronti per aprire i cancelli ai vecchi, ai nuovi e ai futuri giocatori bianconeroverdi il prossimo 1 settembre. E ovviamente ai loro genitori. Un impianto che si presenta come tra i migliori di Roma, un vero club, almeno nelle aspirazioni, all’inglese. Un campo regolamentare (e misure che possono consentire anche, unici a Roma, partite internazionali), uno per il minirugby e fino alla under 14, una piscina, una palestra, una club house e un ristorante, due campi da tennis e un campo da calcetto e tanto altro ancora nel prossimo futuro. Alla presenza di oltre 200 tra atleti, genitori e dirigenti, del Vice Presidente del Comitato laziale di Rugby Emanuela Sessa, del Consigliere Federale Onorio Rebecchini, di Iko e Roberta Speziali, il Presidente Alberto Emett ha scoperto la targa che dà il nome di “Renato Speziali” al nuovo e grandissimo impianto di via Tor Pagnotta 351.

Da sinistra:
Emanuela Sessa (Vice Presidente comitato laziale Fir).
Roberta e Iko Speziali (figli di Renato Speziali).
Alberto Emett (Presidente Rugby Roma Olimpic Club).
Onorio Rebecchini (Consigliere federale Fir).

Tanta la commozione tra i più “vecchi” e tra quelli che furono gli “eroi” di quel 17 giugno 2000 al Flaminio. Tra loro (senza far torto a nessuno) anche Giampiero Mazzi, capitano nell’anno dello scudetto, tleta col maggior numero di presenze nella storia della Rugby Roma ed ex nazionale; Fabio Roselli anche lui ex nazionale, attualmente, oltre che Direttore tecnico della società romana, anche allenatore dei tre quarti delle Zebre e responsabile tecnico dell’ Accademia Francescato della Fir a Parma e prossimo allenatore della nazionale Under 20. Insomma, nomi importanti del rugby italiano che hanno creduto e credono nella rinascita di questo Club. Dopo la festa il lavoro prosegue senza sosta per arrivare a quel fatidico 1° settembre quando tanti allenatori saranno pronti ad accogliere bambini e i più grandicelli per dare il via alle danze a partire dalla under 6 fino alla under 18. Tanto è stato fatto, molto c’è ancora da fare ma a quanto pare la fatica a questi uomini e donne non fa paura. Del resto sono rugbisti, abituati a battersi in campo contro tutto e tutti. Figuriamoci se può spaventarli la fatica. Ma questo non deve metter paura perché il rugby, per loro, è passione, è vita, è fatica e sudore ma anche amicizia che dura una vita intera perché, sappia telo voi che vi approssimate ad esser rapiti da questo sport, un rugbista lo è per tutta la vita. Un po’ come la pubblicità del diamante.

Ufficio Stampa

 

Alessandro Iacobelli

Nato ad Arpino il 26 agosto 1994. Giornalista pubblicista dal 21 marzo 2016, con una grande passione per il calcio e lo sport in generale. Corrispondente dalla Ciociaria, dove segue con attenzione le realtà calcistiche regionali e provinciali del territorio. Autore di svariate interviste ed approfondimenti. Studente della facoltà di lettere - curriculum comunicazione, presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *