Un Sassuolo sempre più giovane: è fatta per i giallorossi Marchizza e Frattesi

Un Sassuolo sempre più giovane: è fatta per i giallorossi Marchizza e Frattesi

di Paride Roncaglia
(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

In dirittura d’arrivo i due colpi firmati Sassuolo per questo inizio di mercato. Si tratta dell’acquisto delle prestazioni sportive di Riccardo Marchizza e Davide Frattesi, entrambi calciatori della Roma Primavera.

Il primo, difensore centrale, classe 1998, conta numerose convocazioni in prima squadra in questa stagione e l’esordio europeo dell’8 dicembre 2016 contro l’Astra Giurgiu, nell’ultima partita del girone di Europa League. Marchizza, capitano della primavera giallorossa, ha vinto nelle ultime due stagioni un Campionato italiano, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana con la primavera di Alberto De Rossi. Ha, inoltre, partecipato all’ultimo campionato del mondo Under-19 con la Nazionale Italiana continuando a mostrare le sue ottime doti difensive.

Un vero leader, ha fatto vedere di avere grandi doti fisiche e duttilità nel ruolo potendo giocare anche come terzino destro.

Il secondo arrivo per i neroverdi, Davide Frattesi, classe ’99, è un centrocampista centrale dalle grandi doti tecniche. Vincitore anche lui di Coppa Italia e Supercoppa Primavera ha dimostrato più volte di poter avere un roseo futuro su grandi palcoscenici. Giocatore decisivo in fase di interdizione, ma anche in impostazione e negli inserimenti senza palla. Il giocatore che ai tempi dei Giovanissimi, durante i quali era in forza ai cugini biancocelesti della Lazio, era il classico numero dieci, si è trasformato, grazie al lavoro dei mister Toti e Rubinacci, in un calciatore dotato di grandi muscoli e polmoni, in grado di ricoprire tutta la zona centrale del campo.

Questi due ragazzi sembrano davvero essere pronti ad una nuova sfida con la maglia del Sassuolo. La squadra emiliana, infatti, punta molto sui ragazzi promettenti, grazie al cosiddetto “Progetto Giovani” voluto fortemente da Guido Angelozzi, Direttore Sportivo della squadra di patron Squinzi. Con questa operazione prosegue inoltre il grande rapporto tra Roma e Sassuolo, due società che nel tempo hanno dimostrato di essere legate da un filo di affari che porta benefici ad entrambe: basti pensare ai vari Ricci, Pellegrini, Mazzitelli e lo stesso Eusebio Di Francesco.

Operazioni economicamente importanti: entrambi andranno a titolo definitivo alla corte del neo allenatore Bucchi. Le cifre sulla quale si sono accordati i due club si aggira intorno ai 5 milioni di euro per Frattesi e circa 3 milioni per Marchizza. Previsto inoltre il 50 percento in caso di futura rivendita alla Roma.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *