Festa dei Calendari 2017: alla scoperta dei nuovi campionati di Eccellenza, Promozione e Juniores Elite

Festa dei Calendari 2017: alla scoperta dei nuovi campionati di Eccellenza, Promozione e Juniores Elite

di ALESSANDRO IACOBELLI

Questo pomeriggio, presso il Grand Hotel Duca D’Este in quel di Tivoli, sono stati presentati gironi e rispettivi calendari dei campionati laziali di Eccellenza, Promozione e Juniores Elite.

Un appuntamento sempre molto atteso da addetti ai lavori, stampa e semplici appassionati del calcio dilettantistico.

La sala congressi dell’albergo romano ha accolto un folto pubblico con le varie rappresentanze dei sodalizi interessati.

Il Presidente del Comitato Regionale Lazio Melchiorre Zarelli ha, come di consueto, aperto le danze dell’evento con il suo iniziale discorso.

Ecco le parole di Zarelli:

“Ci ritroviamo a Tivoli come ogni anno per la presentazione dei calendari per la nuova stagione sportiva. Il bilancio complessivo della scorsa annata è positivo. Il merito è pure delle società con i loro dirigenti, tecnici e calciatori. Consentitemi però di rivolgere i complimenti al Comitato Regionale Lazio che con le norme, introdotte per la prima volta nel 2004, ha contribuito ad ottenere risultati lodevoli. La politica rivolta ai giovani continua a dare i suoi frutti a tutti i livelli. Si tratta di una politica che ripaga il lavoro delle società e che, in questa stagione, vedrà l’assegnazione di un premio ai sodalizi che, nei tornei di Eccellenza e Promozione, utilizzeranno il maggior numero dei giovani nati nel 2000. Si stanno riscontrando difficoltà invece nella mancata disponibilità di alcuni impianti sportivi. E’ giusto rispettare certe regole, ma le amministrazioni locali dovrebbero tenere conto delle realtà che da tanto tempo gestiscono le strutture, non certo a fini di lucro ma per perseguire una funzione puramente sociale. Rivolgo in tal senso un plauso al Sindaco di Latina Coletta che con lungimiranza ha risolto la questione degli impianti della città che vedevano coinvolte una quindicina di società…”.

Successivamente ha preso il microfono il Presidente del Comitato Regionale Arbitri del Lazio Luca Palanca con un breve ma significativo intervento:

“Porgo a voi presenti i saluti di tutti gli arbitri del Lazio. Siamo pronti per iniziare la stagione con l’obiettivo di sbagliare il meno possibile. Ringrazio le società per il comportamento posto in essere l’anno scorso. Girando personalmente diversi campi ho trovato una cultura sportiva sana, ambienti sereni anche in caso di eventuali errori arbitrali con il dominio costante del buon senso. Questo è il modo giusto per proseguire. Il 4 settembre per noi è un momento importante di confronto. Pregherei quindi le squadre di presenziare all’incontro dove si parlerà di tecnica, di nuove regole e di precisazioni per capire dove bisogna intervenire per perfezionare l’intero sistema. Auguro a tutti voi un grandissimo campionato”.

Suggestivo il momento delle premiazioni dei club vincitori dei tornei regionali e del  premio disciplina della scorsa annata con la consegna dei trofei da parte dei dirigenti del CR Lazio.

Al termine della kermesse gli occhi dei presenti si sono concentrati sullo schermo della sala dove il quadro completo delle partite per la stagione agonistica 2017-2018 si è tramutato in realtà.

 

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *