IN ARRIVO CHILI DI SPAGHETTI: A OSTIA LA SAGRA DELLA TELLINA FINO AL 27 AGOSTO

IN ARRIVO CHILI DI SPAGHETTI: A OSTIA LA SAGRA DELLA TELLINA FINO AL 27 AGOSTO

di CHIARA CARLINI

Si dà il via alla 54ma edizione della sagra della tellina, organizzata come sempre dal Comitato del Borghetto dei Pescatori con il patrocinio di Roma Capitale.

Nel Borghetto dei Pescatori di Ostia, dal 22 al 27 agosto 2017, si svolgerà la famosa manifestazione che da anni richiama cittadini e turisti da ogni dove, offrendo loro tanto divertimento e buon cibo. Stand enogastronomici e merceologici, giostre, attrazioni per i bambini, ma, soprattutto, fiumi di spaghetti con le telline. I frutti di mare, protagonisti dell’evento,  si pescano col “tellinaro” sulle secche del fondale tirrenico a pochi metri da riva, lungo tutta la costa. Gli spaghetti con le telline rappresentano un piatto tipico della cucina romana, simbolo dell’estate. Una ricetta che nella sua semplicità riesce a conquistare i palati più raffinati.

UNA SAGRA RICCA DI EVENTI.

Ad inaugurare la manifestazione saranno i Cani Salvataggio della SICS – Scuola Italiana Cani Salvataggio. I protagonisti delle unità cinofile del soccorso nautico, gli Angeli del Mare a 4 zampe che svolgono un ruolo fondamentale per l’uomo. Poi, tra una degustazione e l’altra si potrà assistere a celebrazioni legate al territorio. Non mancheranno gli eventi dedicati ai più piccoli, che potranno giocare tutti i giorni a partire dalle 16,30 con gli animatori. Per i più grandi invece, la sera, balli di gruppo e serate disco. Sabato 26 agosto 2017 alle 21 musical e spettacolo con Nadia Rinaldi.

UN APPUNTAMENTO DA NON PERDERE…

Da non perdere, nell’ambito della manifestazione, la suggestiva processione di barche dei pescatori con la Madonna “Stella Maris”, loro protettrice, dal canale dello Stagno fino al Pontile di Ostia. Con questo rito, il 26 agosto alle 16,30, si celebrerà il tradizionale “Matrimonio con il Mare”, un’antica cerimonia religiosa, attraverso la quale i pescatori cercano di propiziarsi la benevolenza del mare attraverso un matrimonio simbolico tra il pescatore e la Madonna. Un rito che quest’anno verrà accompagnato dalle note della Banda Musicale e dal Coro di Accumuli.

La Sagra della Tellina si concluderà in bellezza il 27 agosto con i divertenti  Sequestrattori Cabaret che si esibiranno alle ore 22,00.

Il programma completo della Sagra: http://www.borghettopescatoriostia.it/sagradellatellina2017/programma2017.pdf

 

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *