Coppa Italia, turno preliminare: i rigori premiano l’Aprilia. Del Moro para tre tiri dal dischetto

Coppa Italia, turno preliminare: i rigori premiano l’Aprilia. Del Moro para tre tiri dal dischetto

Ufficio Stampa FC Aprilia Calcio

APRILIA (4-3-3): Del Moro; Montella (31’ s.t. Maestri), Valentini, Sossai, Bencivenga; Pirazzi (26’ s.t. Di Palma), Sterpone (7’ s.t. De Marchi), Fortunato; Casimirri, Bosi, Fortuna (7’ s.t. Zeccolella). A disp.: Fontebuoni, Pace, Zeetti, Veroni, Del Prete. All.: Iacobucci

LUPA ROMA (4-4-2): Lazzari; Balzano, Montesi, Pedrazzini (50’ s.t. Rita), Fabozzi; Milani (14’ s.t. Volponi), Nannini (29’ s.t. Barbusca), Santarelli, Bianchi; Svidercoschi (38’ s.t. Vittorini), Loglio (21’ s.t. Mucili). A disp.: Martina, Simonetti, Gambale, Casoli. All.: Sgarra

Arbitro: Sili di Viterbo

Marcatori: 9’ s.t. Casimirri (A) su rigore, 10’ s.t. Loglio (L)

Note: Osservato un minuto di silenzio prima del via in ricordo delle vittime degli attentati di Barcellona. Spettatori: 200. Espulsi: nessuno. Ammoniti: Fortuna, Sterpone. Angoli: 3 – 4. Recuperi: 1’ p.t.; 5’ s.t. Sequenza rigori: Bosi (A): alto; Satarelli (L): gol; De Marchi (A): gol; Rita (L): gol; Di Palma (A): gol; Bianchi (L): parato; Sossai (A): gol; Fabozzi (L): gol; Casimirri (A): gol; Montesi (L): gol; Zeccolella (A): parato; Mucili (L): parato; Fortunato (A): gol; Vittorini (L): parato.

I rigori premiano l’Aprilia nell’esordio stagionale. Dagli undici metri è arrivato il vantaggio siglato da Casimirri in apertura di ripresa, dal dischetto nella lotteria finale sono arrivate le tre parate del giovane Del Moro che hanno permesso alle rondinelle di accedere al Primo Turno di Coppa Italia che si giocherà domenica prossima in casa del Flaminia.

Partita bloccata nei primi minuti di gara, con le due squadre ancora appesantite dai carichi di inizio stagione. Al quarto d’ora prima fiammata bianco-celeste: Fortuna riesce a girarsi bene in area avversaria e conclude di sinistro, ma il suo diagonale finisce a lato. Al 18’ ancora Aprilia in avanti, con il tentativo di Casimirri dal limite bloccato da Lazzari. Al 23’ è Pirazzi a provarci da fuori con il destro. Nonostante sia il suo piede debole esce fuori una gran bella conclusione, ma Lazzari è ancora attento. La prima frazione di gara si chiude con la punizione defilata di Bosi al 30’ che colpisce la parte alta della traversa prima di uscire.

La ripresa sarà decisamente più movimentata. AL 5’ ci prova Svidercoschi da fuori, ma la prima conclusione nello specchio degli ospiti è facile preda di Del Moro. Al minuto 8 bella imbucata del neo entrato Zeccolella per Casimirri che, quando prova a smarcare Lazzari, viene sbilanciato dal tocco del portiere avversario sul suo piede. L’attaccante si rialza e conclude a rete sbagliando mira. L’arbitro però decide di tornare indietro e concedere il rigore tra le proteste della Lupa Roma. Da dischetto lo stesso Casimirri sigla il vantaggio apriliano. Passa solo un minuto prima che gli ospiti trovino il pareggio. L’azione manovrata sulla destra si chiude con un cross sul secondo palo, Svidercoschi prova ad approfittare dell’uscita sbagliata di Del Moro ma Sossai salva sulla linea, mandando però il pallone sui piedi di Loglio che non può sbagliare. Il resto della ripresa sarà giocato su ritmi altissimi, pur essendo ancora ad agosto. Bosi spreca da due passi (13’). Del Moro salva in due tempi su Svidercoschi (22’). Lo stesso attaccante romano e Volponi sprecano due ottime occasioni nella stessa azione (27’). De Marchi manda alta di pochissimo un’altra punizione defilata (34’). Ancora Bosi dal limite, con parata di Lazzari (40’). Casimirri servito in area da Bosi manda a lato di un soffio con il destro (44’). Insomma, una gara davvero bella ed emozionante, con le rondinelle che dimostrano di avere allestito una squadra decisamente competitiva per la Serie D in partenza domenica 3 settembre.

Ma prima c’è da affrontare la sfida con il Flaminia. Le tre parate del classe ’99 Del Moro su Bianchi, Mucili e Vittorini hanno permesso di cancellare gli errori di Bosi e Zeccolella nella lotteria finale dagli undici metri. Dunque tra sette giorni si torna in campo per una nuova sfida di Coppa Italia.

Paride Roncaglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *