Le Pagelle Frosinone-Cittadella: Daniel Ciofani prestazione sugli scudi, da vero capitano

Le Pagelle Frosinone-Cittadella: Daniel Ciofani prestazione sugli scudi, da vero capitano

di Andrea Pontone
Foto © Antonio Fraioli

Frosinone 2-1 Cittadella,

LE PAGELLE:

D.Ciofani, meno sei dal record. Ciano uomo-assist

Francesco BARDI 6 – Senza infamia né lode, partecipa quasi da spettatore non pagante al match del ‘Partenio’. Sfortunato in occasione del gol: il pallone scheggia la traversa, carambola sulla sua schiena e schizza sui piedi di Litteri.
Emanuele TERRANOVA 6+ – Ordinato e pulito. Soltanto la sua presenza in campo trasmette sicurezza all’intero reparto. Roccioso. Lorenzo ARIAUDO 6,5 – Provvidenziale la chiusura in diagonale che nega a Chiaretti un tap-in a due passi da Bardi. Per il resto, normale amministrazione e solita autorevolezza difensiva. Leader.
Luka KRAJNC 6+ – È dalle sue parti che il Cittadella alimenta le scorribande offensive, con le sgroppate di Kouamé e gli inserimenti di Siega. Lo sloveno ne esce vincitore, con la classica “spazzata” all’italiana che, da quando gioca nel Belpaese, per il classe ’94 vale come punto fisso nel proprio repertorio.
Roberto CRIVELLO 6,5 – “El Tractor” centra il suo primo gol in campionato, sfruttando un vuoto non colmato dalla difesa granata per firmare il bis ciociaro al 24’. CR3 colpisce ancora, dopo la rete in Coppa Italia a Udine. Esce per crampi. (dal 27’ s.t. Andrea BEGHETTO 6 – Minutaggio scarso, ma buoni propositi. Ottimi movimenti, migliora la gestione degli incarichi difensivi. Indice del fatto che Longo stia lavorando, e non poco, sul conto dell’ex-Genoa)
Matteo CIOFANI 6+ – Parte con il piede sull’acceleratore, sfoderando continui cross dalla fascia destra che i suoi compagni non riescono a sfruttare a dovere. Cala nella ripresa, così come il resto della squadra, ma lotta a denti stretti per i tre punti.
Luca PAGANINI 6,5 – È lui la chiave che sblocca il piano tattico del Frosinone: mezzala in fase di contenimento, in propensione offensiva si alza sulla linea d’attacco e trasforma il modulo canarino in un 3-4-3 a forte trazione posteriore. Dispensa grande classe e giocate da circo. Se solo fosse più vicino alla porta… Raffaele MAIELLO 5,5 – Esordio in campionato ad alti e bassi per il centrocampista scuola Napoli: reduce da un lungo stop, cala vistosamente nella ripresa sul piano fisico. In generale fatica ad incidere. (dal 27’ s.t. Mirko GORI S.V.)
Paolo SAMMARCO 6 – Svolge un compito più arretrato rispetto alle altre apparizioni, disdegnando l’inserimento verso la porta avversaria ma risultando comunque ordinato in mezzo al campo.
Camillo CIANO 6+ – È l’uomo-assist di questa squadra: disegna l’1-0 di Daniel Ciofani, inventa un dolce traversone sul quale Crivello impatta per il bis. Nel mentre, però, si divora a tu per tu con Paleari una ghiottissima chance che avrebbe potuto con largo anticipo chiudere i conti del match. (dal 37’ s.t. Nicola CITRO S.V.)
Daniel CIOFANI 7+ – Al di là del gol, che per quanto decisivo e perfetto sul piano atletico lo porta anche a -6 dal record di Santarelli, il centravanti ciociaro si rivela allo stesso tempo molto utile alla causa della squadra, svettando su ogni contrasto aereo e lottando, minuto per minuto, su ogni singolo contrasto. Ne esce una prestazione gagliarda e sugli scudi. Una prova da vero capitano. Moreno LONGO 6,5 – Il suo Frosinone crea spettacolo nel primo tempo e nella ripresa difende a denti stretti i tre punti. Una vittoria sofferta, ma pur sempre indispensabile per consolidare il primato (pur, finora, ampiamente condiviso) di Serie B. Considerando il fattore campo, il terreno sintetico e la qualità dell’avversario, il risultato del ‘Partenio’ è da apprezzare e valorizzare. In attesa della rognosa ed ostica trasferta di Pescara…

CITTADELLA: Paleari 5,5; Salvi 5, Adorni 5,5, Varnier 5,5, Benedetti 6+; Pasa 6,5, Iori 6+, Siega 6,5 (dal 23’ s.t. Settembrini 5,5); Schenetti 5 (dal 13’ s.t. Chiaretti 5,5); Litteri 6+, Kouamé 5,5 (dal 34’ s.t. Arrighini s.v.)

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *