ECCELLENZA | Audace Savoia – Ausonia 4-0, la cronaca

ECCELLENZA | Audace Savoia – Ausonia 4-0, la cronaca

di Maurizio ROSSI

E’ gia’ tempo di verifiche per la giovane formazione di Daniele Greco che dopo la “battaglia” di Ceprano, contro un indomito Arce, affronta l’Ausonia, reduce da una settimana a dir poco “difficile”: gia’ la sconfitta interna in campionato contro il Formia aveva intaccato il rapporto fiduciario tra il “vulcanico” Presidente Alessandro Anelli e lo “storico” allenatore Roberto Gioia, allenatore simbolo di Ausonia, condottiero di quel gruppo che partito dalla terza categoria è arrivato in Eccellenza.




E la rocambolesca sconfitta infrasettimanale di Coppa Italia contro la Cavese di Augusto Lulli ed il modo come e’ maturata, ha convito Mister Gioia a rassegnare le dimissioni e cosi’ la squadra e’ stata temporaneamente affidata a Pietro Farina e ad Edu Agbonifo, già secondo di Gioia in questo campionato e conoscitore della squadra, per averne fatto parte, come giocatore, fino alla scorsa stagione.





E appunto queste difficolta degli avversari che mettono in apprensione la formazione “sabauda” che a Ceprano ha dato una dimostrazione di forza soprattutto dal centrocampo in su, mentre la retroguardia e’ ancora in fase di assestamento. E contro i biancoazzurri “ciociari” Greco puo’ contare sostanzialmente con l’organico al gran completo e ripresenta lo stesso schieramento di sette giorni fa con Falcone, Guiducci, Mucciarelli e Giammaria a formare il pacchetto difensivo; Nanci, centrocampista davanti alla difesa, con Bernardi e Penge ai lati con Greco a ridosso delle due punte Cali’ e Mastrosanti. Gli ospiti si schierano con un abbottonatissimo 4- 5 -1 dove il pacchetto arretrato e’ formato da destra verso sinistra da Di Vito, Nicola Pirolozzi, Marrocco e Sensio; i due centrocampisti centrali sono gli esperti Badu e Baione con Pascarella, Caiazzo e Natoni a supporto dell’unico attaccante Mariniello.




Al fischio di inizio, locali in avanti con gli ospiti che si difendono “ a riccio “ nella propria meta’ campo affidandosi alle veloci ripartenze di un ispirato Pascarella; al 17’ Greco per Mastrosanti, apertura per il tiro centrale di Giammaria, oltre la traversa. Al 25’ prima occasione importante per i locali: cross dalla sinistra di Giammaria, al centro dell’area raccoglie Cali’, tiro al volo di contro balzo sinistro e spettacolare deviazione in angolo di Ferrelli.




Al 32’ il vantaggio dei “sabaudi”: Penge ruba palla a centrocampo, lancia Cali’ sulla sinistra, l’attaccante invita il portiere in uscita e con un velenoso rasoterra infila il pallone tra palo e portiere ; al 40’ furibonda mischia in area ciociara, Cali’ protegge il pallone ma perde l’attimo fuggente per battere a rete; un minuto dopo Greco pesca la testa di Nanci da buona posizione, spedisce altoo; la prima frazione termina con un tiro dalla lunga distanza di Nicola Pirolozzi, che si perde sul fondo.




L’inizio della ripresa e’ tambureggiante per i locali e dopo solo due minuti raddoppiano: azione Mastrosanti – Greco a pescare Cali’ sulla sinistra, che batte il portiere ospite sul primo palo.; al 13’ ancora Audace Savoia in rete: ancora combinazione Mastrosanti – Greco cross al centro, svetta piu’ in alto di tutti la testa di cali per la tripletta dell’ex laziale che realizza la quinta rete in due gare e diventa capocannoniere del Torneo. I locali – mai sazi – spingono in avanti e al 23’ vanno ancora in rete: angolo di Greco e nella mischia si avventa Mucciarelli che fissa il risultato sul 4 – 0. Nel finale la girandola delle sostituzioni non cambia il risultato finale con gli ospiti che cercano la rete della bandiera e con Mastrosanti, Sandu e Onorati alla ricerca della soddisfazione personale.




Il triplice fischio sancisce la netta vittoria dell’Audace Savoia che ha offerto una dimostrazione di forza; sicura in ogni reparto, veramente devastante in Aimone Cali’: l’ex campione d’Italia Primavera con la Lazio di Simone Inzaghi ha dimostrato di poter guidare il complesso prenestino ad ampi traguardi, supportato dalla ritrovata compattezza del reparto arretrato e da un centrocampo solido e fantasioso. Ancora quattro reti subite dalla squadra ciociara dopo lo “schiaffo” infrasettimanale in Coppa Italia; ma la formazione bianco azzurra ha dimostrato comunque di saper lottare su ogni pallone. Sufficiente e facile la direzione di gara.

IL TABELLINO




ECCELLENZA

AUDACE SAVOIA – AUSONIA 4-0

MARCATORI: 32’ pt, 2’ st, 13’ st Cali’ (AS), 23’ st Mucciarelli (AS)

AUDACE SAVOIA: Tassi 7 , Falcone 7, Giammaria 7 ( 29’ st Tataranno 7) , Nanci 7,5( 26’ st Rita 7 ), Mucciarelli 8 ( 26’st Maccaroni 7), Guiducci 7,5, Bernardi 7,5, Penge 7, Mastrosanti 7, Greco 7( 26’ st Sandu 7) , Cali’ 9 ( 29’ st Onorati 7 ). A disp. : Esposito, Fumini. All.: Greco, voto 7,5

INSIEME AUSONIA: Ferrelli 5, Di Vito 6, Sensio 5,5, Baione 5, Marrocco 5, Pirolozzi N. 5 ( 23’ st Quirino 5), Pascarella 6, Badu 5 , Mariniello 5 ( 26’ st Jelicanin 5 ), Caiazzo 5(29’ st Maggino 5), Natoni 5( 8’ st Pirolozzi E. 5 ). A disp.: Scognamiglio, Leccese. All.: Agbonifo, voto 5

Arbitro Matteo Giudice di Frosinone, voto 7

Assistenti   Carmine Morena e Gabriele Ciccarelli di Latina

NOTE: Ammoniti: Falcone, Mastrosanti, Sandu, Sensio, . Angoli: 11 – 4 Audace Savoia Rec.: 0’ pt – 4’ st Prima del fischio di inizio della partita e’ stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime della alluvione di Livorno.




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *