Champions League: vittoria col brivido per la Roma, col Qarabag finisce 2-1

Champions League: vittoria col brivido per la Roma, col Qarabag finisce 2-1

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

L’importante era portare a casa i tre punti e una vittoria in trasferta che in casa Roma in Champions League mancava da sette anni e così è stato.
Chi pensava che in Azerbaijan sarebbe stata una passeggiata si è sbagliato. Certo 2-0 dopo un quarto d’ora con le reti di Manolas e Dzeko avevano fatto pensare a non pochi (tifosi e non) che si sarebbe assistito a una goleada per la Roma ma così non è stato, perché il Qarabag ha gettato il cuore oltre l’ostacolo, riaperto il risultato e tenuto in bilico per tutto il tempo la gara, sfiorando anche il pari con un colpo di testa finale di Ndlovu di poco a lato. Ma alla fine è andata bene così, per una vittoria che porta avanti il processo di crescita che la Roma di Di Francesco sta avendo e tre punti, che erano l’obiettivo principale se non fondamentale, per i giallorossi in questa partita.

Passano infatti appena 7′ minuti che la Roma sblocca il punteggio, su azione di calcio d’angolo il pallone arriva sui piede di Pellegrini che calcia in porta sulla cui traiettoria è diretto Manolas che ne approfitta e schiaccia di testa in rete per l’uno a zero.
Vantaggio che aumenta pochi minuti più tardi, al quarto d’ora El Shaarawy passa a Dzeko che si libera della marcatura e dal vertice destro dell’area di rigore lascia partire un bolide potente quanto preciso che scheggia la traversa interna e batte il portiere Sehic.
La Roma ha l’occasione di dilagare una manciata di minuti più tardi prima con Defrel e poi con Gonalons, con la difesa azera che salva praticamente sulla linea di porta.
La partita sembra ormai in discesa per la Roma, ma il rischio di subire il terzo gol sveglia il Qarabag che riapre il discorso al 29′. Ndlovu sulla trequarti ruba palla a Gonalons che appoggia al compagno di squadra Perdo Henrique, il brasiliano controlla di sinistro e di destro batte Alisson.

Nella ripresa il Qarabaq rientra dagli spogliatoi più consapevole dei propri mezzi dimostrandosi anche più propositivo, ma la vera protagonista è la Roma che per la parte iniziale di secondo tempo attacca con la volontà di mettere la partita in cassaforte.
Terzo gol per la Roma che però non arriva, anche per la poco incidenza negli ultimi metri, abbassando col passare dei minuti anche il ritmo e permettendo al Qarabag di approfittarne e cercare  in un insperato pari. Occasione del due a due che potrebbe capitare proprio nel finale quando un colpo di testa di Ndlovu sfiora di poco il palo alla destra di Alisson.  Una beffa evitata che permette alla Roma di salire a quattro punti in classifica nel girone per una delle migliori partenze della Roma in Champions negli ultimi anni.

CHAMPIONS LEAGUE

QARABAG – ROMA 1 – 2 

MARCATORI 7’pt Manolas (R), 15’pt Dzeko (R), 29’pt Pedro Henrique (Q)

QARABAG Sehic, Medvedev, Huseynov, Sadygov, Agolli, Garayev, Madatov (37’st Guerrier), Almeida, Michel (43’st Quintana), Henrique (31’st Elyounoussi), Ndolovu PANCHINA Kanibolotskyi, Amirguliyev, Rzezniczak, Diniyev ALLENATORE Gurbanov
ROMA Alisson, Peres, Manolas, Juan Jesus, Kolarov, Pellegrini (36’st Strootman), Gonalons (22’st De Rossi), Nainggolan, Defrel (12’st Florenzi), Dzeko, El Shaarawy PANCHINA Skorupski, Fazio, Gerson, Under ALLENATORE Di Francesco
ARBITRO Artur Dias (Por)
NOTE  Ammoniti Garayev (Q), Pedro Henrique (Q), Gonalons (R) Angoli 4 – 9

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *