LuccAutori, venticinque racconti in un click

LuccAutori, venticinque racconti in un click

di Giuseppe MASSIMINI

Villa Bottini a Lucca ospita, fino all’8 ottobre, la 23° edizione di LuccAutori. Una mostra ricorda il cantautore Luigi Tenco

Mostre, incontri letterari, dibattiti. Si apre il sipario sulla ventitreesima edizione di LuccAutori che si svolge ogni anno a Lucca dalla fine di settembre alla prima settimana di ottobre.

La rassegna è abbinata alla sedicesima edizione del premio letterario Racconti nella rete, nato da un’idea di Demetrio Brandi. Una vera e propria vetrina d’autore che si sviluppa annualmente nel sito www.raccontinellarete.it. Dei racconti inviati 300 sono stati ammessi alla fase finale. La giuria ne ha scelti 25 e li ha raccolti nell’omonima antologia edito da Nottetempo. Dall’ultima di copertina: “Un vero e proprio archivio di piccole storie compiute, spesso testimonianze dirette del tempo in cui viviamo”.

Ad aprire la rassegna, (sabato 30 settembre, Villa Bottini), lo scrittore Aldo Colonna con la presentazione del libro”Vita di Luigi Tenco” (Bompiani). Al cantautore è dedicato anche la mostra “Ciao Luigi, ciao” nel cinquantesimo anniversario della sua morte (a cura di Stefano Giraldi, Villa Bottini, fino all’8 ottobre). Altro testimonial d’eccezione, per LuccAutori, Roberto Giacobbo, conduttore televisivo di Voyager. Presenterà giovedì 5 ottobre, alle ore 19 a Palazzo Bernardini, “L’uomo che fermò l’apocalisse” (Rai Eri). Tra gli altri appuntamenti di venerdì 6 ottobre, da non perdere, l’incontro con lo scrittore Divier Nelli (ore 10,00 Villa Bottini) sul tema “Narrare il disagio giovanile” e l’invito del poeta Ennio Cavalli, alla Biblioteca comunale di Viareggio alle ore 18,00 per la presentazione del suo ultimo libro “Poesie incivili 2004-2017”. Sabato 7 ottobre, Villa Bottini: alle ore 10,00 l’incontro con il giornalista televisivo Giancarlo Governi. Ci parlerà del libro “Totò, vita opere e miracoli” (Fazi Editore); a seguire la proiezione in anteprima del trailer del film “La notte che verrà” di Luca Martinelli. Si prosegue con la presentazione dell’antologia dei vincitori del Premio letterario “Racconti nella Rete 2017”. Maria Elena Marchini incontra gli scrittori Alessia Chiappini, Claudia Dalmastri, Piero Fittipaldi, Gloria Fontanive, Sofia Genova, Pierpaolo Grezzi, Vincenzo Letizia, Caterina Luceri, Lidia Mancuso, Ugo Mauthe, Nicola Mele, Giangiacomo Tedeschi, Graziano Zambarda. Conclude la serata il regista Maurizio Nichetti. Domenica 8 ottobre, Villa Bottini: nel pomeriggio alle ore 16.30 la proiezione del cortometraggio “La partita” di Giorgio Marconi vincitore della sezione corti del Premio Racconti nella Rete 2017. Segue la lettura dei racconti degli altri vincitori del Premio letterario: Giulia Adamo, Irene Cangi, Eleonora Capparella, Paola Dalla Valle, Lucia Finelli, Laura Florio, Lorenzo Garzarelli, Ombretta Guarnieri, Caterina Ivardo, Riccardo Negri, Nina Quarenghi, Gianluca Zuccheri. Si finisce con la presentazione del libro “Un papà con gli alamari” (Edizioni San Paolo) un toccante viaggio fra i sentimenti, le emozioni, i luoghi e i valori del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa (interviene Simona dalla Chiesa). Da vedere nella cornice del Festival le mostre “Il rovescio delle nuvole”, fotografie di Nico Cerri, testi di Anton Van Wilderode e “Racconti a colori”, 25 disegni ispirati ai racconti vincitori del premio realizzati dagli studenti del liceo artistico Passaglia. La copertina di “Racconti nella rete 2017” è stata realizzata da Silvia Ziche.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *