Cultura, ‘Scelte di classe. Leggere in circolo’: il nuovo premio dei ragazzi

Cultura, ‘Scelte di classe. Leggere in circolo’: il nuovo premio dei ragazzi

di Giordana LA MENDOLA

Libri, editori, associazioni, scuole e biblioteche insieme per un progetto comune dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi. È il nuovo premio dei ragazzi: ‘Scelte di classe. Leggere in circolo’.




Il progetto nasce dalla fusione tra due affermati premi romani, il ‘Premio Biblioteche di Roma. Ragazzi’ e quello ‘Scelte di Classe’. I protagonisti sono sempre i bambini perché l’obiettivo è quello di suscitare in loro il piacere e l’amore per la lettura e per i libri.
L’intento del premio è promuovere le proposte più significative ed innovative del panorama editoriale.
Nel progetto sono state coinvolte 30 biblioteche di Roma, 1 circolo per ogni fascia d’età, circa 3 mila tra bambini e ragazzi, 40 librerie della rete delle librerie indipendenti di Roma e 10 associazioni culturali.
Alla presentazione del nuovo premio hanno partecipato Paolo Fallai, presidente biblioteche di Roma, Luca Bergamo, vice sindaco di Roma Capitale, Flavia Cristiano, centro per il libro e la lettura, Rosa Maiello, presidente associazione italiana biblioteche, Gianluca Giannelli, associazione culturale PlaytownRoma e Alessandro Alessandroni, associazione librai italiani.




“Abbiamo deciso di metterci insieme, di sfruttare ogni possibile collaborazione, di mettere in comune ogni risorsa per l’obiettivo finale. Questo premio mette al centro i ragazzi, saranno loro a scegliere i libri che vinceranno. Un lavoro che non ha precedenti. Metterà al centro diverse fasce d’età, cominciamo prestissimo, dai 3 anni fino ai giovani dai 14 ai 16 anni che troppo spesso vengono ignorati”, spiega Fallai.
Il premio funziona con la presentazione dei 25 titoli scelti dal comitato di selezione, 5 per ogni fascia d’età. La rosa dei 25 libri sarà annunciata durante la XVI edizione della fiera nazionale della piccola e media editoria che si svolgerà dal 6 al 10 dicembre 2017 all’Eur. In primavera si svolgerà la premiazione dei 5 migliori libri votati dai ragazzi.




“Nel campo della lettura ci siamo mossi molto. Mi sembra che noi abbiamo fatto un passo avanti sulla capacità di intervenire su questo tema di cui le biblioteche sono protagoniste. C’è un deficit -dice Bergamo- che è dell’amministrazione capitolina. Non riusciamo a trovare strumenti diretti di sostegno alla sostenibilità delle piccole editorie sul territorio. Ci scontriamo con una situazione di bilancio che non è facile. Le amministrazioni locali sono in difficoltà in generale e in questa difficoltà si paga un prezzo dovuto a troppi anni per cui la vita culturale è stata considerata o un lusso o in chiave di sostegno allo sviluppo economico e non come un diritto fondamentale. Concludo dicendo: facciamo sistema qua. Facciamo sistema dovunque”, conclude il vice sindaco.




Tra gli altri soggetti che collaborano al premio anche Playtown, Cepell e rete delle librerie di Roma, con il patrocinio di Siae, Aib e Ali. Le biblioteche coinvolte sono: aldo fabrizi, casa dei bimbi, casa del parco, centrale ragazzi, collina della pace, cornelia, elsa morante, ennio flaiano, enzo tortora, europea, fabrizio giovenale, franco basaglia, galline bianche, gianni rodari, giordano bruno, goffredo mameli, guglielmo marconi, longhena, nelson mandela, penazzato, pier paolo pasolini, raffaello, renato nicoloni, rugantino, sandro onofri, teatrobiblioteca quarticciolo, vaccheria nardi, valle aurelia, villa leopardi e villino corsini.




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *