GIOVANISSIMI ELITE | Romulea-Urbetevere 1-3, la cronaca

GIOVANISSIMI ELITE | Romulea-Urbetevere 1-3, la cronaca

di Gianluigi PUGLIESE

Bella partita al campo Roma di via Farsalo, tra Romulea e Urbetevere. Il pubblico è quello delle grandi occasioni, la mattina è fredda ma i raggi di sole scaldano i protagonisti. C’è tutto l’essenziale per vedere un bell’incontro e infatti così sarà.




Partono meglio gli ospiti col primo squillo al 15’, è Proia a provarci, ma il tiro viene deviato in angolo. La partita si infiamma agonisticamente parlando già dalle primissime battute, e la Romulea risponde grazie all’asse Toticchi – Capone, con quest’ultimo che va al tiro, centrale però. I minuti passano e il gioco dell’Urbetevere acquisisce più velocità. Albanese sugli sviluppi di un corner, prova la girata di Tacco (Alla Mancini per intenderci) ma la conclusione sul primo palo termina sull’esterno della rete.




Passano pochi secondi e la splendida azione personale marchiata Chimenti viene conclusa da un sinistro poco preciso dallo stesso numero 10 gialloblu. È il preludio al goal che arriva al 23’ con Proia il quale sfrutta un pallone vagante in area per insaccare sul primo palo. Il vantaggio galvanizza gli undici di mister Cicchetti che stazionano costantemente nella metà campo avversaria fino alla fine del primo tempo, legittimando di fatto lo 0 a 1.




Nella ripresa la Romulea cambia qualcosa (in uomini e tatticamente). La partita cambia volto e i casalinghi rientrano in campo più “indemoniati”, spesso in anticipo sugli avversari. Al 3’ c’è il goal del pareggio grazie al tiro rasoterra beffardo di Marotta. Il numero 16 ringrazia il passaggio di Castelli (bravissimo a rimanere in piedi dopo un contrasto), riceve palla all’interno dell’area, salta l’uomo in velocità e batte a rete. La partita adesso è sull’1 a 1 e il finale potrebbe rivelarsi da brividi.

Dieci minuti dopo infatti, gli ospiti trovano la forza, e i centimetri giusti per realizzare il goal del (nuovo) sorpasso. Stavolta è bomber Riosa a svettare più in alto di tutti in area e a centrare il bersaglio vincente.




Tutto da rifare per la Romulea che però non demorde; lotta su tutti i palloni, rischia le giocate anche in zone pericolose del campo. Ormai saltano gli schemi e si va a caccia  quantomeno del punto. Chi attacca a pieno organico e senza accortezza sa che può rischiare di subirlo il goal, e infatti a fine gara è proprio l’Urbetevere a realizzare – dunque a mettere in cassaforte i 3 punti – la rete dell’ 1 a 3 finale, grazie al neo entrato De Minicis.




Vittoria da squadra matura per l’Urbetevere che continua la sua marcia in classifica. Esce a testa alta la Romulea, che è stata sempre in partita (a tratti superiore agli avversari) e mai arrendevole.

IL TABELLINO




GIOVANISSIMI ELITE

ROMULEA – URBETEVERE 1-3

MARCATORI: 23’pt Proia (U), 3’st Marotta (R), 13’st Riosa (U), 35’st De Minicis (U)

ROMULEA: Cherubini, Balducci (20’st Fracassi), Pelosi, Bonesi  Cicconi, Fortini, Capone (43’pt Marotta), Curcio (4’st Fattorini), Castelli, Toticchi (16’st Passi) Aiudi (1’st Bizzoni) PANCHINA: Simeone, Dodero ALLENATORE: Benedetti

URBETEVERE: D’Adamo, D’apice, De Marco (13’st Del Monaco), Felicioni, Ippoliti, Albanese, Proia (21’st Petrosemolo), Contini (16’st Volponi), Riosa (23’st De Minicis), Chimenti, Stella PANCHINA: Ficorella, Del Moro, Ferraro ALLENATORE: Cicchetti

ARBITRO: Torricelli di Roma 1

NOTE: Ammoniti: 2’st Proia (U) ANGOLI: 3-4 REC: 0’pt – 4’st




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *