JUNIORES ELITE | Romulea – Fiumicino 1-0, la cronaca

JUNIORES ELITE | Romulea – Fiumicino 1-0, la cronaca

di Gianluigi Pugliese

Partita dalle mille emozioni quella che si disputa al campo Roma di San Giovanni tra Romulea e Fiumicino 1926. Accade un po’ di tutto: due espulsioni, tante proteste nel finale, tante emozioni ma solo una rete realizzata. Alla Romulea infatti basta e avanza il goal di Belardo al quarto d’ora della ripresa per aggiudicarsi i meritati tre punti. La squadra di Feroce è abbastanza leziosa nei primi 45 minuti di gioco, si specchia troppo sottovalutando un Fiumicino sì inferiore agli avversari, ma comunque sornione, quadrato, compatto e che, con l’uomo in più per tutta la ripresa, rischia di pareggiare proprio negli assalti finali.

Parte a  spron battuto per i padroni di casa che al 6’ con Menniti sfiorano già il vantaggio mettendo di piatto alto sopra la traversa da ottima posizione. Al 16’ il secondo squillo arriva dalla zona Pellegrino, ma il sinistro del numero 9 finisce fuori alla sinistra di Veramo. Come detto, i casalinghi approcciano alla gara con la giusta mentalità, schiacciano il Fiumicino nella propria metà campo per un tempo intero, spostano la palla in maniera assai rapida da una parte all’altra del campo, approfittando anche delle sortite offensive dei terzini, Piermattei a destra e Galli a sinistra. Al minuto 30 è proprio Piermattei a provarci, ma la conclusione è poco convinta e termina fuori. Il Fiumicino prova a dare respiro alla manovra, sperando che Centi faccia salire la squadra, ma le difficoltà dei bianco blu sono evidenti. L’unico tentativo dei ragazzi di Mattei arriva al 34’ quando Cozzolino prova il destro a giro sul secondo palo da calcio di punizione, palla vicino al palo seppur Arsene fosse sulla traiettoria. Un minuto dopo è ancora Menniti a provarci, stavolta dal vertice sinistro dell’area di rigore: palla che termina sull’esterno della rete dando l’effetto ottico del goal. A 180 secondi dal termine del primo tempo l’espulsione di Sarmiento per fallo di gioco potrebbe eccome condizionare la gara. La ripresa infatti sembra essere apparentemente più equilibrata ma al quarto d’ora ecco l’episodio che sblocca il match: Galli è autore di un’ottima azione personale sull’out di sinistra, mette dentro rasoterra, Belardo raccoglie la sfera, salta un uomo con una finta di corpo e trafigge l’incolpevole Veramo per il goal dell’ 1 a 0.

Il Fiumicino non ci sta e prova comunque a ripartire come può, cerca ma non riesce a sfruttare la superiorità numerica. Le occasionissime arrivano al 20’, quando Giampaolo con un diagonale mancino sfiora il palo e al 28’, quando sempre Giampaolo non riesce a battere in rete da da posizione più che favorevole.

Tra le polemiche dei 22 in campo nei confronti di un arbitraggio così e così, termina un match comunque ricco di emozioni e che ha premiato la squadra che più ha meritato.

JUNIORES ELITE

ROMULEA – FIUMICINO 1-0

MARCATORI: 15’st Belardo (RO)

ROMULEA: Arsene, Piermattei (50’st Vitiello), Galli (22’st Grimaldi), Turchetti (27’st Blasi), De Chiara, Minelli, Menniti, Belardo, Pellegrino (17’st Potenza), Sarmiento, Falanga (43’st Riolo)

PANCHINA: Di Rauso, Marotta

ALLENATORE: Feroce

FIUMICINO: Veramo, Bravi (1’st Rasseni), Pacioni (11’st Spositi), Ottello (29’st Riccio), Corona, Del Bona, Cozzolino, Di Pietro (25’st Ceccarelli), Centi, Cardenas (16’st Clementucci), Giampaolo

PANCHINA: Pacelli, Benvenuti

ALLENATORE: Mattei

ARBITRO: Ligori di Latina

NOTE: AMMONITI : 45’pt Bravi (FI)2’st Piermattei (RO), 35’st Del Bono (FI), 37’st Cozzolino (FI). ESPULSI: 42’pt Sarmiento (RO), 47’st Menniti (RO)

ANGOLI: 6 – 3

REC.: 0’pt – 5’st

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *