Ostiamare “Scaccia” pensieri, lidensi corsari in casa della Vigor Perconti

Ostiamare “Scaccia” pensieri, lidensi corsari in casa della Vigor Perconti

di Lorenzo Petrucci

Non ha vinto la guerra ma questo 1-0 dell’Ostiamare sulla Vigor Perconti ha il sapore del trionfo in una battaglia e Mister Bonanni lo sa, perché ne ha giocate tante da calciatore, che questa vittoria può lanciare un chiaro segnale al campionato e alle altre avversarie.

Gli Allievi elite dell’Ostiamare espugnano il Vigor Sporting Center grazie alla rete poco prima della mezz’ora del secondo tempo di Scaccia imponendo ai padroni di casa la prima sconfitta dopo otto giornate permettendo così a tutte le inseguitrici (Ostiamare compresa) di riavvicinarsi alla testa della girone, occupata proprio dalla Vigor Perconti.

Gara che regala emozioni col passare dei minuti per un risultato “da tripla” che avrebbe potuto premiare entrambe le formazioni o dividere la posta in palio. A ottenere il bottino pieno è l’Ostiamare che esce dal campo con una prova di grande crescita e maturità con la possibile definitiva svolta per il proseguo del campionato. Dall’altra, se è vero che dalle sconfitte si impara, alla Vigor Perconti conviene conservare gli appunti perché da partite del genere non si che imparare.

Formazioni quasi a specchio: Miccio si affida al tridente composto da Carmignani, Piermarini e Finucci, Bonanni alla pericolosità di Cannatelli con Antinucci e Lazzeri.

Primo tempo che passa via senza particolari sussulti, tra due squadre che creano ma si limitano, consapevoli che ancora non sia il momento giusto per attaccare. Ne viene fuori una gara, in particolare nella prima frazione, molto tattica, con i due moduli che si annullano a vicenda.

Ad affacciarsi maggiormente in avanti in questa frazione è l’Ostiamare, con i tagli di Antinucci che mettono sul chi va là la difesa della Vigor Perconti. Su uno di questi movimenti improvvisi è proprio il numero dieci biancomalva a sfiorare il vantaggio al 22’ con Marchini attento a respingere la conclusione incrociata e a salvare l’angolo basso.

Tra i più pericolosi anche Cannatelii che poco prima della mezz’ora controlla di petto e calcia di un soffio a lato del palo.

La Vigor Perconti attende paziente e nella ripresa col rientro in campo trova maggiore incidenza. Carmignani ruba palla sulla trequarti avversaria e passa al centro per Finucci che apre il piatto ma conclude fuori.
L’Ostiamare però non è da meno e sfiora anch’essa il gol con Antinucci colpendo la traversa con un insidioso diagonale dal vertice sinistro e con Lazzeri poi sulla ribattuta a sparare alto.

Nel secondo tempo le squadre si dimostrano più aperte e propense ad attaccare con la volontà di fare propria la posta in palio.
I continui capovolgimenti di fronte accendono una partita giocata sul filo dell’equilibrio, spezzato al 27’ da Scaccia che su azione di calcio d’angolo sul primo palo tocca quanto basta il pallone di testa e sigla l’1 a 0.

La Vigor Perconti non ci sta e si getta in avanti cercano il pari, l’occasione ci sarebbe anche, al 33’, ma Carmignani dagli undici metri si lascia ipnotizzare da Clazzer che salva il risultato a favore dell’Ostiamare fino al triplice fischio.

ALLIEVI ELITE

VIGOR PERCONTI – OSTIA MARE 0 – 1

MARCATORI 27’st Scaccia (O)
VIGOR PERCONTI Marchini, Turco (18’st Valentini), Rossi Lo., Rossi Le. (28’st Doda), Fasolo, Pietrobattista, Piermarini (16’st Coccia), Orsili, Finucci, Carmignani, Giovannone (11’st Ruggiero) PANCHINA Maltempi, De Luca, Pietrj ALLENATORE Miccio
OSTIAMARE Clazzer, Scaccia, Monfreda, De Falco, Ferrari, Seri, Sibilio, Marzi (12’st Olivetti), Cannatelli (39’st Giordani), Antinucci (34’st Schiavone), Lazzeri PANCHINA Micalizzi, Comito, Zoppellari, Impeciati ALLENATORE Bonanni
ARBITRO Pirri di Roma 2
NOTE Espulso al 33’st Espulso Sibilio (O) per doppia ammonizione Ammoniti Orsili, Carmignani, Olivetti, Scaccia Angoli 5-3 Rec. 0’pt – 3’st.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *