ALLIEVI ELITE | Grifone Monteverde – Accademia calcio Roma 3-0, la cronaca

ALLIEVI ELITE | Grifone Monteverde – Accademia calcio Roma 3-0, la cronaca

di Gianluigi Pugliese

Vince e sale in classifica il Grifone Monteverde, che sul proprio campo si sbarazza dell’ Accademia Calcio Roma con uno schiacciante 3 a 0, al termine di un partita gradevole e ben giocata le compagini. Partenza in discesa per i casalinghi che al 3’ sono già in vantaggio grazie all’inzuccata di Visconti che solo in area trafigge l’estremo difensore avversario proprio sul primo palo. Al 6’ il Grifone è già caccia del raddoppio con Menghini, ma il piazzato è Centrale e non crea problemi.

L’Accademia prova a rispondere con un paio di azioni confusionarie in area e allora gli avversari provano ad infierire in contropiede, ma il colpo di testa di Gingillo – quest’ultimo servito da un lancio dalle retrovie – sfiora il palo. Al 20’ c’è già il primo cambio della gara, dovuto ad un problema fisico i Gingillo (speriamo per lui che non sia nulla di serio e gli facciamo l’imbocca al lupo). La gara riprende dopo qualche minuto e l’Accademia si dimostra comunque propositiva dando l’impressione di aver digerito la rete subìta. Gli ospiti sono infatti costantemente nella metà campo avversaria per i primi 15 minuti di gioco, seppur le conclusioni nello specchio scarseggino. Nella prima parte di gara infatti i neroazzurri fanno la partita, i rossublu (oggi in casacca bianca) son avanti solamente – anche se non è un dettaglio – nel punteggio. Ala mezz’ora il destro secco dal limite da parte di Mariani si stampa sulla traversa. Un minuto dopo sul fronte opposto è Cesare a provarci, ma il destro al volo in zona dischetto finisce alle stelle.

Nel finale di tempo i grifoni si prendono la scena: prima con Gingillo il quale al termine di un’azione ben sviluppata da Tonelli calcia centrale. Poi con Menghini che scappa in velocità sull’out di destra, si accentra e calcio col piatto a destro a cercare il palo lungo, fuori di un niente. La prima parte di gara si chiude col tiro da fuori di Antonelli, pallone di un soffio sopra la traversa.

La ripresa si apre con il raddoppio dei Grifoni  (così come si era aperta la gara), per l’appunto al 3’ con Menghini che dopo un’azione personale in velocità, calcia, il portiere respinge ma il pallone rimane lì, e allora è un gioco da ragazzi per il numero undici ribattere a rete. La squadra che è in vantaggio si dimostra dunque cinica, micidiale nelle ripartenze e letale con il tridente di alta qualità composto da Gingillo, Tonelli  e Menghini. Le speranze degli ospiti si appassiscono con il passare dei minuti e i cambi rallentano la velocità della gara. Nei minuti finali gli ospiti vanno a cercare alla disperata il goal del 2 a 1, saltano definitivamente gli schemi, e si tenta il tutto per tutto anche grazie alle conclusioni da fuori. Al 37’ ci prova Russo, nulla da fare.

Al 39’ però Santoro decide di mettere il sigillo sul match grazie ad una punizione a girare sopra la barriera. Non c’è più tempo; la compattezza il cinismo e la qualità del reparto offensivo dei ragazzi di mister Calcagni la fanno da padrone, a dispetto di un’accademia comunque mai arrendevole ma certamente poco pungente in zona goal.

ALLIEVI ELITE

MARCATORI: 3’pt Visconti, 5’st Menghini, 39’st Santoro (G.M)

GRIFONE MONTEVERDE: Riccio (20’pt Pignoloni), May, Santoro, Antonangeli, Bracaglia, Di Tommaso, Gingillo (15’st Piatti), Visconti, Tonelli, Cesare (36’pt De Dominicis), Menghini (31’st Del Rossi)

PANCHINA: Cacciaglia, Leuzzi, Zanella

ALLENATORE: Calcagni

ACCADEMIA CALCIO ROMA: Camerini, Rinaldi (22’st Vizzari), Ticconi, Russo, Giarratana (1’st Frasca), Bellagamba, Carello (25’st Gregori), Ndou, Mariani, Lo Panto (15’st Bologna), Sansone (1’st Buonasorie)

PANCHINA: Bonifazi, Minzat

ALLENATORE: Pacelli

ARBITRO: Caniglia Simone di roma uno

NOTE: AMMONITI: 30’ Vizzari (A.C.R), 31’Piatti (G.M)

REC.: 2’pt – 4’st

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *