ALLIEVI ELITE | Ottavia – Giardinetti Garbatella 0-1, la cronaca

ALLIEVI ELITE | Ottavia – Giardinetti Garbatella 0-1, la cronaca

di Alessandro Leproux

Il Giardinetti Garbatella espugna l’Ivo di Marco al termine di una gara chiusa ed equilibrata che ha lasciato ben poco spazio allo spettacolo, con le due squadre rimaste in gara per tutti gli ottanta di gioco e con l’equilibrio spezzato solamente da un calcio piazzato a fine primo tempo.

Primi minuti in cui entrambe le formazioni palesano l’intenzione di non lasciare varchi e cercare di giocare di rimessa sulle fasce. Ne viene fuori un incontro di nervi, con la sfera che staziona per lo più al centro del rettangolo di gioco. Si fa vedere per prima la compagine ospite, con un’azione sulla destra orchestrata da Crudo che, una volta sul fondo, finta il cross e si porta sul mancino, concludendo però abbondantemente fuori. Pochi minuti dopo la reazione dell’Ottavia, che arriva alla conclusione dal limite destro dell’area di rigore con il suo centravanti Di Bartolomeo, la cui botta è deviata in angolo dal portiere. Ottavia che trova un’altra buona possibilità a metà frazione, in una delle rare occasioni in cui il giro palla si fa efficace e libera Maggi sulla sinistra, che è bravo a vedere e servire con un ottimo rasoterra l’accorrente Luciani, il cui destro di prima finisce però alto. Alla mezz’ora l’arbitro annulla un gol di Costantini per presunto fuorigioco, da lodare comunque la conclusione del terzino in maglia grigia, capace di trovare la porta da non meno di quaranta metri da punizione. Proprio Costantini si renderà protagonista di una serie di calci piazzati, tutti ben tirati e pericolosi, intervallati però da un clamoroso palo colpito al 39’ da Castellano, un po’ troppo lezioso nel preferire il pallonetto ad una botta a colpo sicuro, su un pallone pericolosamente rimasto in area di rigore del Giardinetti, in seguito ad un calcio piazzato. Quando mancano pochi istanti alla fine della prima frazione, arriva un po’ a sorpresa il gol che deciderà il match: altra punizione battuta forte in mezzo da Costantini e spizzata decisiva (forse con lo zampino di un difensore dell’Ottavia) di Rossetti che porta avanti i suoi.

Ripresa che non vede mutamenti nell’andamento della gara, che resta equilibrata ed appesa ad un filo, anche se i padroni di casa non sembrano in grande giornata, specialmente là davanti. Al quarto d’ora va vicino al bersaglio il neo entrato Barbabella, il cui diagonale sfiora il palo. Cinque minuti dopo la risposta avversaria con un tiro di controbalzo parato da Militello. Ancora protagonista l’estremo difensore dell’Ottavia su una grande conclusione col sinistro a giro di Marchitelli al minuto 24. Ospiti che acquisiscono in consapevolezza e compattezza col passare dei minuti, togliendo energie mentali agli attacchi sterili della formazione di Pucciarelli ed andando vicini al raddoppio in almeno due circostanze, prima con un bel diagonale finito fuori di Sellli, in seguito con una punizione battuta da Marchitelli, uscita a qualche millimetro dall’incrocio dei pali, dopo la deviazione della barriera.

Triplice fischio che pone fine alle ostilità e regala tre punti preziosissimi ai ragazzi di Ashour, saliti a 16 in classifica. Brutta battuta d’arresto casalinga per l’Ottavia, chiamata a reagire nel prossimo turno, in casa dell’Urbetevere.

OTTAVIA – GIARDINETTI GARBATELLA 0-1 (Allievi Elite)

MARCATORI 40’pt Rossetti(G)

OTTAVIA Militello, Monteiro, Borin, Istrate(26’st Soriano), Tondi, Castellano, Anton(12’st Pali), Caggia, Di Bartolomeo(1’st Barbabella), Luciani, Maggi

All. Fabio Pucciarelli

 

GIARDINETTI GARBATELLA Fracassi, Costantini, Mestichella, Serfico, Tomassini, Rossetti, Crudo, Rezza(40’st Falasca), Marrocco(12’st Trifici), Paglino(21’st Selli), Pugliese(12’st Marchitelli)

All. Abdelhai Shade Ashour

 

ARBITRO Simone Nocente di Roma 1

 

NOTE Ammoniti Tondi, Pali(O) Costantini, Trifici, Rezza(G) Angoli 4-5

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *