GIOVANISSIMI ELITE | Ottavia – Romulea 0-1, la cronaca

GIOVANISSIMI ELITE | Ottavia – Romulea 0-1, la cronaca

di Alessandro Leproux

Alla Romulea basta un gol nei primi minuti di Marotta per vincere la delicata sfida in trasferta all’Ivo di Marco, casa dell’Ottavia.

Gara controllata dall’inizio alla fine dai ragazzi di Benedetti, che solo in parte hanno subito il ritorno dell’undici di casa nel secondo tempo.

Ospiti, in completo giallo-rosso, da subito più pimpanti e cattivi, che arrivano alla conclusione già al 4’ con Capone, il cui sinistro va vicino al palo alla sinistra del portiere. Gol del vantaggio che arriva sul successivo attacco della formazione di via Farsalo: azione da manuale, con Castelli che svaria sulla destra attendendo la sovrapposizione di Passi, il cui cross teso sul secondo palo è un cioccolatino da scartare per Marotta che mette dentro senza problemi. Romulea che, forte del vantaggio, gioca una prima frazione di alto livello, gestendo il pallone con scientifica precisione e non concedendo davvero nulla alla formazione di casa, affidatasi principalmente alle doti da solista di Di Mascio, poco aiutato dal reparto offensivo e dal centrocampo, troppo schiacciato a coprire la propria trequarti. In luce un ottimo Toticchi che, oltre a sfiorare il gol dopo una fantastica azione personale condita da un uno due con Aiudi, si fa vedere e illumina spesso la giocata per i compagni. Si rivede l’Ottavia al 26’ con una grossa chance, seppure da calcio piazzato, sulla testa del solissimo Zarantonello pescato dal cross di Aloisi, ma la sua deviazione è alta sopra la traversa.

Dopo l’intervallo ragazzi dell’Ottavia che provano a scuotersi, con Lorenzetti che effettua due sostituzioni per cercare di ravvivare il gioco offensivo. E’ ancora però la Romulea, che sfoggia un maggior tasso tecnico nei propri effettivi, a tenere in mano il pallino del gioco e a trovare la prima conclusione verso la porta con il sinistro parato in angolo di Aiudi. Per l’Ottavia positivo l’ingresso in campo di Maurizi che, seppur non protagonista di occasioni importanti, da’ più fisicità al reparto, permettendo a Di Mascio di svariare maggiormente su tutto il fronte offensivo. A metà della seconda frazione Romulea che si riaffaccia in avanti con Marotta che gestisce bene un pallone sulla sinistra e trova al centro Toticchi il cui destro angolato è ottimamente respinto da Vento con un tuffo. Giunti alla mezz’ora, risultato che resta invariato e forze che cominciano a scemare, soprattutto fra le fila locali, coi ragazzi che sembrano non crederci più. Anche la sorte non sorride alla formazione di via delle Canossiane, ci pensa allora il palo a fermare lo strano cross di Privitera dall’out sinistro, diventato un insidioso tiro su cui il portiere ospite nulla avrebbe potuto. Finale incandescente sugli spalti, dove alcuni genitori danno prova del peggior esempio possibile per i ragazzi in campo, con l’arbitro costretto ad interrompere temporaneamente la partita.

Terminati i cinque di recupero, squadre che tornano negli spogliatoi, dove gli ospiti potranno festeggiare il colpaccio che vale il quarto posto a pari merito con l’Ostiamare. Giornataccia per l’Ottavia che dovrà rispondere nel prossimo turno in casa dell’Accademia Calcio Roma.

OTTAVIA – ROMULEA 0-1 (Giovanissimi Elite)

MARCATORI 6’pt Marotta(R)

 

OTTAVIA Vento, Aloisi(1’st Grenga), Mennella(18’st Gatti), Pellecchia(27’pt Nicolanti), Baldini, Orani, Tagliatesta(27’st Falizia), Casalino, Zarantonello(1’st Maurizi), Privitera, Di Mascio

All. Daniele Lorenzetti

 

ROMULEA Cherubini, Passi(25’st Curcio), Pelosi(16’st Dodero), Bonesi, Cicconi(13’st Balducci), Fortini, Capone(6’st Sciarra), Marotta(19’st Scio), Castelli, Toticchi, Aiudi(9’st Pacioni)

All. Stefano Benedetti

 

ARBITRO Luca Vignozzi di Roma 1

 

NOTE Ammoniti Baldini, Di Mascio(O), Fortini(R) Angoli 1-8

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *