JUNIORES ELITE | Vis Aurelia – Urbetevere 2-1, la cronaca

JUNIORES ELITE | Vis Aurelia – Urbetevere 2-1, la cronaca

di Alessandro Leproux

Nel calcio, come nella vita, sono le motivazioni a fare la differenza. Il confine, spesso labile, tra vittoria e sconfitta è segnato dalla determinazione con cui si affronta l’ostacolo. Ne sa qualcosa l’Urbetevere, arrivata da strafavorita al Ceccacci ed uscita con un pugno di mosche e tanto rammarico per l’occasione sprecata. Dall’altra parte una Vis Aurelia arrembante e che ha risposto presente all’ultima chiamata, dopo l’allontanamento dalla panchina di Ridolfi, con la squadra affidata ad Incarbona.

Primi minuti di gara con gli ospiti, in campo con un coperto 3-5-2, che prendono in mano il possesso della sfera, con gli undici della Vis, in completo bianco, che accettano la battaglia e si dispongono con un solido 4-5-1 per fare densità al centro e ripartire con velocità.

Nonostante il predominio territoriale, attacchi dell’Urbetevere che si infrangono sul muro eretto dai locali, che per primi provano la conclusione verso lo specchio con una girata terminata fuori di Bracaletti. Passano cinque minuti e a sorpresa va avanti la Vis Aurelia, grazie ad un bellissimo gol di Riccardi che sfonda la porta da vero centravanti sull’assist al bacio di De Cesare dalla destra. Uomini di Incarbona che a questo punto, forti del vantaggio, serrano ancor più le fila e danno battaglia su ogni pallone. La prima conclusione insidiosa degli ospiti è al 16’ con un destro di Marrella terminato a lato. Urbetevere che resta in controllo della partita ma continuando a stentare in quanto ad inventiva, non riuscendo a trovare mai il varco giusto, complice anche uno schieramento un po’ troppo rinunciatario, con i due esterni di centrocampo più intenti ad aiutare il reparto arretrato che ad attaccare con continuità. Un colpo di testa di Paola terminato alto su situazione da calcio d’angolo è l’unica occasione degna di nota del primo tempo dell’undici di Calabria, mentre la Vis va vicina al raddoppio a cinque dal termine, con un destraccio da fuori di Fiorani di poco a lato.

Ripresa che vede il copione pressochè immutato, ancora l’Urbetevere a caccia del pari e la Vis che aspetta bassa e compatta per ripartire e fare male. Dopo appena due minuti ha una buona chance Riccardi che però spara alto di controbalzo, approfittando dell’incertezza della retroguardia ospite che non aveva rinviato un pallone velenoso. All’8’ punteggio che cambia nuovamente, ancora la Vis in gol con De Cesare: azione insistita sulla sinistra dove sfonda ottimamente Evangelisti che trova al centro dell’area Bracaletti che, a pochi passi dalla porta, anzichè calciare, ha l’intuizione di servire tutto solo il compagno all’altezza del secondo palo, libero di controllare il pallone e spedirlo nella porta sguarnita. Duro colpo psicologico per l’undici di via della Pisana che vede la montagna farsi sempre più ripida, galvanizzati dal gol i ragazzi di Incarbona che raddoppiano su ogni pallone correndo come se non sentissero la fatica. All’11’ Anastasio, in campo dopo l’intervallo al posto dell’ammonito Stazi, va vicino al bersaglio direttamente da calcio di punizione, ma trova la grande respinta di Strappetti che vola basso alla sua sinistra. Altra chance, appena due minuti dopo, per lo stesso Anastasio, ancora da piazzato, dove questa volta centra la traversa con un gran tiro dai venti metri.

Vis che continua a far male in contropiede e potrebbe chiudere i conti col terzo gol al 21’, quando Fiorani apre splendidamente per la corsa di Di Cesare che, a tu per tu con Di Clemente, si fa parare il tiro. Proprio quando la partita sembra assestarsi sul punteggio all’inglese, con la compagine di Calabria che pare rassegnarsi, arriva a scuotere gli ultimi venti minuti di gara il gol del 2-1, siglato di testa da Bonifaci in occasione di un calcio piazzato di Zappalà. Gol che riaccende l’animo degli inseguitori che ora attaccano la Vis in ogni modo come fosse una preda ferita e spaventata. Proprio in occasione di un assalto, a due minuti dallo scadere, il neo entrato Varrenti si perde in marcatura Nicosiana, anche lui dentro da poco, che viene poi steso da Strappetti in uscita: nessun dubbio per l’arbitro che ravvisa il rigore. Dal dischetto si presenta Apicella che spara un destro di potenza che però tocca la traversa prima di terminare fuori.

Triplice fischio arbitrale che fa esplodere la gioia del pubblico di casa e dei ragazzi in maglia bianca che trovano tre punti fondamentali per la classifica e per il proseguo della stagione. Brutto stop per l’Urbetevere, comunque agganciata alle zone alte della classifica.

VIS AURELIA – URBETEVERE 2-1 (Juniores Elite)

MARCATORI 10’pt Riccardi(V), 8’st De Cesare(V), 23’st Bonifaci(U)

VIS AURELIA Strappetti, Giannini, Bartoli, Scunzi, De Luca, D’Innocenti, De Cesare(41’st Varrenti), Fiorani, Riccardi(13’st Minarelli), Evangelisti, Bracaletti

All. Bruno Incarbona

URBETEVERE CALCIO Di Clemente, Colacicco, Stazi(1’st Anastasio), Paola(34’st Pavanelli), Porta, Bracaglia, Rossi(10’st Gardelli), Coughlin(7’st Zappalà), Marrella(36’st Nicosiana), Apicella, Bonifaci

All. Lorenzo Calabria

ARBITRO Yves Gaitan Nana Teukam di Aprilia

NOTE Ammoniti Fiorani, Strappetti(V), Stazi, Paola(U) Angoli 4-4

 

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *