Roma – Torino 1-2: De Silvestri ed Edera eliminano i giallorossi dalla Coppa Italia

Roma – Torino 1-2: De Silvestri ed Edera eliminano i giallorossi dalla Coppa Italia

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

Colpo esterno del Torino che negli ottavi di Coppa Italia elimina, non senza qualche sorpresa, la Roma.
Granata che passano all’Olimpico per 1-2 grazie alle reti di De Silvestri ed Edera, con l’inutile rete siglata a 5′ minuti dal fischio finale da Schick.

Roma zeppa di cambi e seconde scelte a scapito di un Torino diverso nell’undici titolare ma con la voglia di “regalarsi” il passaggio del turno contro la Juventus.

Poco o nulla è servito il forcing finale della Roma negli ultimi 10/15 minuti, con l’ingresso dei “pezzi grossi”, un rigore concesso dal direttore di gara poi sbagliato da Dzeko e il gol (il primo in maglia giallorossa) di Schick, perché a passare ai quarti è il Toro che in una settimana piega in coppa e in campionato le due romane.

Partita che sembra inizialmente sorridere ai granata che sfiorano il vantaggio al 23′ con De Silvestri che schiaccia di testa su cross da calcio di punizione di Edera, col tentativo del laterale destro che trova Skorupsky reattivo a respingere.

La Roma non è da meno, si scuote e alla mezz’ora ha forse la palla gol più ghiotta del primo tempo con El Shaarawy che dai venti metri colpisce la parte interna della traversa col pallone a rimbalzare sulla linea di porta.

I giallorossi sembrano crescere ma prima dell’intervallo arriva il gol che porta in avanti il Torino. Su azione da calcio d’angolo Skorupsky respinge su un tentativo di testa di Belotti, sulla respinta si avventa De Silvestri che nell’area piccola piazza il pallone in rete.

La Roma nel secondo tempo prova subito a rimontare, e avrebbe anche l’occasione, ma il Torino è bravo a non lasciare campo e a ripartire veloce, come con Edera al quarto d’ora, col giovane attaccante granata che però spreca.

Sotto di punteggio e con l’ingresso di Perotti, la Roma, come nel finale col Cagliari, passa a un modulo più offensivo impegnando maggiormente Milinkovic da qui in avanti.

A segnare però è per la seconda volta il Torino che raddoppia con Edera che al 28′ piazza in rete di testa dal secondo palo un cross dalla sinistra di Berenguer.

Per la Roma entra anche Dzeko che pochi istanti dopo il suo ingresso potrebbe riaprire la gara ma dal dischetto su calcio di rigore si fa ipnotizzare da Milinkovic.

Gol che riapre la gara arriva al 40′ da Schick con tiro di sinistro dell’attaccante.

Nel finale la Roma prova il tutto per tutto, ma nulla perché Milinkovic alza la barricata tenendo salva la porta permettendo al Torino di approdare al turno successivo.

 

COPPA ITALIA

ROMA-TORINO 1-2

MARCATORI 39’pt De Silvestri (T),  28’st Edera (T), 40’st Schick (R)
ROMA Skorupski, Bruno Peres, Juan Jesus, Moreno, Emerson, Gerson (22’st Pellegrini), Gonalons, Strootman (31’st Dzeko), Under (16’st Perotti), Schick, El Shaarawy PANCHINA Alisson, Romagnoli, Nainggolan, De Rossi, Fazio, Nura, Florenzi, Manolas, Castan ALLENATORE Di Francesco
TORINO Milinkovic, De Silvestri, Lyanco, Moretti, Molinaro, Acquah, Valdifiori (33’st Rincon), Obi, Edera (40’st Boye), Belotti, Niang (27’st Berenguer) PANCHINA Ichazo, Sirigu, Baselli, Burdisso, Iago Falque, Gustafson, De Luca, Barreca, N’Koulou ALLENATORE Mihajlovic
ARBITRO Calvarese di Teramo
NOTE Ammoniti Niang, Gonalons, Moretti Angoli 5-3 Rec. 0’p.t – 4’st.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *