ALLIEVI FASCIA B ELITE | Accademia Calcio Roma – Aurelio Fiamme Azzurre 2-1, la cronaca

ALLIEVI FASCIA B ELITE | Accademia Calcio Roma – Aurelio Fiamme Azzurre 2-1, la cronaca

di Andrea Celesti

Nella quindicesima giornata del girone A si affrontano l’Accademia Calcio Roma, reduce da una vittoria di misura sul campo dell’Ostiamare, e l’Aurelio Fiamme Azzurre, in cerca di riscatto dopo la sconfitta in casa con l’Acquacetosa. Il primo tentativo arriva da parte degli uomini di casa al 6’, con Carbone che dal limite prova una conclusione di prima intenzione che finisce comoda tra le braccia del portiere. È il preludio al gol, che arriva tre minuti più tardi grazie ad una bella azione personale di Turchetti, che dalla destra si accentra in area e lascia partire un tiro a giro imparabile per Massimino. Il primo tentativo degli ospiti arriva all’11’ con Massaroni, che approfitta di una palla persa al limite da Casertano, ma il suo tiro è troppo debole per preoccupare l’estremo difensore avversario. Al 17’ l’Accademia sfiora il raddoppio  con Svidercoschi, che prova a scavalcare il portiere in uscita con un pallonetto che sorvola di poco la traversa. L’Aurelio ci crede e al 24’ va vicina al pareggio con Santocono che, servito in area da Palumbo, prova un diagonale che esce a di poco alla sinistra del palo. Tre minuti più tardi gli ospiti pareggiano i conti con Presutti, che dalla distanza lascia partire una conclusione che si infila sotto la traversa, sorprendendo Mignucci troppo fuori dalla porta. Al 31’ l’Aurelio spaventa i suoi avversari, scossi dal gol subito, con il colpo di testa di Quintin che sfiora l’incrocio dei pali. Gli ospiti non si fermano e al 34’ solo un miracolo di Mignucci sulla rovesciata dal limite di Massaroni evita il raddoppio dei biancorossi. Sul finale di tempo però arriva l’episodio che cambia la gara, con Santocono che, per un fallo su Prizzi vicino la bandierina, viene prima ammonito e poi espulso per alcune parole fuori posto rivolte all’arbitro. Nel secondo tempo i padroni di casa, forti della superiorità numerica, partono più aggressivi alla ricerca del gol che li riporterebbe in vantaggio. Al 12’ l’Accademia ci prova con De Troia, che da distanza proibita tenta una conclusione che va vicina all’incrocio dei pali dando a molti l’impressione del gol. L’Aurelio risponde un minuto più tardi con Conte che approfitta di un’ingenuità di Zaccone ed entra in area, ma il suo tiro trova la risposta pronta del portiere. Con il passare dei minuti il gioco si fa sempre più spezzettato, anche a causa dei numerosi falli che interrompono spesso le azioni delle due squadre. Al 32’ l’Accademia ha l’occasione di tornare in vantaggio su calcio d’angolo con Agostini, che completamente libero da marcature stacca di testa ma manda la palla sopra la traversa. L’Aurelio però non mostra segni di cedimento e un minuto più tardi è Presutti ad andare vicino al gol con un tiro dal limite che esce di poco al lato sinistro della porta. Proprio sul più bello però, arriva come una mazzata il gol dell’Accademia con Quaglia, bravo ad inserirsi su una punizione di De Troia e ad insaccare di testa.

Vittoria sofferta per l’Accademia che, nonostante la superiorità numerica, è riuscita a sbloccare la gara solo nei minuti finali. Per questo vanno fatti sicuramente i complimenti all’Aurelio, che è riuscito a rimanere in partita fino all’ultimo, mettendo in difficoltà i suoi avversari in alcuni tratti del match.

 

Tabellino:

Accademia Calcio Roma-Aurelio Fiamme Azzurre 2-1

Marcatori: 9’pt Turchetti (AC), 27’pt Presutti (AF) , 43’st Quaglia(AC)

Accademia Calcio Roma: Mignucci A., Fumaselli R.(38’st Braido A.), Prizzi M.(27’st Ierardi C.), Quaglia T., Bianco L., Zaccone L., Turchetti A.(28’st Agostini F.), Casertano G. (6’st De Troia T.), Svidercoschi G., Carbone L., Stagliano F.(1’st Antonini R.)

All. Corino S.

Aurelio Fiamme Azzurre: Massimino G., Ceccarelli M.(11’st Lamonarca D.), Cinque E., Evangelista E., Pellillo V., Quintin Jimenez C., Presutti M., Palumbo A., Santocono V., Conte L.(28’st Tataru S.)Massaroni M.

All. Marinelli D.

Arbitro: Caniglia S., Roma 1

Assistenti: Venanzi V., Pizzoni R.

Ammoniti: Santocono V., Conte L., Massaroni M. (AF), Svidercoschi G., Carbone L.(AC)

Espulsi: Santocono V.(AF)

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *