Acea e open fiber: il contratto che prevede il cablaggio per 1,2 milioni di abitazioni per banda ultra larga a Roma

Acea e open fiber: il contratto che prevede il cablaggio per 1,2 milioni di abitazioni per banda ultra larga a Roma

di Giordana LA MENDOLA

Siglata lintesa tra lamministratore delegato di Acea, Stefano Donnarumma ed Elisabetta Ripa, amministratore delegato di Open Fiber che definisce i termini dellaccordo per lo sviluppo di una rete di comunicazione a banda larga nella città di Roma.

Il progetto prevede la realizzazione di uninfrastruttura in fibra ottica destinata a offrire connettività ultra veloce agli abitanti della capitale nei prossimi 5 anni.

È un’ occasione importante, credo sia chiara la valenza dellattività che ci accingiamo ad affrontare per la città e per il piano ambizioso di dotare litalia di uninfrastruttura moderna e innovativa. Laccordo ci consentirà di accelerare il nostro piano di sviluppo assieme ad Acea, che porterà a coprire 1,2 milioni di unità immobiliari nel perimetro urbano. Lo faremo nei prossimi 5 anni a partire da alcune zone. Lo faremo in altre zone utilizzando altre infrastrutture esistenti e lo faremo con il minor disagio possibile. È un piano importante, che ci vede realizzare 700 km di fibra e che vede realizzare 25 centrali sul perimetro urbano. dichiara Elisabetta Ripa. Il progetto occuperà mille risorse con dei picchi di 1.500 risorse nei prossimi 5 anni e i cantieri apriranno a partire dalla primavera. Inoltre linvestimento complessivo -aggiunge lad di Open Fiber- sarà di 375 milioni di euro di cui 350 milioni di euro saranno sostenuti da Open Fiber e 25 milioni di euro stanziati da Acea”.

Stefano Donnarumma, ad di Acea ha affermato che si tratta di:Un progetto che abbiamo iniziato qualche mese fa. In 5 anni contiamo di collaborare con Open Fiber per la realizzazione di questa infrastruttura. Metteremo a disposizione non solo linfrastruttura esistente ma anche quella parte di infrastruttura che nel corso dei prossimi 5 anni sarà caratterizzata da importanti interventi di ampliamento che sono previsti nel piano industriale di Acea. Ci sono alcune zone di Roma – aggiunge- in cui linfrastruttura presente può essere utilizzata per linserimento della cablatura della fibra ottica. Per Acea questo è un momento importante”.

Luca Alfredo Lanzalone, presidente Acea ha detto: Acea ha perseguito questo accordo fortemente. È un accordo sfidante. Crediamo in questo progetto il tutto in unottica di miglioramento della qualità della vita, conclude.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *