ALLIEVI ELITE | Ottavia – Almas Roma 4-1, la cronaca

ALLIEVI ELITE | Ottavia – Almas Roma 4-1, la cronaca

di Alessandro Leproux

Partita dai due volti quella fra Ottavia e Almas Roma, nella mattinata dell’Ivo di Marco.




Primo tempo eufemisticamente soporifero, quello dei ragazzi di Pucciarelli, bravi e caparbi nell’invertire la rotta nella seconda frazione, con ben quattro gol all’attivo.

E’ di Monteiro la prima conclusione verso lo specchio, illusoria per il tifo di casa. Da lì in poi, e per tutti primi 40’, sarà l’Almas a condurre i giochi, più cattivo e determinato nel centrare il risultato che riaprirebbe il discorso salvezza.




Ospiti che gestiscono e spaventano la retroguardia di casa, pur non riuscendo a concludere con pericolosità verso lo specchio difeso da Giacomini. Per l’Ottavia, invece, troppo timida la prestazione degli uomini offensivi, in particolare quella di Di Bartolomeo, generoso nell’andare a lottare, ma quasi sempre sconfitto nei duelli individuali con i difensori. Almas vicino al vantaggio al 13’ su una bella girata in area di rigore di Gasperini, che sfiora soltanto il palo. Sono le prove generali per il gol, che si concretizza al 19’: conclusione da appena fuori area di Luzzi, non perfetto Giacomini che non la blocca ed è un gioco da ragazzi per Orlando insaccare con il destro. Svantaggio che, se possibile, mina ancor di più le certezze dell’Ottavia, ora rintanato nella propria area ed apparentemente incapace di reagire. Arriva, infatti, come una manna dal cielo, la fine della prima frazione, che consente a Pucciarelli di aggiustare tatticamente la formazione e di strillare a dovere i suoi.




Parole, quelle del mister degli azzurri, che sortiscono l’effetto sperato, così come l’intuizione di sostituire un appannato Maggi con Anton, in giornata di grazia, in grado di spaccare letteralmente la partita con i suoi strappi.

Già dopo tre minuti, Tondi potrebbe riportare la gara in parità, ma la sua conclusione sotto porta finisce malamente alta. Passano soltanto dieci minuti ed è la testa di Angelini a firmare il pari, su situazione di calcio d’angolo. Gol subito, che stende letteralmente gli ospiti, condizionati dall’obbligo di fare risultato, ora soltanto lontani ed appannati parenti della squadra vista nel primo tempo.




Ci prova allora Luciani, bravo nel recuperare un pallone al limite dell’area avversaria, non altrettanto nel tiro piazzato con il destro, finito fuori di mezzo metro. Al 24’ arriva il gol del sorpasso, siglato da un Caggia sin lì più in ombra che in luce, freddo e lucido però nel piazzato con il destro sull’assist di Tondi. Vantaggio che spalanca le porte del successo agli azzurri, ora completamente in fiducia ed autori di una mezzora di calcio davvero piacevole. Per l’Almas sugli scudi Gasperini, anche nel momento di maggior difficoltà, leone nel lottare fra le maglie avversarie e protagonista di un paio di conclusioni che non impensieriscono Giacomini. Si supera anche l’estremo difensore della squadra di via delle Canossiane, in occasione di una bordata da lontano di Emanuele. Al 35’ è ancora Angelini, sempre di testa da calcio d’angolo, a chiudere definitivamente i giochi. Arriverà, tre minuti dopo, anche la doppietta di Caggia, prezioso il suo pallonetto per scavalcare il portiere. Vittoria importantissima quella centrata dall’Ottavia, che lo proietta a 18 punti in una tranquilla posizione a ridosso della metà classifica. Sempre più notte fonda per l’Almas, fermo a 10 in piena zona retrocessione.




ALLIEVI ELITE

OTTAVIA – ALMAS ROMA 4-1

MARCATORI 19’pt Orlando(A), 12’, 35’st Angelini(O), 24’, 38’st Caggia(O)

OTTAVIA Giacomini, Tondi, Castellano, Istrate, Cappelli, Angelini, Monteiro, Luciani(26’st Soriano), Di Bartolomeo(18’st Florio), Caggia, Maggi(1’st Anton)

All. Fabio Pucciarelli

 

ALMAS ROMA Rosiello, Stradone, Trifiletti(33’st Tricasi), Luzzi, Perrella, Palmarucci, Ferra(14’st Emanuele), Boccadifuoco, Gasperini, Orlando(20’st Grassi), Salvitti

All. Roberto Tariciotti

 

ARBITRO Jean Andrè Gobey di Roma 1

 

NOTE Ammoniti Tondi, Anton, Monteiro(O) Angoli 7-5




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *