JUNIORES ELITE | Tor di Quinto – Ladispoli 2-0, la cronaca

JUNIORES ELITE | Tor di Quinto – Ladispoli 2-0, la cronaca

di Christian Rodrigues

Continua la sfida al vertice del campionato Juniores Elite tra Tor di Quinto e Pro Roma Calcio, che competono per ottenere il primo posto in classifica. Il Tor di Quinto (che si trova a + 1 dal Pro Roma) in questa giornata ospiterà il Ladispoli al Campo Testa.




Gli ospiti con quindici punti ottenuti si trovano in tredicesima posizione, per ora, a meno tre punti dalla zona salvezza.

Inizia bene il match il Ladispoli che prova ad attaccare con un azione elaborata, Maroncelli sull’out mancino prova a mettere il traversone basso verso Cosmin, che però viene ben anticipato grazie ad un’uscita bassa di Carolis che fa suo il pallone.




Tor di Quinto che si fa vedere in avanti al minuto 7′, Libertini sulla trequarti illumina il gioco dei blaugrana trovando la palla dietro la difesa per Acanfora, il numero 7 sulla fascia destra cerca il tiro-cross che viene prontamente messo in calcio d’angolo da Salvato.

Un’altra buona chance per i padroni di casa arriva al minuto 15′, Libertini propizia un altro grande assist di nuovo verso la fascia destra per Acanfora, l’attaccante esterno del Tor di Quinto cerca al centro dell’area di rigore Tonanzi, il quale dopo aver ricevuto il pallone fa partire la conclusione verso la porta avversaria che, viene però respinta, da una chiusura provvidenziale quanto fortunata di La Morgia.

Tor di Quinto che prova ad attaccare cercando la via del goal, il Ladispoli però quest’oggi è sceso bene in campo.




La squadra ospite è : stretta, compatta e grintosa, i blaugrana dovranno fare sicuramente di più per riuscire a scalfire la difesa avversaria.

Al minuto 39′ c’è un calcio d’angolo per il Tor di Quinto battuto dal solito Libertini, il quale pennella un buon traversone al centro che pesca in area di rigore Pellegrini, il centrale difensivo dei padroni di casa ruba il tempo a tutti, ma non riesce però a dare precisione al suo colpo di testa che si perde parecchio a lato del palo.

Poco prima della fine del primo tempo c’è un’ultima occasione per i padroni di casa.

Corsetti sulla fascia sinistra mette il cross per Tonanzi, il quale, spalle alla porta, cerca un tiro di difficoltà elevata che si perde alto sopra la traversa.

Primo tempo che termina sullo 0-0.




Nella seconda frazione di gioco parte bene il Tor di Quinto che al primo minuto di gioco passa subito in vantaggio.

Mattei vince il contrasto sulla fascia destra con Maroncelli e fa partire il traversone basso in area di rigore, la palla arriva a Sornoza che riceve il pallone e viene atterrato da La morgia, l’arbitro non può far altro che indicare il dischetto e assegnare il penalty ai padroni di casa.

S’incarica della battuta Libertini, che,con un preciso tiro nell’angolino di sinistra, spiazza il portiere e fa 1-0 per il Tor di Quinto.

Partita che diventa tesa con le squadre che lottano su ogni pallone, il Ladispoli non ci sta e attacca cercando il goal del possibile pareggio.

Al minuto 12′ però Libertini salta un avversario a metà campo e serve benissimo sulla corsia di sinistra Corsetti, il numero 3 mette il cross verso al centro che viene deviato da una buona uscita di Salvato, che salva il Ladispoli, perché sulla traiettoria del pallone era in agguato in buona posizione Sornoza, che avrebbe potuto rendersi pericoloso.

Continua il forcing dei padroni di casa, scambiano bene Tonanzi e il neo entrato Muscuso, quest’ultimo dopo aver chiuso il triangolo con il primo cerca la conclusione verso il secondo palo, ma è bravo Salvato a respingere; sulla ribattuta arriva Tonanzi che recupera la sfera e fa partire una sassata verso la porta avversaria, ma è ancora Salvato, che con un gran colpo di reni si rialza e riesce a respingere il tiro del numero 9.

Grandissima parata del portiere del Ladispoli che tiene a galla i suoi .




Ospiti che non mollano e cercano il goal su palla inattiva, la difesa del Tor di Quinto però è solida e neutralizza gli attacchi portati avanti dai rossoneri.

Il Ladispoli si sbilancia in avanti e a questo punto si aprono gli spazi per il Tor di Quinto che prova a chiudere il match.

Tonanzi al minuto 31′ riesce a trovare il pertugio in area di rigore verso Muscuso con un bellissimo tocco sotto che taglia fuori la difesa, Muscuso partito in posizione regolare giunge all’uno contro uno con Salvato, ma si fa ipnotizzare dall’uscita del portiere calciandogli addosso.

Ladispoli che deve ringraziare il proprio portiere se nei minuti finali, ha ancora la possibilità di lottare per il pareggio.




Sul finire della partita l’arbitro concede una punizione dal limite dell’area battuto male dal Ladispoli, che, nettamente scoperto in avanti, subisce il contropiede dei padroni di casa.

Libertini recupera palla nella sua metà di campo, e la porta fino a ridosso dell’area di rigore avversaria, il numero 10 è altruista  e serve Muscuso che questa volta non sbaglia, e con un tocco verso l’angolino basso di sinistra infila il portiere e sigla la rete del 2-0 che chiude la contesa.

Padroni di casa che hanno dovuto sudare più del previsto per portarsi a casa i 3 punti.

Il Ladispoli invece può ritenersi soddisfatto della prestazione, la squadra ospite ha lottato per tutta la durata del match, rendendo difficile ai padroni di casa ottenere la vittoria finale.




Juniores Elite

TOR DI QUINTO 2-0 LADISPOLI

MARCATORI: Libertini 1’st, Muscuso 44’st.

TOR DI QUINTO: Carolis, Pellegrini, Corsetti, Consalvi, Papa, Staffa, Acanfora (Pitzalis 4’st), Mattei (Francioni 26’st), Tonanzi (Celesti 40’st), Libertini, Sornoza (Muscuso 17’st) .

A DISPOSIZIONE: Natali, Grappasonni, Timperi.

ALLENATORE: Moretti.

LADISPOLI: Salvato, Maroncelli, Ciambella, La Morgia, Quinti, Dottavi, Roscioli (Pranzetti 30’st), Patrizio (Sabelli 39’st), Zucchi, Cosmin (Monici 42’st), De Martinis (Altamura 7’st).

A DISPOSIZIONE: Miccinilli, Polucci, Consalvi.

ALLENATORE: Micheli.

ARBITRO: Igliozzi di Roma 2.

NOTE- AMMONITI: Dottavi (L), La Murgia (L), Acanfora (T)

ANGOLI: 7-1.

RECUPERO: +0′ pt, +5’st.




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *