Serie A: El Shaarawy illude, Vecino pareggia, Inter – Roma termina 1-1

Serie A: El Shaarawy illude, Vecino pareggia, Inter – Roma termina 1-1

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

Quel che poteva essere e non è stato. Riprende la Serie A dopo due lunghe settimane di sosta e la Roma lascia San Siro con un punto in tasta e un pizzico di rimpianto per essere passata in vantaggio e aver ben condotto il primo tempo, per poi cedere il passo nella ripresa all’Inter e vedersi raggiungere a 4′ minuti dal termine sull’1-1.

Un punto che alla fine fa contenti tutti e nessuno. Inter e Roma, non di certo in uno dei momenti migliori di stagione, si tolgono già a gennaio una sfida ma tra i due “litiganti” della sfida di Milano, a godere è la Lazio che sale al terzo posto staccando giallorossi e probabilmente anche i neroazzurri se dovessero vincere il recupero di mercoledì con l’Udinese.

Dopo una fase iniziale di studio, il ritmo cresce col passare dei minuti, con l’Inter che crea il numero maggiore di occasioni.
Prima con Candreva che al quarto d’ora cerca la conclusione dai venti metri ma il tentativo è da dimenticare e finisce largo e poco più tardi Borja Valero di testa conclude non di molto a lato della porta difesa da Alisson.

La Roma resiste e nel momento di debolezza dell’Inter, o meglio di Santon, colpisce. Alisson su un lungo rinvio pesca El Shaarawy che approfitta di un non perfetto intervento del terzino destro neroazzurro e lanciato verso Handanovic batte il portiere sloveno con un delicato colpo sotto.

Nella ripresa l’Inter cambia musica, con Spalletti che nota la lenta manovra a centrocampo e sostituisce Gagliardini per Brozovic.
Sostituzione poi risultata azzeccata perché i neroazzurri macinano più gioco e si dimostrano più incisivi.
La Roma invece abbassa il proprio baricentro e nemmeno il passaggio alla difesa a cinque, con l’ingresso di Juan Jesus per El Shaarawy, cambia qualcosa perché l’Inter vuole quanto meno pareggiare.

L’occasione del pari ci sarebbe ma su un tiro in area in diagonale di Icardi è il palo a salvare i giallorossi.
Sembra essere scampato pericolo per la Roma ma non è ancora finita e al 41′ Vecino pareggia con un colpo di testa in schiacciata su cross dalla sinistra di Brozovic che riporta la gara in equilibrio sull’uno a uno per un punto che forse non fa contento nessuno.

SERIE A

INTER – ROMA 1-1

MARCATORI 31’pt El Shaarawy (R), 41’st Vecino (I)

INTER  Handanovic, Joao Cancelo, Skriniar, Miranda, Santon (32’st Dalbert); Vecino, Gagliardini (1’st Brozovic), Candreva (25’st Eder), Borja Valero, Perisic, Icardi PANCHINA Padelli, Berni, Nagatomo, Ranocchia, D’Ambrosio, Lopez, Karamoh, Joao Mario, Pinamonti ALLENATORE Spalletti

ROMA Alisson, Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov, Pellegrini, Strootman, Nainggolan, Gerson (25’st Bruno Peres), Dzeko (39’st Schick), El Shaarawy (30’st Juan Jesus) PANCHINA Skorupski, Lobont, Emerson, Moreno, Nura, Under, Antonucci, Defrel. ALLENATORE Di Francesco

ARBITRO Messa di Imperia

NOTE Ammoniti Perisic (I), Joao Cancelo (I) Angoli 6-5 Rec. 0’pt – 4’st.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *