GIOVANISSIMI REGIONALI FASCIA B | Ottavia – Sansa 2-1, la cronaca

GIOVANISSIMI REGIONALI FASCIA B | Ottavia – Sansa 2-1, la cronaca

di Alessandro Leproux

Sfida di vertice all’Ivo di Marco, l’Ottavia, terzo in classifica, ospita il Sansa, capolista del girone B, giovanissimi FB.




Pronti via e, dopo alcuni minuti di stallo, in cui le squadre si studiano per prendere le misure, è l’Ottavia a passare al 5’: pallone recuperato a centrocampo e subito giocato sulla destra, da dove arriva un cross pennellato per Marsili, bravissimo nell’impattare il pallone con la testa e nel piazzarlo all’angolino.




Vantaggio che non scompone gli ospiti, che riprendono a giocare senza farsi intimidire e producono un paio di buone azioni, entrambe passate per i piedi di D’Ambrosio, imprendibile nell’uno contro uno sulla sinistra. Di contro, padroni di casa che non allentano la morsa e continuano a pungere ripetutamente, in particolare sulla stessa fascia da cui è arrivato il pallone del vantaggio, con Ficerai in giornata, difficilmente contrastato dal diretto marcatore.

Partita che scorre piacevolmente, entrambe le squadre si affrontano a viso aperto con un pressing a tutto campo. Al 23’ azzurrini vicini al raddoppio: bel lavoro sulla destra di Marsili, palla dentro al bacio per l’accorrente Ciriachi, la cui conclusione potente con il destro è sporcata quel tanto che basta per sorvolare la traversa. A ridosso della fine della prima frazione, Marsili ha un’altra chance per trafiggere Passini con un tocco morbido, finito però alto di poco.




Squadre a riposo su un punteggio giusto, che premia il maggior cinismo dei ragazzi di Talarico.

Sansa che scende in campo, nella ripresa, con una verve decisamente diversa. I ragazzi appaiono più convinti e determinati, primi sulle seconde palle, intenzionati a schiacciare da subito l’Ottavia nella propria metà campo. Al 6’ doppia occasione per D’Ambrosio, arrivato alla conclusione ravvicinata, su cui è super per due volte Galli, bravo sul primo tiro e miracoloso sulla conseguente respinta.

Gol mangiato, gol subito, mantra sempre di moda, ed ecco il 2-0 casalingo, firmato da De Luca, entrato in campo da poco più di un minuto: azione travolgente sulla sinistra di Tinti, anche lui dentro da appena tre giri di lancetta, che salta netto un avversario e mette la palla dentro per Ciriachi, anticipato da Abatecola. Pallone che rimpalla fuori area ed è perfettamente impattato dal giocatore azzurro, che lo piazza all’angolino. Sansa che accusa il colpo e non riesce più a trovare le combinazioni di inizio tempo, con gli attacchi che si infrangono sul muro eretto dai padroni di casa, ora galvanizzati.




Solo una giocata individuale, allora, può cambiare le sorti della partita. A venti minuti in corso, Di Giampasquale rinvia male un pallone insidioso in area, Passalacqua lo controlla al limite e non ci pensa su due volte prima di scagliare un preciso destro che si insacca all’incrocio. Grande gol per il fantasista in maglia blu cerchiata, che riaccende l’entusiasmo dei suoi.

Partita che si infiamma, sugli spalti ed in campo. Al 23’ iniziativa personale di De Luca che supera due avversari in percussione centrale, spaccando a metà la retroguardia del Sansa e arrivando a concludere in porta con la punta, trovando però l’attenta riposta di Passini, bravissimo soprattutto nel bloccare il pallone che sarebbe finito ad un avversario. Cinque minuti dopo Passalacqua potrebbe pareggiarla, dopo una splendida sponda di Tavella, ma il suo destro angolato fa la barba al palo.




Ancora emozioni, ad uno dal termine, quando Capparella centra in pieno la traversa con un gran tiro dalla media distanza. Al termine dei 70’ regolamentari, il direttore di gara assegna 5 minuti di recupero, per le speranze ospiti, con tutto il Sansa che si riversa nella metà campo avversaria, alla ricerca di una mischia o una situazione vincente. Reggerà, però, la barricata eretta dai ragazzi di Talarico, che, dopo il triplice fischio, possono urlare di gioia sotto la tribuna occupata dai loro tifosi.

Vittoria cardine per gli azzurrini, che volano a quota 29 punti, in testa alla classifica, visto l’inaspettato pari interno della Boreale. Sansa che scende al secondo posto, ad un punto dalla vetta.




GIOVANISSIMI FASCIA B REGIONALI

OTTAVIA – SANSA 2-1

 

MARCATORI 5’pt Marsili(O), 6’st De Luca(O), 18’st Passalacqua(S)

 

OTTAVIA Galli, Soi, Chinche, Di Giampasquale, Perugia, Marinucci, Ficerai, Rovecchio, Ciriachi(18’st Lisa), Marsili(3’st Tinti), Monno(6’st De Luca)

All. Lorenzo Talarico

 

SANSA F.C Passini, Di Cocco(4’st Cirilli), Carosi, Ciocci(13’st Pianigiani), Abatecola(33’st Lucioni), Francucci, Mancuso, De Angelis(31’pt Capparella), Tavella, Passalacqua, D’Ambrosio

All. Manuel Giovannetti

 

ARBITRO Roberto Torricelli di Roma 1

 

NOTE Ammoniti De Angelis, Mancuso, Pianigiani(S) Tinti(O)  Angoli 2-5




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *