ALLIEVI FASCIA B REGIONALI | Vis Aurelia-Civitavecchia 3-3

ALLIEVI FASCIA B REGIONALI | Vis Aurelia-Civitavecchia 3-3

di Alessandro LEPROUX

Solamente tre punti distanziano in classifica Vis Aurelia e Civitavecchia, protagoniste nel pomeriggio di sabato, di una partita elettrizzante, terminata in pareggio, ma rimasta aperta sino all’ultimo.




Parte forte la compagine ospite, pericolosa da piazzato dopo pochi secondi dall’inizio. Risponde, al 10’ di gioco, la Vis Aurelia che colpisce una traversa con Vellucci. Ha buon gioco la squadra di Pompili coi tre davanti, apparsi ispirati e in sintonia, che passa, infatti, in vantaggio proprio con Vellucci, che deve solo piazzare, tutto solo sul secondo palo, il pallone ricevuto dal colpo di testa di Rapaccioni, in occasione di un calcio piazzato dalla distanza.

Ospiti che non ci stanno ed iniziano a macinare gioco, trovando, alla prima occasione da piazzato, il gol del pareggio. Punizione dalla trequarti di Di Domenico che pesca la testa di Prestigiacomo, vincente la sua deviazione sotto porta. Pareggio immediato che accende la gara, ora entrambe le formazioni si affrontano a viso aperto, lottando su ogni palla.




Al 25’fa tutto benissimo Rapaccioni, che fa ripartire i suoi con una sponda a centrocampo e riceve il passaggio preciso di Mezzogori, prima di scaricare un potente sinistro su cui è provvidenziale Formisano a deviare in angolo.

Al 33’ Di Domenico prova a sorprendere Ianiro, leggermente fuori dai pali, con una conclusione di contro balzo; ottima la riposta dell’estremo difensore in tuffo.

Passano appena due minuti e la Vis Aurelia trova il raddoppio. Tutto nasce dalla caparbietà di Rapaccioni nell’andare a sradicare un pallone conteso con i difensori e nel tenerlo vicino alla bandierina in attesa di un compagno. Bravissimo poi il “9” nel guizzo con cui lascia sul posto un avversario e pesca, con un cross pennellato, l’inserimento di Vellucci, che trova la doppietta con una bella deviazione al volo.




Senza recupero, l’arbitro fischia l’intervallo, al termine di 40 minuti divertenti e giocati a buon ritmo.

Ripresa che stenta a decollare, complice l’atteggiamento più prudente dell’undici di Pompili, che preferisce gestire e tentare il colpo del ko in contropiede. Un po’ di imprecisione nell’ultimo passaggio non consente, invece, agli ospiti di capitalizzare quanto creato.

Vis che però gioca col fuoco e la troppa passività riaccende gli avversari che iniziano a giocare in verticale, trovando i varchi per far male.

Incredibilmente, nel giro di due minuti, il Civitavecchia prima pareggia e addirittura ribalta il risultato. Il gol che riporta le squadre in parità è messo dentro da Fucini, che sorprende Ianiro sul primo palo con un mancino rasoterra. Il tempo per la Vis di battere e perdere il pallone, che gli ospiti, in completo azzurro a strisce nere verticali, trovano il terzo gol, grazie al colpo di testa di De Paoli, in campo da qualche minuto, in occasione di un bel cross dalla destra.




Vis che accusa il colpo, non riuscendo più a rimettere la testa fuori e rischiando anche l’imbarcata, costringendo i difensori all’uno contro uno continuo.

Al 25’ una punizione dalla trequarti consente ai locali di salire con tutti gli effettivi e, dopo una mischia di batti e ribatti, Guidi viene strattonato vistosamente. L’arbitro fischia senza indugi il calcio di rigore fra le proteste della difesa – che costeranno a Marini il secondo giallo – . Si presenta dal dischetto Pompili, che spiazza con freddezza il portiere, riportando sul 3 a 3 una pazza partita.

Encomiabile l’atteggiamento dei ragazzi di mister Mazza che, seppur in dieci, costringono nella loro metà campo quelli in maglia rossa, martellando con folate continue la difesa. C’è tempo per un ulimo episodio, a recupero già inoltrato, quando l’arbitro espelle anche D’Innocenti, anche lui per somma di gialli. Nonostante gli sforzi da ambo i lati, pareggio giusto per quanto visto nel rettangolo di gioco e che lascia invariate le distanze fra le due compagini.




IL TABELLINO

ALLIEVI FASCIA B REGIONALI

VIS AURELIA-CIVITAVECCHIA 3-3

MARCATORI 18’, 35’pt Vellucci(V), 21’pt Prestigiacomo(C), 16’st Fusini(C), 17’st De Paoli(C), 27’st Pompili rig.(V)

VIS AURELIA Ianiro, Martini(21’st Guidi), D’Innocenti, Monni(12’st Moretti), Corona, Cursi(18’st Bertocci), Mezzogori, Pompili, Rapaccioni, Di Palma, Vellucci All. Giovanni Pompili

CIVITAVECCHIA 1920 Formisano, Rosati(1’st Criscoli), Giordano, Marini, Gandolfi, Sistilli, Rosati(14’st De Paoli), Di Domenico, Prestigiacomo, Cimaroli, Fusini All. Marco Mazza

ARBITRO Pitotti di Roma 2

NOTE Ammoniti Marini, Prestigiacomo, Formisano, Giordano(C) D’Innocenti,(V) Espulsi 26’st Marini(C) per somma d’ammonizioni, 40’st D’Innocenti(V) per somma d’ammonizioni Angoli 6-2




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *