GIOVANISSIMI ELITE | Ottavia-Accademia Real Tuscolano 3-1, la cronaca

GIOVANISSIMI ELITE | Ottavia-Accademia Real Tuscolano 3-1, la cronaca

di Alessandro LEPROUX

Tutto facile per i giovanissimi allenati da Lorenzetti che centrano la terza vittoria consecutiva ai danni del fanalino di coda, l’Accademia Real Tuscolano.




Partono subito forte entrambe le squadre, dopo un minuto infatti c’è una bella discesa sulla destra di Scocozza, il cui cross crea qualche problema a Vento, che blocca in due tempi. Nell’azione successiva si vedono invece gli azzurrini, arrivati alla conclusione, però debole e centrale, con Maurizi. Padroni di casa che ingranano la marcia giusta e, all’ 8’, si rendono ancora pericolosi con un ottimo pallone dentro l’area di Di Mascio per Maurizi, ottimo lo stop, meno la conclusione addosso a Iannucci. Buona la manovra dell’undici di Lorenzetti che, con un gioco arioso che coinvolge entrambi gli esterni, riesce a prendere in mano le redini della partita.




Al 13’ ancora Iannucci protagonista, costretto a mandare in angolo il gran tiro da fuori di Privitera.

Tiri da fuori che si rivelano un’arma in più per l’undici di Lorenzetti, che ci riprova al 17’ con Sorrentino, il cui destro violento è ancora ben deviato in angolo da Iannucci. Pressione dell’Ottavia che rimane costante e le occasioni continuano ad arrivare: al 19’ Di Mascio va via a Merluzzi nello stretto e prova un sinistro sul primo palo, ancora attento Iannucci, assoluto protagonista dei suoi ad inizio gara.

Un po’ a sorpresa passa in vantaggio l’Accademia Real Tuscolano nella prima vera azione pericolosa. Bellissimo il lancio dalle retrovie di Traccitto a pescare Pandiscia, troppo solo in mezzo, freddissimo nel battere Vento con un tocco preciso.

Ottavia che non ci sta e prova subito a reagire, sfiorando il pari prima con Maurizi, il cui colpo di testa su cross di Di Mascio fa la barba al palo, poi con un gran sinistro dello stesso Di Mascio, su cui è provvidenziale Iannucci che manda in angolo.

E’ destinato a durare poco lo svantaggio, ci pensa Privitera a rimettere le cose a posto per i suoi, con un grande sinistro da calcio di punizione dal limite.




Gol del pari che infiamma la partita, che offre uno spettacolo divertente con continui capovolgimenti di fronte. Per gli ospiti bene Pandiscia, galvanizzato dal gol, che svaria sul fronte d’attacco, risultando immarcabile. All’ultimo minuto regolamentare, Accademia che sfiora nuovamente il vantaggio, al termine di un’azione insistita, terminata con la conclusione al volo di Scarano, terminata fuori di pochissimo.

Primo tempo terminato con un pareggio che, al netto delle occasioni, sta stretto ai padroni di casa, con Iannucci determinante in almeno tre interventi.

Un cambio per parte nell’intervallo e, dopo due giri di lancette, l’Ottavia completa la rimonta. Privitera gioca in profondità per Maurizi, caparbio nel crederci a tenere in campo il pallone e perfetto nell’assist a rimorchio per il neo entrato Aloisi, per cui è un gioco da ragazzi spingere in rete.

Gol del vantaggio che infonde coraggio nell’undici di casa, che continua a giocare bene, specialmente sulla destra, dove Congiu è a tratti incontenibile, come al minuto 11, quando supera due avversari in velocità, prima di cambiare gioco per il solissimo Di Mascio, la cui botta col sinistro si stampa sul palo.

Al 17’ azione da manuale degli azzurri: cambio di gioco da sinistra verso destra, dove Congiu riceve, punta il fondo e mette dentro per l’accorrente Aloisi, ancora super Iannucci che tiene a galla i suoi sulla conclusione dell’attaccante di Lorenzetti.




A meno di quindici dal termine, incredibile occasione per l’Ottavia, protagonista Tagliatesta che sfiora il gol più bello di giornata con una rovesciata, su cui, è inutile dirlo, si supera Iannucci. Male Maurizi nel colpo di testa sulla respinta, col pallone che aleggiava praticamente davanti alla linea di porta, mandato a lato. Riuscirà comunque a togliersi la soddisfazione del gol, al 27’, quando trafigge con il sinistro un incolpevole Iannucci, al termine di una percussione centrale di Sorrentino.

Terzo gol che rompe definitivamente la resistenza degli ospiti e consente all’Ottavia di dilagare. A segno, doppietta per lui in due minuti, ancora Maurizi, che scarica con potenza un tiro su assist di Aloisi. A risultato acquisito mister Lorenzetti concede la passerella a Vento, regalando a Fraraccio, classe ’05, la prima presenza con i Giovanissimi.

Sonoro 4 a 1 il risultato finale, che penalizza sin troppo gli ospiti, positivi e propositivi per tutto il corso della gara.




IL TABELLINO

OTTAVIA – ACCADEMIA REAL TUSCOLANO 3-1

MARCATORI 24’pt Pandiscia(A), 28’pt Privitera(O), 2’st Aloisi(O), 27’, 29’st Maurizi(O)

OTTAVIA Vento(31’st Fraraccio), Tagliatesta(31’st Capoccia), Congiu(28’st Tosi), Nicolanti, Baldini, Giammarioni(32’pt Gatti), Zarantonello(1’st Aloisi), Privitera, Maurizi, Sorrentino, Di Mascio(13’st Orani) All. Daniele Lorenzetti

ACCADEMIA REAL TUSCOLANO Iannucci, Merluzzi(30’st Ercolani), Fumari, Scocozza(23’st Esposito), Traccitto, Manganelli, Paradisi, Scarano(13’st Crispo), Fedeli(1’st Sisto), Franceschini(14’st Andreoli), Pandiscia(30’st Avolivolo) All. Giuseppe Malapena

ARBITRO Schiavi di Roma 1

NOTE Ammoniti Manganelli(A) Angoli 8-0




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *