JUNIORES ELITE | Vis Aurelia-Romulea 0-3, la cronaca

JUNIORES ELITE | Vis Aurelia-Romulea 0-3, la cronaca

di Alessandro LEPROUX

Entrambe reduci da una sconfitta, entrambe, per motivi diversi, bisognose di ritrovare i tre punti. Al campo Ceccacci va in scena Vis Aurelia contro Romulea, un Davide contro Golia versione calcistica del girone A, campionato Juniores Elite.




Ritmo che si fa subito serrato, non appena giunto il fischio di inizio, con i padroni di casa che non rinunciano a giocare aspettando solamente l’avversario, ma si propongono con coraggio, effettuando anche un buon pressing a centrocampo. Di contro, la maggior qualità degli uomini di Feroce, che fanno girare di più il pallone alla ricerca del varco giusto.




La prima vera occasione, nata dagli sviluppi di un calcio d’angolo, è per gli ospiti in completo giallo-arancione: protagonista la punta della Vis Aurelia Riccardi che, nel tentativo di anticipare un avversario, rischia di segnare nella propria porta, trovando una fortunosa traversa dopo quattordici di gioco.

Alla mezzora, risultato ancora inchiodato sullo zero a zero, merito soprattutto dei ragazzi di Incarbona, che sopperiscono alla differenza tecnica con un atteggiamento propositivo e determinato, consci che ogni punto guadagnato sarebbe oro in vista della salvezza. Pecca un po’ in avanti la Romulea, i cui attacchi si infrangono sul muro difensivo locale, con un Riolo spesso anticipato, che non riesce a fare da perno di riferimento.

Potrebbe pungere, al 34’, Riccardi, lanciato in contropiede, ma la sua conclusione è abbondantemente a lato. Passa, allora, nell’azione successiva, la Romulea, che trova il vantaggio da calcio d’angolo, grazie all’ottimo stacco sul secondo palo di Caggegi, inutile il tentativo di salvataggio sotto porta della difesa. Gol che scioglie definitivamente il ghiaccio, ora gli ospiti prendono in mano il pallino del gioco, intenzionati a chiudere i conti. Detto fatto e, al 38’, raddoppia Sorminento. Bellissimo il suo destro, imparabile per Strappetti, sull’assist in verticale di Belardo.




Gara che sembrerebbe indirizzarsi verso binari ben precisi, non fosse per la decisione del direttore di gara, a cinque dal termine del primo tempo, di espellere il capitano, nonché autore del raddoppio, Sormiento per probabili ingiurie.

Dopo un minuto di recupero, termina la prima frazione.

Vis Aurelia che scende in campo nel secondo tempo con lo stesso buon atteggiamento del primo, complice l’uomo in meno per gli ospiti. Linea difensiva più alta e pressione costante le armi di Incarbona. Ospiti che ora aspettano gli avversari nella propria metà campo, risultando però pericolosi in ripartenza, come in occasione del tiro di Belardo, dopo cinque minuti, terminato a lato non di molto. E’ancora da angolo che si vedono le occasioni migliori, come al 10’ quando De Luca colpisce una traversa clamorosa, dopo la deviazione sul secondo palo di Bartoli. Al quarto d’ora, travolgente sulla destra Grimaldi che, dopo aver saltato netto Segatori, mette dentro per il solo Pellegrino, da pochi minuti in campo, il cui destro a botta sicura è ribattuto da un immolato De Luca.

Nonostante il predominio territoriale, partita che scorre senza particolari occasioni per i padroni di casa, al contrario degli ospiti che pungono in ripartenza, con Pellegrino che rinnova il duello con De Luca, ancora bravo nel respingergli una conclusione molto invitante.




Troppa imprecisione in avanti per i ragazzi di Incarbona, mai riusciti a concretizzare le buone cose fatte dalla trequarti in su. Minuti finali in cui la verve e la voglia scemano definitivamente, a vantaggio della Romulea che gioca con il cronometro, in attesa del fischio finale. Arriverà, a recupero quasi ultimato, la terza rete per gli ospiti, siglata Falanga, che approfitta della respinta di Strappetti, dopo la dormita generale della difesa, per insaccare comodamente.

Vittoria che rilancia le ambizioni di Feroce ed i suoi, alla caccia delle posizioni che contano. Sempre più nel baratro la Vis Aurelia, che può salvare la prestazione, dal punto di vista dell’impegno, ma che resta nei bassifondi della classifica.




IL TABELLINO

JUNIORES ELITE

MARCATORI 35’pt Caggegi(R), 38’pt Sormiento(R), 49’st Falanga(R)

VIS AURELIA Strappetti, Bartoli(26’st Giannini), Segatori, Giunti, D’Innocenti, De Luca, Salvatori, Danesi, Riccardi(16’st Bartolucci), Picca(40’pt Bisceglie), Bracaletti

All. Bruno Incarbona

ROMULEA Arsene, Grimaldi, Galli, Blasi(31’st Lecentini), Caggegi, Vitiello, Menniti(26’st Potenza), Belardo, Riolo(13’st Pellegrino), Sormiento, Turchetti(7’st Falanga)

All. Fabrizio Feroce

ARBITRO Pepponi di Viterbo

NOTE Ammoniti Salvatori, Bartolucci(V) Blasi(R) Espusli 40’pt Sormiento(R) Angoli 5-6




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *