Alcuni giocatori dei Philadelphia Eagles saltano la visita alla Casa Bianca

I Philadelphia Eagles hanno vinto il Super Bowl per la prima volta nella storia domenica, ma diversi giocatori hanno già dichiarato che non parteciperanno alla tradizionale visita alla Casa Bianca, perché sono oppositori del presidente Donald Trump.

Malcolm Jenkins, giocatore delle “aquile”, ha anche alzato il pugno durante l’inno nazionale la scorsa stagione, ha dichiarato lunedì alla CNN che intende saltare la visita alla Casa Bianca.
“No, personalmente non prevedo di partecipare”, ha detto Jenkins al “New Day” della CNN.
Torrey Smith, anche lui ha alzato il pugno sul campo per esprimere solidarietà con il movimento “Black Lives Matter”, ha espresso la sua disapprovazione per la guerra di Trump contro i giocatori che si mettono in ginocchio durante l’inno nazionale per protestare contro il razzismo.

Trump, che ha rilasciato una dichiarazione sulla domenica del Super Bowl esortando i giocatori a “sostenere con orgoglio l’inno”, si è congratulato con gli Eagles per la loro storica vittoria.

“Congratulazioni alle Philadelphia Eagles per la grande vittoria del Super Bowl!” ha twittato il 45° Presidente.
“Abbiamo letto le notizie proprio come tutti gli altri”, ha detto Smith mercoledì. “Lo chiamano la protesta dell’inno”, ha aggiunto. “Non stiamo protestando contro l’inno. È una protesta durante l’inno”. Incalza poi: ” Mio padre, quando morirà, verrà seppellito con una bandiera americana drappeggiata intorno alla sua bara, avendo prestato servizio nell’esercito. ”

Quando Trump ha lanciato una crociata a settembre contro giocatori che si inginocchiano durante l’inno nazionale per protestare contro il razzismo e i proprietari della NFL che lo consentono, ha scatenato un’ondata di nuove proteste sul campo.

LeGarrette Blount, che aveva giocato per i Patriots l’anno scorso, saltò anche allora, dicendo: “Semplicemente non mi sento il benvenuto in quella casa.”.
Continua quindi lo scontro tra i giocatori dell’NFL e la Casa Bianca sulle complicate tematiche del razzismo.

Jean Philippe Zito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *