Promozione: Accademia – Ottavia, un pareggio dal sapore amaro

Promozione: Accademia – Ottavia, un pareggio dal sapore amaro

di Andrea Celesti

All’Academy Sport Center si affrontano nella venticinquesima giornata del campionato Promozione l’Accademia Calcio Roma, in cerca di una vittoria che manca da inizio gennaio, e la capolista Ottavia, che cerca il successo per mantenere il primato e non perdere punti dalle inseguitrici. Il primo tentativo della gara arriva da parte degli ospiti al 2’, con Angeletti che da posizione defilata tenta una conclusione che sorvola di poco la traversa. Al 14’, alla prima vera occasione pericolosa, arriva il vantaggio dei padroni di casa con l’eurogol di Nolano, che batte il portiere con un tiro al volo dalle trequarti  che si infila sotto la traversa. Passano quattro minuti e l’Accademia ha la palla del raddoppio con Mari che, invece di servire il compagno libero in area, prova una conclusione sulla quale Cappelletto si fa trovare pronto. Al 28’ il portiere degli ospiti regala palla a Nolano, che vede libero in area Mari e lo serve, ma l’attaccante non è abbastanza freddo e calcia addosso a Cappelletto. È un monologo Accademia, che quattro minuti più tardi crea un altro pericolo con il tiro da fuori di Nolano che si stampa dritto sulla traversa. Al 37’, nel momento migliore dei padroni di casa, l’Ottavia sfiora il vantaggio con la punizione dal limite dello specialista Angeletti che finisce sulla traversa a portiere battuto. È un vero e proprio duello quello tra il portiere e il centrocampista, che sul finale di tempo si rende protagonista con un altro calcio piazzato insidioso. Nel secondo tempo la squadra ospite scende in campo con un atteggiamento diverso, aggressiva su tutti i portatori di palla dell’Accademia. Al 9’, su una palla persa a centrocampo dai padroni di casa, l’Ottavia conquista una punizione dal limite:  questa volta a calciare è Cesaro, che trasforma piazzando la palla all’incrocio dei pali. Al 14’ arriva l’episodio che cambia la gara, con Moauro che rimedia il secondo giallo per un fallo ingenuo su Castagnola. L’Accademia non approfitta della superiorità numerica e lascia l’iniziativa all’Ottavia che continua a premere: al 27’ arrivano i tentativi di Felici e Amoroso, ma le loro conclusioni mancano di precisione. Al 34’ l’Accademia prova a scuotersi con il colpo di testa a botta sicura di Iannilli salvato sulla linea di porta dall’onnipresente Angeletti. Al 46’, su una palla riconquistata in mezzo al campo, l’Ottavia ha addirittura l’occasione per portarsi in vantaggio, con Cesaro che penetra in area ma calcia all’esterno della rete. Sul finale, l’Accademia prova un ultimo assalto, ma non ha più né la forza e né la lucidità necessaria per colpire i suoi avversari.

Pareggio amaro per l’Accademia, che non è riuscita a sfruttare il momento positivo vissuto nel primo tempo ed è calata nel secondo, nonostante la superiorità numerica. Grandi complimenti vanno fatto invece all’Ottavia, che ha giocato per tutta la partita a viso aperto e non ha mai mollato, dimostrando di meritare la posizione di classifica.

Tabellino:

Accademia Calcio Roma-Ottavia 1-1

Marcatori: 14’pt Nolano (AC), 9’st Cesaro (OT)

Accademia Calcio Roma: Silvi L., Cameo D., Torce’ T., Giannotti F., Castagnola G., Maffoli S., Antenucci A., Mariani E.(19’st Iannilli S.), Mari L.(42’st Brussani L.), Caldarelli J., Nolano F.

All. Petruzzi F.

Ottavia: Cappelletto F., Felici D., Rosati M., Amoroso G., Moauro M., Angeletti M., Cesaro A., Politi D., Rosati A.(6’st Mezzetti G.), Mancini E., Coccitto E.

All. Porcelli G.

Arbitro: Sapone F., Aprilia

Assistenti: Cocco A., Senchuk O.

Ammoniti: Castagnola G., Giannotti F., Palange T.(AC), Politi D., Moauro M. (OT)

Espulsi: Moauro M. (OT)

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *