Giovanissimi Elite: Trasferta vittoriosa per il Tor Sapienza. Gli uomini di Palumbo ‘benedetti’ in extremis

Giovanissimi Elite: Trasferta vittoriosa per il Tor Sapienza. Gli uomini di Palumbo ‘benedetti’ in extremis

di Andrea Celesti

Nella ventitreesima giornata di campionato si affrontano l’Accademia Calcio Roma e il Pro Calcio Tor Sapienza, due squadre desiderose di tornare alla vittoria dopo gli ultimi pareggi rispettivamente con l’Atletico e la Romulea. La prima azione pericolosa arriva al 6’ per mano dei padroni di casa, con la percussione sulla fascia sinistra di  Di Giulio, che supera due avversari e mette al centro un cross raccolto da Sambenedetto che prova il tiro ma la palla viene deviata in corner da Collinvitti. Sul successivo calcio d’angolo i padroni di casa sono sfortunati, con Ortenzi che stacca a colpo sicuro ma colpisce in pieno la traversa. Il primo tentativo della squadra ospite arriva al 24’ con il tiro dal limite di Tufano che sorvola di poco la traversa. Il Tor Sapienza insiste e quattro minuti più tardi Ortenzi, nel tentativo di spazzare di testa un cross dalla trequarti di Tufano, per poco non insacca nella porta sbagliata. È un momento favorevole per gli ospiti, che ci provano prima con il colpo di testa di Carella, poi con la punizione pericolosa di Benedetti, ma Levantini respinge bene in entrambe le occasioni. Il secondo tempo si apre con il tentativo da fuori di De Nardo che finisce sull’esterno della rete, dando a molti l’illusione del gol. Al 10’ l’Accademia ha un’altra ghiotta occasione con lo stesso centrocampista, che viene servito in area di testa da Ortenzi ma solo davanti al portiere calcia fuori. Sul ribaltamento di fronte, il Tor Sapienza ha una buona occasione con Carella, ma proprio sul più bello l’attaccante viene atterrato da Romeo: nonostante il fallo da ultimo uomo, il direttore di gara grazia il difensore ed estrae il giallo. L’episodio da una sveglia all’Accademia, che costruisce diverse occasioni pericolose ma non riesce a concludere. Al 24’ il Tor Sapienza torna a farsi vivo con la bella punizione di Marinelli, che costringe Levantini ad un difficile intervento. I padroni di casa non restano a guardare e rispondono con i tentativi dal limite dei nuovi entrati che non sortiscono però gli effetti sperati. Nel tentativo di sbloccare la gara, l’Accademia si spinge tutta in avanti, esponendosi al contropiede degli avversari. Proprio quando il match sembrava volgere al termine, al 39’ arriva come una mazzata il gol degli ospiti con Benedetti che, servito in area da Castorani, trafigge il portiere con un diagonale che si infila sotto la traversa. È un brutto colpo per i padroni di casa, che non hanno neanche il tempo per provare a reagire. Bella vittoria per gli uomini di Palumbo, che hanno giocato una gara a viso aperto ma hanno anche saputo soffrire. Peccato invece per l’Accademia, a cui è mancato un pizzico di coraggio in più.

 

Tabellino:

Accademia Calcio Roma- Pro Calcio Tor Sapienza 0-1

Marcatori: 39’ st Benedetti (TS)

Accademia Calcio Roma: Levantini A., Piacente F.(24’st Pingaro S.), Romeo A.(10’st Giorgi F.), Ortenzi M., Crognale E., Costa A., Di Martino N. (5’st Di Bisceglia.), De Nardo L., Di Giulio T., Sambenedetto A.(24’st Lipperi F.), Ghita A.(29’st Petruzzi N.)

All. Primavera D.

Pro Calcio Tor Sapienza: Collinvitti E., Tufano M., Marinelli A., De Santis V.(19’st Sebastiani D.), Scarfo’ M., Tauro R.(13’st Malrillante F.), Tarisciotti A.(21’st Massi A.), Sallusti D., Carella C., Benedetti F., Bove R.(Castorani D.)

All. Palumbo M.

Arbitro: Roncaioli F.

Assistenti: Migliori M., Mestro O.

Ammoniti: Di Giulio, Romeo A., Ghita C.(AC)

Espulsi: nessuno

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *