Serie A: che colpo della Roma, Napoli piegato 2-4 grazie a Under, Perotti e alla doppietta di Dzeko

Serie A: che colpo della Roma, Napoli piegato 2-4 grazie a Under, Perotti e alla doppietta di Dzeko

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it

Notte da sogno per la Roma, da incubo per il Napoli. Giallorossi che compiono un’impresa espugnando il San Paolo per quattro a due. Buon inizio di partita.

Gara che si accende subito. Dopo appena un minuto su un pressing della Roma a limite dell’area di rigore del Napoli Nainggolan recupera palla e crossa sul secondo palo per Perotti che prova a schiacciare di testa ma la mira è altra sopra la traversa.

60’’ secondi più tardi si vede anche il Napoli con Insigne che bel lanciato dalla difesa si trova a tu per tu con Alisson, col portiere brasiliano che blocca il tiro dell’esterno azzurro.

Punteggio che si sblocca al 5’ con Insigne che centralmente in area giallorossa finalizza in rete di piatto un cross rasoterra dalla sinistra di Mario Rui.

Roma che però non si lascia intimorire e a 6’ pareggia subito il punteggio con Under che su un tiro dal vertice destro dell’area del Napoli trova la decisiva deviazione di Mario Rui che elude Reina con la palla che entra in rete.

La partita è giocata a viso aperto da entrambe le parti, col Napoli che prova a scardinare la difesa della Roma come al quarto d’ora su un appoggio di Callejon per l’inserimento di Insigne, Alisson è richiesto a un altro intervento decisivo respingendo la conclusione pericolosa.

Roma che pazienta e colpisce, trovando il gol del vantaggio al 25’ con Dzeko che batte Reina di testa su un cross dalla destra di Florenzi.

Reazione Napoli alla mezz’ora con un velenoso diagonale di Mertens che termina di un soffio a lato del palo alla destra.
Insigne è il più pericoloso per gli azzurri che nel finire di primo tempo elude la marcatura dei centrali difensivi della Roma e calcia in porta, il tiro preciso è però poco potente permettendo ad Alisson di intervenire.

Roma che si dimostra in gamba anche nel secondo tempo chiudendo le traiettorie di gioco del Napoli. Azzurri che attaccano ma di conseguenza lasciano spazio per le ripartenze dei giallorossi.

Come nel primo tempo, Insigne si distingue tra il più pericoloso nelle file del Napoli costringendo Alisson a deviare in angolo un tiro al volo de numero ventiquattro. Insigne ancora pericoloso al 20’ dopo una serpentina sul limite calcia a giro di destro col pallone che sfiora di poco il centro.
Come nella prima frazione la Roma difende bene, riparte e colpisce. Dzeko al 27’ controlla un cross dalla sinistra e batte per la seconda volta Reina per l’uno a tre giallorosso.

Sei minuti e arriva anche il poker. Kolarov crossa in mezzo, Mario Rui rimette erroneamente al centro per Perotti che all’altezza del dischetto coglie al volo la ghiotta chance e appoggia in rete.

Mertens che nel recupero rende il finale meno amaro realizzando il secondo gol del Napoli che comunque non evita la sconfitta gli azzurri.

SERIE A

NAPOLI – ROMA 2-4

MARCATORI 6’pt Insigne (N), 7’pt Under (R), 26’pt Dzeko (R), 28’st Dzeko (R), 34’st Perotti (R), 45+2’st Mertens (N)

NAPOLI Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui, Allan, Jorginho (30’st Milik), Zielinski (20’st Hamsik), Callejon, Mertens, Insigne PANCHINA Rafael, Sepe, Tonelli, Maggio, Milic, Diawara, Rog, Machach, Ounas ALLENATORE Sarri

ROMA Alisson, Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov, Nainggolan, De Rossi (43’st El Shaarawy), Strootman, Under (27’st Gerson), Dzeko, Perotti (35’st Pellegrini) PANCHINA Skorupski, Lobont, Juan Jesus, Capradossi, Bruno Peres, Jonathan Silva, Gonalons, Schick, Defrel ALLENATORE Di Francesco

ARBITRO Massa di Imperia

NOTE Ammoniti Mertens (N), Fazio, Dzeko (R) Rec. 1’pt – 3’st.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *